Segnalazioni

Parcheggi con Strisce Blu: "poche spiegazioni corrette sulle zone dove parcheggiare"

Buonasera.

Desidero narrare un problema con gli abbonamenti periferici per le strisce blu riguardanti la mia auto, e nella speranza che questa disavventura possa tornare utile anche ad altri cittadini.

Ho parcheggiato la mia auto in via di Saliceto nel parcheggio posto affianco alla sede TPer, tariffa di parcheggio euro 1,50.

Ho esposto sul cruscotto dell'auto, in maniera ben visibile, il mio abbonamento. Abbonamento recante la seguente dicitura nella parte anteriore:

"Corona Semiperiferica e Periferia".

Premetto che il medesimo sul retro reca semplicemente le istruzioni riguardanti come 'grattarlo' correttamente, cosa che ho fatto, e quali le sanzioni contro le quali potrebbe incorrere una persona colta a eseguirne una falsificazione. L'abbonamento non cita quali siano le tariffe di parcheggio ove poter sostare l'auto senza correre pericolo di multa.

Date queste premesse sono stato multato da un ausiliario della sosta per un totale di Euro 17,50 per aver infranto l'articolo 00751 del CDS ovvero perché il mio veicolo:

"Sostava esponendo titolo di pagamento della sosta non corrispondente alla Tariffa Prevista per Tale Zona"

Premetto che ho già pagato la sanzione, perché non dubito minimamente dell'operato dell'ausiliario della sosta, che di certo avrà sanzionato seguendo regole ben precise riguardanti, per l'appunto, la tariffazione della zona dove stavo sostando.

Detto questo mi trovo però costretto a enfatizzare una personale perplessità:

Perché la TPer, che stampa gli abbonamenti assieme al comune di Bologna, non fornisce spiegazioni corrette in merito alle zone ove parcheggiare, il tutto preferibilmente stampato sopra gli abbonamenti stessi?

Capisco che avrei potuto controllare le zone di parcheggio Visitando il sito TPer (ove è descritto il Piano Sosta) ma acquistare un abbonamento da Euro 150, impiegarlo presumibilmente in maniera corretta, e per una negligenza di colui che stampa i medesimi abbonamenti …. Trovarmi anche multato … non lo trovo un modo molto equo e/o intelligente per spingere le persone a pagare i parcheggi.

Certo di una pubblicazione, che esula la semplice polemica, colgo l'occasione per porgervi i miei più cordiali saluti

Ciro 


Si parla di