Guida

Mangiare il pesce a Bologna, cinque ristoranti scelti per voi

Poche sono le cucine che propongono pesci di acqua dolce, molto più frequenti invece i ristoranti che fanno del pescato marittimo di giornata il cuore pulsante del menuù

La cucina di Michelemmà - foto sito web ristorante

Si sa, Bologna non è città di mare. In compenso, grazie anche a “innesti” provenienti dalle regioni costiere di tutta Italia, la città felsinea ospita una serie di ristoranti di pesce più che dignitosa. Poche sono le cucine che propongono pesci di acqua dolce, molto più frequenti invece i ristoranti che fanno del pescato marittimo di giornata il cuore pulsante del menù. Abbiamo selezionato per voi quelli dentro porta, se non altro perché una volta usciti dalla città le alternative aumentano notevolmente. Ecco quelli che proponiamo.

Michelemmà – Via Riva di Reno 60 (Zona Lame)

Molto centrale, un ristorante di cucina campana specializzato in pietanze di mare. Chi non ama il pesce può scegliere tra diverse pizze veraci. Il locale è molto aperto, anche se con qualche tavolo di troppo. Piatti consigliati sono l’antipasto di ostriche e la grigliata “Michelemmà”. A completare, una discreta scelta di vini. Parcheggio possibile, ma attenzione ai fine settimana.

Orari:
12:00 – 14:30, 19:00 - 23:45
Chiuso il lunedì

Info: 051521154

Sikelia – Via Riva Di Reno 45/B (Zona Lame)

Ristorante siciliano, dal personale gentile e attento. Consigliato l’antipasto “Sikelia” e il tonno alla griglia. Le porzioni sono molto abbondanti, il rapporto qualità prezzo buono, ma in senso assoluto i prezzi sono un poco alti. I locali sono sobri, ma forse un po’ troppo anonimi. Disponibilità di parcheggio nei dintorni.

Orari:
12:00-14:30, 19:00-23:30
Chiuso Domenica a cena e il lunedì

Info: 051 231551

Il cantuccio – via Volturno 4 (Zona Indipendenza)

Molluschi e crostacei vanno forte in questo ristorante del centro. Tutti i piatti sono elaborati e ben impiattati. Consigliati gamberi e scampi alla griglia e le cozze ripiene. Le porzioni sono buone ma non abbondantissime. Locale molto caratteristico, con pochi coperti e arredo elegante. Di solito non è previsto il menu, e questo comporta molta attenzione e una cerca celerità nella scelta. Fondamentale prenotare. Ristorante gustoso, ma la qualità si paga.

Orari:
Aperto solo a cena, 20:00-02:00

Info: 051 233424

Banco 32 – Via San Gervasio 3A (Mercato delle erbe)

Antico bancone di pescheria del mercato delle erbe, recuperato come fish-bar. I piatti serviti qui adottano in gran parte la forma della tapas, ma non solo. I locali sono suggestivi, ma molto affollati,  soprattutto nel fine settimana. Ideale per le apericene. Non si può prenotare, e durante le serate molto frequentate il servizio non è dei migliori. In ogni caso, ottimi abbinamenti con i vini. Se volete mangiare una frittura con un buon bicchiere di vino bianco questo posto fa per voi. Prezzi nella media.

Orari:
Da martedì a sabato 12:30-14:45, 18:30-22:00

Info: 051269522

Vela azzurra – Via P. Albertoni 23/c (zona S.Orsola)

Ottimo rapporto qualità/prezzo, per questo ristorante-pizzeria dalla gestione informale ma sostanziosa. Da menzionare le linguine alla scoglio e, piatto forte della casa, lo spiedino di pesce “pensile”: uno spiedo portato in tavola con un sostegno, che lo fa penzolare al centro del piatto guarnito con verdure alla griglia. Discrete anche le pizze. Sebbene dotato di verandina, la nota dolente rimane la posizione, abbastanza trafficata anche la sera. Se non si vuole spender molto, questa è sicuramente un’opzione.

Orario: pranzo e cena

Info: 051 300416
 


Si parla di