Guida

Brillamento ordigno bellico in via La Bastia: tutte le info

Domenica 7 maggio sono previste le operazioni di disinnesco di un ordigno bellico rinvenuto in via La Bastia (quartiere Savena), nelle vicinanze della tratta RFI dell'Alta Velocità Bologna-Firenze. Sono coinvolti i comuni di Bologna, Pianoro e San Lazzaro

Foto di repertorio brillamento

Domenica 7 maggio sono previste le operazioni di disinnesco di un ordigno bellico rinvenuto in via La Bastia (quartiere Savena), nelle vicinanze della tratta RFI dell'Alta Velocità Bologna-Firenze. L'ordigno è stato rinvenuto occasionalmente all'interno di un cantiere edile durante i lavori di realizzazione della bretella Rastignano SP65: è di fabbricazione americana, risale alla Seconda Guerra Mondiale, pesa 250 libbre (circa 100 kg), in pessime condizioni di conservazione ma ancora attivo e caricato con circa 60 kg. di tritolo, è stato subito posto in sicurezza dagli artificieri dell'Esercito effettivi al Reggimento genio ferrovieri. 

L'operazione, diretta e coordinata dalla Prefettura di Bologna, sarà complessa e delicata e si svolgerà in due fasi: la prima consisterà nella rimozione delle spolette anteriori e posteriori, mentre la seconda fase vedrà il brillamento del corpo bomba, privo di inneschi, presso la cava “I Laghi”, in località Osteriola, nel Comune di Pianoro.

La zona interessata comprende i Comuni di Bologna, San Lazzaro di Savena e (più marginalmente) Pianoro.

Tutta la popolazione presente a qualsiasi titolo nella zona di pericolo dovrà allontanarsi, domenica 7 maggio, entro le 8 e fino al termine delle operazioni, così come dovranno cessare tutte le attività produttive di qualsivoglia natura presenti in zona.  Dalle 8 sarà vietata anche la circolazione veicolare e pedonale nella zona interessata compresi mezzi pubblici, taxi, ecc.

Leggi le modifiche alla viabilità

Leggi le modifiche alle linee bus e treni 

PERCORSI ALTERNATIVI. Da Bologna - Porta S. Mamolo a Rastignano: Porta S. Mamolo, via S. Mamolo, via dei Colli, via delle Lastre, via di Monte Donato, via Monte del Poggio, via di Jola, via del Paleotto, via Alcide De Gasperi, Rastignano. 

Percorso alternativo da Rastignano a San Lazzaro: Strada provinciale 65 (via Andrea Costa), via Valle Verde, via Bruno Buozzi, via Montecalvo, via Ca' Bianca, via Croara, via Bellaria. 

Percorso alternativo da Pianoro a San Lazzaro: Via Donini, via Zena direzione San Lazzaro.

La zona interessata comprende le vie: Ardigò, La Bastia, vicolo del Bosco, Bosi, Buvalelli, Campanella, Canonici, Franchetti, Di Jola, Marenzio, Monte Donato, Della Palma, Pavese, Da Anzola, Del Pozzo, Rosmini, San Ruffillo, Telesio, Toscana. I numeri civici interessati sono indicati nell'ordinanza. L'attività di bonifica coinvolgerà anche il territorio del Comune di San Lazzaro di Savena e in parte la viabilità del Comune di Pianoro.

Tutta la popolazione presente a qualsiasi titolo nella zona di pericolo dovrà allontanarsi entro le ore 8 e fino al termine delle operazioni, così come dovranno cessare tutte le attività produttive di qualsivoglia natura presenti in zona. Dalle 8 sarà vietata anche la circolazione veicolare e pedonale nella zona interessata compresi mezzi pubblici e taxi.

Bologna, le vie interessate sono: Ardigò, La Bastia, vicolo del Bosco, Bosi, Buvalelli, Campanella, Canonici, Franchetti, Di Jola, Marenzio, Monte Donato, Della Palma, Pavese, Da Anzola, Del Pozzo, Rosmini, San Ruffillo, Telesio, Toscana. I numeri civici interessati sono indicati nell'ordinanza.

Per i cittadini residenti nella zona sarà allestito un punto di accoglienza accessibile dalle 7 fino a cessate esigenze, presso Villa Mazzacorati, in via Toscana 19. Il punto di accoglienza potrà ospitare animali da affezione. È inoltre prevista l'attivazione di un presidio sanitario per persone che necessitano di particolare assistenza presso il Centro Servizi Giovanni XXIII, in viale Roma, 21. I residenti interessati al provvedimento sono 1.677, le famiglie coinvolte 860.

Informazioni e contatti: 
- URP Quartiere Savena: tel. 051 6279369 aperto anche venerdì 5 maggio dalle 8.15 alle 17.30 e sabato 6 maggio dalle 8.15 alle 13.
- Centralino Quartiere Savena: tel. 051 6270311
- Polizia Municipale - Centrale Radio Operativa: tel. 051 266626

Leggi le modifiche alla viabilità

Leggi le modifiche alle linee bus e treni 

San Lazzaro di Savena, le vie interessate: via Nazionale Toscana 1, 3, 4, 4/C, 6, 6/A, 6/B, 6/C, 6/D, 8/A, 8/B; via Benassi Renato 77, 77/A, 77 / B, 156, 158, 160; via Madre Teresa di Calcutta 8 e 10; via Palazza 2; via Croara 26; via Madonna dei Boschi 1.

La popolazione evacuata può recarsi presso: ARCI San Lazzaro, via Bellaria 7.  In tutta l'area sarà vietato il transito ai pedoni e veicoli. 

Informazioni e contatti: dalle ore 9.00 alle ore 19.00 il seguente numero: Servizio Protezione Civile - 3489012295 - 3480195193. Il giorno 7 maggio 2017 chiunque abbia bisogno di notizie sull'evoluzione delle operazioni di rientro, dovrà comporre il numero della Polizia Municipale 0516228122

Pianoro, non vi sono abitazioni interessate ma solo modifiche alla viabilità in direzione Bologna: sarà vietata la circolazione veicolare e pedonale sulla Futa in direzione Bologna, e viceversa, per tutta la durata delle operazioni di disinnesco dalle ore 8 e fino a cessate esigenze. I residenti interessati al provvedimento sono complessivamente 1.873.

Il territorio comunale pianorese è interessato solo per una piccola parte e non ci sarà bisogno di evacuare famiglie.

Leggi le modifiche alla viabilità a Bologna

Leggi le modifiche alle linee bus e treni 


Allegati

Si parla di