Segnalazioni

Humareels presenta Mare Carbone, il film vincitore del premio CinemAmbiente a Torino come miglior documentario anno 2015

Giovedì 5 maggio, il collettivo di videomakers Humareels presenta il documentario MARE CARBONE di Gian Luca Rossi, vincitore del premio CinemAmbiente Torino quale miglior documentario anno 2015 al Festival del Cinema di Torino.

Il regista Gian Luca Rossi e la protagonista-autrice del doc Margherita Sergi saranno presenti per rispondere alle vostre domande per il consueto dibattitto e per un dialogo a più voci.

MARE CARBONE(80', 2015)
Sinossi:
Margherita è nata e cresciuta ad Aosta, ma la sua famiglia è di origine Calabrese. Incinta di otto mesi e in profonda crisi d'identità, decide di tornare in quei luoghi, carichi di ricordi di infanzia, dove affondano le sue radici. Appena arrivata, però, scopre che, sul sito di una fabbrica abbandonata, una società italo-svizzera intende costruire una centrale a carbone da 1320 mega watt. Inizia così ad indagare il territorio e le sue contraddizioni, scoprendo di conoscerlo molto meno di quanto si aspettasse.

Con un delicato - a volte instabile - equilibrio tra il racconto di un momento di vita e quello di un caso ambientale (dove non si capisce quale dei due sia il pretesto per poter raccontare l'altro), Gianluca Rossi fa un'operazione che lui stesso sintetizza come un personale gesto d'amore per quella terra e le persone che la amano, mettendo al centro una giovane donna che trova sintonia con un paese perso nelle proprie contraddizioni.

Produzione: Korova

GIAN LUCA ROSSI

Diplomato in regia cinematografica all'ESEC di Parigi ed in regia teatrale al CIC di Roma. Ha diretto spettacoli teatrali, cortometraggi, documentari e trasmissioni televisive. Ha inoltre collaborato a produzioni di altri autori in qualità; di aiuto regista, cameraman e/o direttore della fotografia. Nel 2008 ha esordito nelle sale cinematografiche italiane con il lungometraggio "Ho ammazzato Berlusconi", scritto e diretto insieme a Daniele Giometto. Dal oltre dieci anni è titolare della casa di produzione KOROVA, attraverso la quale ha prodotto, ideato e realizzato numerose opere audiovisive a carattere sia autoriale che promozionale, pubblicitario ed istituzionale. Parallelamente svolge attività didattiche all'interno di scuole e centri di formazione, insegnando recitazione, movimento scenico e tecniche del cinema e dell'audiovisivo.

Vi aspettiamo dalle 18

il vernissage di - REGRET 6S - mostra personale di Simone Miletta
, vincitore della categoria Arte Illustrativa all'interno del Poverarte Festival_16.
Inizio Proiezione ore 21.

DOVE: 9mq, via Nosadella, 27
Ingresso con tessera associativa 9mq al costo di 3.50€

STAY HUMA!!


Si parla di