Salute

Freddo, cosa mangiare? I 10 cibi che "scaldano" e fanno bene in inverno

Il termometro segna temperature rigide e il nostro organismo deve rispondere: come aiutarlo ad affrontare l'inverno nel modo giusto? Tanti i cibi alleati

Cibi che scaldano quando il termometro segna temperature rigide? Ce ne sono eccome, e visto che l'inverno è ormai arrivato, è bene sapere quali sono i nostri gustosi alleati. Spezie, verdure di stagione, piatti caldi e ricchi di fibre e vitamine...

Ecco i 10 cibi anti-freddo: 

1. Zenzero

Lo zenzero favorisce la circolazione sanguigna scaldando così l'organismo: ottimo dunque quando la temperatura scende. Fra i consumi più semplici quello di aggiungerlo nella nostra tisana preferita. 

2. Verdure e frutta di stagione

Le verdure di stagione sono ricchi di sali minerali e vitamine, che aiutano a combattere gli squilibri legati al freddo. Mangiate in abbondanza carote, broccoli, cicoria e spinaci! 

3. Frutta secca

Noci, nocciole, mandorle...buonissime ma anche utili al nostro organismo perchè ricche di vitamine E e sali minerali. Le noci, sono ricche anche di zinco ed esso migliora le difese immunitarie e protegge la pelle dalle basse temperature.

4. Zuppe e vellutate 

Nulla di meglio in questo periodo dell'anno che una bella zuppa o vellutata calda: benissimo poi se a base di legumi visto che essendo ricchi di fibre e ferro riscaldano l'organismo. 

5. Peperoncino

Questo era facile da indivinare! Sul fatto che scaldi non ci sono dubbi...la sua è una evidente azione anti-gelo. 

6. Agrumi

Agiscono sul metabolismo e sono ricchi di Vitamina C: ecco perchè fanno tanto bene! 

7. Cioccolato fondente

Qui non si fa fatica, un quadrettino al giorno è anzi un bel "vizio" da concedersi visto che contiene magnesio (anti-stanchezza) e una stimolante caffeina. 

8. Tè e tisane

Scontato? Forse! Ma noi ve lo ricordiamo lo stesso che le tisane fanno bene e riscaldano il cuore e non solo. 

9. Aglio

E’ un alimento “riscaldante” e ricco di tante altre qualità: tutti sappiamo per esempio che è un antibatterico naturale. 

10. I tortellini in brodo! 


Si parla di