Guida

Bologna in tavola, 6 ristoranti scelti per voi

La chiamano Bologna la grassa, e non è un caso. Del resto, la nostra tradizione culinaria è legata a triplo filo con l'allevamento del maiale: è composta da grandi bolliti, uova e farciture ricche di macinati di carne. Sapori che sanno conquistare palati, ma anche i cuori

I tortellini del Diana - foto sito web del ristorante

La chiamano Bologna la grassa, e non è un caso. Proprio sotto le due torri infatti, nel 1661, il cardinale Girolamo Farnese emanò un bando per tutelare la ricetta della mortadella, già allora insidiata da tentativi di imitazione con carni spurie. Del resto, la tradizione culinaria bolognese è legata a triplo filo con l’allevamento del maiale. La cucina bolognese è grassa, umida, autunnale,
è composta da grandi bolliti, uova, fritture con strutto, e farciture ricche di macinati di carne. Molti sono i ristoranti che offrono questo tipo di cucina, e in questo elenco ne troverete 6 di indubbio gusto.  

Ristorante Diana
Da oltre un secolo il Ristorante Diana è il tempio della buona cucina bolognese ed espressione della tipica accoglienza emiliana. E' il 1909 infatti quando apre i propri battenti al numero 24 di Via Indipendenza. La svolta si ebbe quando il Cavaliere del Lavoro Ivo Galletti, uno dei fondatori del Salumificio Alcisa, rilevò il Ristorante, affidandolo alle cure del Socio Eros Palmirani, Direttore di Sala, e dello Chef Mauro Fabbri.

Qui è possibile gustare i sapori della nostra cucina: dai tortellini della tradizione, al vero ragù bolognese, dalle lasagne alla gustosissima spuma di mortadella, poi il gran bollito fino ai dolci nostrani come la torta di riso. 

Orari:
Aperto a pranzo dalle 12,15 alle 14,30
Aperto a cena dalle 19,15 alle 22,30
Chiuso il lunedì

Osteria Da Vito – Via Mario Musolesi 9

Ambiente rustico, personale dai modi spicci, cibo ricco, vino a peso. Non a caso questa osteria era frequentata spesso da personaggi come Francesco Guccini e Lucio Dalla. Il menu offre una serie di pietanze classiche, arricchito da un paio di proposte del giorno. Da menzionare lo stinco di maiale al forno. Non cucina pesce. Disponibilità di parcheggio, ma attenzione ai fine settimana. Gradita la prenotazione.

Orario: 12:00 – 14:45, 19:00 – 00:00, chiuso il mercoledì

Info:051349809

Antica Trattoria San Sisto – Via S. Donato, 194 (zona Roveri)

Tartare, spiedi, grigliate. San Sisto è un’istituzione di Bologna. Si trova appena fuori città, ma raggiungibile, anche dalla tangenziale. Il parcheggio c’è ed è abbondante, ma avrebbe bisogno di una sistemata. Locali ampi e accoglienti, tavoli un poco fitti. Al netto della logistica, qui le carni alla brace sono deliziose. A completare l’offerta, il meglio dell’Emilia in tavola.
Consigliabile prenotare, sopratutto durante gli eventi fieristici.

Orari:
Feriali 12:00 – 14:00, 19:30 – 22:30
Chiuso domenica

Info: 051 500671

Trattoria Dal Biassanot – Via Piella 16/a (Zona Centro)

Ottima trattoria nella via della celebre “finestrella” sul canale. Come il nome suggerisce (“biassanòt”, letteralmente “mastica-notte”, ndr) la cucina chiude molto tardi, per gli standard bolognesi. Personale cortese e sollecito. Consigliati il carpaccio di fiorentina e le verdure di stagione fritte. Buon rapporto qualità-prezzo. Meglio lasciare la macchina fuori porta.

Orari: 19:00 – 22:30, 12:00 – 02:30, chiuso domenica e lunedì a pranzo

Info: 051 230644

Ristorante Donatello – Via Augusto Righi 8 (zona Centro)

Un ristorante dai locali invidiabili, tra foto di epoca e pezzi di antiquariato. Anche la cucina è rimasta fedele alle origini, nel bene e nel male. Il personale è molto attivo e attento, ma i locali a volte sono un poco troppo affollati. Molto importante prenotare. Prezzi all’altezza della qualità offerta. Possibilità di parcheggio, nonostante la zona estremamente centrale.

Orari: 12:00 – 14:30, 19:00 – 22:00, chiuso il sabato e la domenica a cena

Info: 051 235 438

Osteria Bottega – via Santa Caterina 51

La dimora indiscussa della cotoletta alla petroniana, un vero e proprio “must” della cucina bolognese. Ambiente informale, ma non trascurato. Amabili gli antipasti di salumi, porzioni discrete. Nota dolente – o forse la sua fortuna – la scarsa accessibilità. Prezzi nella media.

Orari: 12:30 – 14:30, 20:00 – 23:00, chiuso domenica e lunedì

Info:051585111
 


Si parla di