Segnalazioni

Multe sui bus Tper: "Sistema vergognoso"

Stamattina alle ore 9:33 mi recavo Presso la sede di Viale Risorgimento dell'Università di Bologna. Non appena salita sul mezzo, come ormai faccio da due anni a questa parte, ho avvicinato il mio portafogli contenente l'abbonamento mensile under 27 (acquistato solo il giorno prima) all'obliteratrice per convalidare il mio titolo di viaggio. Siamo alla fermata Vicini, salgono i controllori e chiedono i titoli. In totale buona fede chiedo all'operatore se può accertare il titolo senza farmi estrarre lo stesso dalla tasca posteriore del portafogli, dove da sempre conservo l'abbonamento, perché la cerniera è difettosa. L'abbonamento non risulta. Allora apro la cerniera e lo cerco, ma non c'è. Istintivamente apro il portafogli vero e proprio e in totale buona fede ammetto :"Si vede che ieri l'ho messo qui insieme al resto che mi ha dato il tabaccaio" e glielo passo. Lui va per scansionato, ma niente. Evidentemente 5 minuti prima, quando ero salita, le tessere e lo spessore del portafogli avevano fatto da schermo al titolo e così questo risultava non convalidato. Spiego l'accaduto al controllore, ma questi mi dice che in pratica sono in possesso di un titolo non convalidato e che quindi devo pagare la multa intera di 87.00 euro, senza neanche lo sconto del titolo "evaso" pari ad 1. 30 euro. Non appena si avverte "aria di multe" subito si avvicina la collega, mimando quel clima di inquisizione a cui ormai Bologna è abituata da anni. Mi accompagnano alla fermata come una ladra e mi suggeriscono di pagare subito per risparmiare qualcosa. Incompetente pure nel compilare un format preimpostato, la matricola xxx non mi chiede neanche se voglio dichiarare qualcosa all'interno del verbale, negando un mio diritto a difendermi. Ovviamente si converrà che se quanto raccontato fosse stato scritto nel verbale, di fronte ad un giudice di pace avrei avuto più credibilità. Ovviamente la multa non l'ho pagata, ma ho già avviato una denuncia formale per contestarla. Questo fa riflettere sulle politiche aziendali dell'azienda, che lo ricordo, è COMUNALE e che quindi dovrebbe fornire un servizio, non un disservizio e che dovrebbe lasciare margini di discrezionalità agli accertatori, non premiarli per quante più multe riescono a portare a casa. Questo sistema è vergognoso.  E questo servizio non si addice agli standard elevatissimi che questa città ha in tutti gli altri ambiti. Aspetto vivamente che questa segnalazione serva a far sì che TPER risponda pubblicamente per capire quali ragioni ci siano per un comportamento così acritico e quasi paramilitare da parte dei suoi accertatori.


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