Salute

Nuovi strumenti per la pediatria del Maggiore grazie a una donazione: "Diagnosi più precoci e tempi più brevi"

In due settimane la raccolta fondi lanciata da Despar e che ha coinvolto tutta l'Emilia-Romagna ha portato a un risultato inaspettato. La direttrice Ghizzi: "Con questi 30 mila euro acquisteremo macchinari che accorceranno le liste di attesa"

"Al momento nel nostro reparto non c'è un letto libero". Lo ha detto la direttrice della pediatria dell'Ospedale Maggiore di Bologna Chiara Ghizzi spiegando come la donazione da 31 mila euro ricevuta oggi da Despar potrà servire anche a rendere i percorsi di assistenza e cura più rapidi grazie a nuovi macchinari in grado di smaltire le liste di attesa dei piccoli pazienti affetti da patologie legate alle vie respiratorie. “Oggi per la Pediatria del Maggiore è un momento di festa e gratitudine. Dopo l’appello rivolto qualche settimana fa ai clienti dell'insegna Despar, riceviamo un assegno con cui potremo realmente migliorare le attività dell’ambulatorio di allergologia pediatrica del Maggiore - ha spiegato - acquisendo strumenti con cui arrivare più precocemente alla diagnosi della malattia, e al tempo stesso favorire l’adesione alla terapia da parte dei piccoli pazienti, migliorando la qualità di vita dei bimbi e delle loro famiglie". 

"Sono lieto di annunciare che oggi abbiamo consegnato un assegno di 31.283,87 euro al reparto di Pediatria dell'Ospedale di Bologna, grazie alla straordinaria partecipazione dei nostri clienti nel quadro del progetto 'Un piccolo gesto: Il tuo dono alla comunità'. - ha dichiarato Alessandro Urban, Direttore Regionale Emilia-Romagna Aspiag Service Despar - I nostri punti vendita in tutta l'Emilia-Romagna sono stati testimoni di un coinvolgimento eccezionale da parte della nostra preziosa clientela. L'evento di consegna dell'assegno è stato un momento significativo di connessione tra il nostro impegno comunitario e l'importante lavoro svolto dal reparto di Pediatria. Ringrazio quindi tutti i nostri clienti che hanno reso possibile questo risultato straordinario e che, con il loro 'piccolo gesto', hanno fatto una grande differenza nella vita dei bambini e delle loro famiglie. Ringrazio però anche i colleghi dei nostri negozi che hanno dimostrato grande sensibilità verso l’iniziativa, facendosi ambasciatori di una giusta causa condivisa con grande entusiasmo da molti”. 

“Avere al nostro fianco i cittadini e le imprese per continuare a far crescere la sanità pubblica è una gran bella notizia per l’intera comunità. In periodi in cui le risorse sono sempre insufficienti rispetto agli innumerevoli progetti che potremmo e vorremmo mettere in campo, è fondamentale unire le forze. Ringraziamo dunque sia i cittadini che l'insegna  per la fiducia e il piccolo grande dono che oggi ci consegnano, di cui potranno presto beneficiare i giovani pazienti che ogni giorno accedono al Pronto soccorso pediatrico o vengono ricoverati nella Pediatria dell’Ospedale Maggiore”. Le parole di Paolo Bordon, Direttore generale dell’Azienda USL di Bologna alla consegna dell'assegno. 

La raccolta fondi: chi ha partecipato e come 

La raccolta fondi si è svolta dal 20 novembre all’11 dicembre in tutti i punti vendita dell’Emilia-Romagna registrando grande coinvolgimento da parte della clientela che, durante il pagamento alla cassa, ha scelto di arrotondare l’importo della propria spesa per oltre 26.984,00 volte. I fondi raccolti sono quindi stati destinati a sostenere il reparto di Pediatria dell’Ospedale Maggiore di Bologna, un pilastro per tutta la regione Emilia-Romagna nella ricerca di terapie innovative, prevenzione e diagnosi precoci per i bambini affetti da patologie infantili.  L’evento di consegna dell’assegno si è tenuto il 14 dicembre presso la Pediatria dell’Ospedale Maggiore di Bologna e hanno partecipato Alessandro Urban, Direttore Regionale Emilia Romagna Aspiag Service Despar, Paolo Bordon – Direttore generale dell’Azienda USL di Bologna e Chiara Ghizzi, Direttrice del Dipartimento materno infantile dell’Azienda USL di Bologna.


 


Si parla di