Guida

Dolce e soffice, da leccarsi i baffi: panettone artigianale, 8 laboratori dove trovarlo

Anche se di origine milanese, esiste sotto le Due Torri una tradizione artigianale di rispetto. A fianco, le tipicità nostrane di certosino e pinza

Come ogni natale parte la corsa al panettone. Dolce milanese per eccellenza, nel tempo è diventato il simbolo del natale in tavola, ed è comune ormai trovarlo accanto a certosini e panforti, i dolci tipici del territorio. Per riconoscere un panettone di buona qualità è indispensabile assaggiarlo, anche se in via preliminare è possibile saperne prima le caratteristiche circa farcitura e glassatura. Qui di seguito segnaliamo, in via non esaustiva e in base anche al nostro gusto personale, alcune pasticcerie e laboratori ove è possibile acquistare un panettone artigianale realizzato a regola d’arte.

Forno Biagini. Via Augusto Murri 48. Il panettone di Rodolfo Biagini ha vinto il premio del concorso del miglior panettone artigianale, indetta dai panificatori e Ascom. Il panettone che ha permesso a Biagini di vncere il premio è stato commentato come un dolce dall’impasto "leggermente alcolico, anche se lievemente carente di sale".

Regina di Quadri. Via Castiglione 73/a. L'ex forno, ora di Francesco Elmi, sforna anche il soffice dolce meneghino, unitamente alle delizie tipicamente Made in Bo, come il millefoglie allo zabaione. I dolci sono prodotti utilizzando cura e qualità, e si sa, l'eccellenza si paga.

Gino Fabbri pasticcere. Via Cadriano 27/2. Conosciuta anche come “la Caramella”, è il rinomato e moderno laboratorio del celebre pasticcere. La sede è un po’ fuori mano, tra Bologna e Granarolo nell’Emilia. Tra la vasta scelta vi è anche il panettone, che viene venduto a prezzi leggermente sopra la media, ma in linea con la qualità proposta.

Pasticceria Beverara. Castel Maggiore, via Matteotti 183-185. La giuria di "Re Panettone", la kermesse milanese che celebra il Panettone artigianale di alta qualità ha premiato anche le leccornie di questa Pasticceria Beverara di Castel Maggiore del giovane capo pasticcere Luca Porretto. Si tratta dell’unico riconsocimento in Emilia-Romagna per quello che sembra essere un evento tutto meneghino."Matrioska", così si chiama il lievitato della Pasticceria Beverara si è aggiudicato la prima menzione d’onore per il dolce innovativo a base di lievito madre e prodotti totalmente naturali.

Laganà. Via Santo Stefano 112. All’incrocio con via Dante si può trovare una della pasticcerie più famose in città. Oltre al panettone dolce, Laganà propone anche il panettone salato, ideale per aperitivi, brunch e buffet. Buona scelta anche di certosini, e i prezzi non sono alti. Difficile trovare parcheggio, ma se venite dal centro suggeriamo una passeggiata sotto i portici.

Pasticceria Lazzarone. Via Enrico De Nicola 1, Casteldebole. A inizio mese il pasticcere Salvatore Asta ha vinto il concorso sul migliore panettone artigianale di Bologna. Oltre al tradizionale è possibile scegliere anche su un vastissimo ventaglio di pasticceria mignon. Prezzi buoni, ma occorre qualche tempo per raggiungere il posto.

Cremeria S.Stefano. Via Santo Stefano 70/c. Chiusa solo il lunedì, la cremeria sotto natale si dà alla produzione di panettoni. E se volete vedere come verrà confezionato il dolce che volete portarvi a casa, a poca distanza il laboratorio ve ne dà l’opportunità, avendo i locali a vista sotto il portico. Prezzo medio.

Gamberini. Via Ugo Bassi 12. Di solito abbastanza affollato, anche la pasticceria del centro per antonomasia propone panettoni, certosini e pinze. Se non avete da fare e siete in centro la sosta è garantita. Inoltre, ampia scelta di creazioni a tema natale, a base di pan di zucchero e torrone.


Si parla di