Salute

CUP, come evitare le file: prenotazioni, visite, esami, esenzioni con un click

Rinnovo dell’esenzione del ticket e scelta del Medico di Medicina Generale senza fare file allo sportello: 500 bolognesi lo hanno già fatto online, dal sito dell'Ausl di Bologna. La guida su cosa e come fare

La schermata del sito per accedere ai servizi online

La tecnologia che serve e non spaventa: anche nel settore sanità è possibile evitare perdite di tempo e file agli sportelli CUP. Tra rinnovi dell'esenzione del ticket e la scelta del Medico di Medicina Generale già 500 bolognesi hanno fatto tutto online: o  nella sezione Sanità on line del sito  ausl.bologna.it, o attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico. 

La procedura, come spiegano da Ausl è particolermente semplice e intuitiv, basta infatti compilare un modulo accedendo da una sezione del sito dedicata (vedi foto). 

Cosa è possibile fare online: 

Dal sito ausl.bologna.it, sezione Sanità on line, è possibile compieremolte transazioni amministrative come:

  • prenotare una visita o un esame specialistico
  • disdire una prenotazione o giustificare una mancata disdetta
  • pagare il ticket
  • richiedere l’esenzione dal ticket
  • scegliere il Medico di Medicina Generale e il Pediatra di Famiglia
  • presentare la domanda di estensione del congedo di maternità
  • accedere o al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico o registrarsi per attivarlo
  • consultare online immagini e referti diagnostici
  • consultare e scaricare la propria cartella clinica a seguito di un ricovero in ospedale
  • inviare segnalazioni e suggerimenti.

Cambio del Medico di Medicina Generale

Sono 11 i Medici di Medicina Generale dell’Azienda Usl di Bologna in pensione dal 1° gennaio. Tutti i loro assistiti hanno già ricevuto la comunicazione con le istruzioni per scegliere il nuovo medico. Oltre 6.600 bolognesi lo hanno già fatto. Per chi sta provvedendo in questi giorni e non può utilizzare i canali online o il Fascicolo Sanitario Elettronico, l’Azienda Usl di Bologna ha aumentato a 20 (5 in più) gli sportelli nelle strutture più frequentate dai bolognesi: 7 presso la Casa della Salute Navile, 7 al Poliambulatorio Montebello, 6 al Poliambulatorio Mengoli.  

Esenzione ticket per disoccupazione/reddito o perché lavoratori colpiti dalla crisi

Oltre 2.400 cittadini hanno già rinnovato l’esenzione ticket per disoccupazione/reddito o in quanto lavoratori colpiti dalla crisi. Anche in questo caso, per chi sta provvedendo in questi giorni e non può utilizzare il modulo elettronico sul sito aziendale nella sezione Sanità on line, è disponibile la rinforzata task force degli sportelli CUP territoriali in città e in Area Metropolitana.

Prenotazioni visite ed esami e pagamento ticket

Per prenotare visite ed esami specialistici e pagare il ticket, oltre al canale Sanità on line e gli sportelli CUP territoriali, sono disponibili altri due canali:

  • la rete capillare dei punti CUP presso le farmacie e le parafarmacie, in tutta l’Area Metropolitana, che conta oggi 250 sportelli
  • il numero verde 800 88 48 88, attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30 e il sabato dalle 7.30 alle 12.30.


Si parla di