Guida

Neve a Bologna: 5 luoghi da cui ammirare il panorama

Il paesaggio innevato, urbano o naturale che sia, è sempre uno spettacolo: dall'alto è ancora più suggestivo

C'è chi quando nevica non riesce smettere di sorridere e chi invece pensa soltanto ai disagi del maltempo. Certo è che non si può restare indifferenti di fronte a un bel paesaggio innevato e anche la città offre viste mozzafiato, perfette per essere immortalate in uno scatto. 

Da dove godere di un panorama innevato suggestivo? Ecco 5 posti "magici" in città e poco fuori: 

1. San Michele in Bosco. 

La Chiesa di San Michele in Bosco è un imponente complesso architettonico comprendente la chiesa e l'adiacente ex-convento degli Olivetani, uno dei più grandiosi e ameni d'Italia. Si erge in uno dei punti più panoramici dei colli a ridosso di Bologna e il suo sagrato costituisce uno splendido balcone sulla città e sulla pianura fino alla catena alpina. Da qui la vista su Bologna è fantastica. 

Ingresso gratuito. 

2. Terrazza di San Petronio. Dalla nuova terrazza panoramica della Basilica di San Petronio (ingresso da piazza Galvani) è possibile ammirare i monumenti e i colli di Bologna da un’altezza di 54 metri. Si accede tramite ascensore e salendo i comodi gradini del ponteggio. 

Ingresso 3 euro; tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

3. Torre degli Asinelli.

Alta 97,20 m presenta uno strapiombo di 2,23 metri e una scalinata interna di 498 gradini terminata nel 1684 (tutti da scalare a piedi). Da qui, dal centro della città, si domina Bologna e lo sguardo si perde fino ai Colli e oltre: i tetti innevati da qui si vedono praticamente tutti! 

Ingresso € 3.00.

4. Santuario di San Luca. 

Una location non scontata: la prima che ci viene in mente e non senza motivo. Le oltre 600 arcate del portico, unico al mondo per la sua lunghezza di quasi quattro chilometri (3.796 m), collegano la città a questo luogo unico dal quale si vede tutta la città. 

Ingresso gratuito.

5. Via Codivilla e Ospedale Rizzoli.

Una passeggiata da Porta D'Azeglio e via San Mamolo fino alla strada panoramica bella d'estate, suggerstiva anche di inverno. Anche da qui Bologna "viene bene" in foto: in pochi minuti dal centro la quiete e la natura, accentuate dal clima ovattato che solo la neve sa dare. 



Si parla di