Guida

Neve a Bologna, i consigli del Comune

Oltre agli obblighi di legge, Palazzo D'Accursio fornisce altri consigli pratici per evitare di incorrere in infortuni o subire disagi alla circolazione

Repertorio

Con neve e ghiaccio in arrivo è consigliabile prendere preacuzioni. Proprio per questo, dal Comune di Bologna arriva un elenco di consigli su come affrontare eventi meteorologici intensi, come le nevicate previste nel fine settimana. Il "Piano Neve", qualora dovesse scattare, prevederebbe l'impiego di 196 spazzaneve e 37 mezzi spargisale. Sulla mappa interattiva della pulizia delle strade è possibile capire se un percorso sarà ripristinato e con che tempi. Nonostante gli interventi, è bene comunque sapere cosa fare in caso di nevicate intense. Qui di seguito riportiamo quindi alcuni consigli e regole previste per affrontare preparati eventuali disagi:

Munirsi di catene a bordo o montare pneumatici invernali, obbligatori dal 15 novembre 2016 al 15 aprile 2017. 

I ciclomotori a due ruote, i quadricicli leggeri e i motocicli non possono circolare in caso di neve o ghiaccio sulla carreggiata e di fenomeni nevosi in atto.

In caso di ghiaccio sulle strade, porre estrema attenzione durante la circolazione, procedere a bassa velocità e limitare comunque allo stretto necessario l’uso dei veicoli privati.

Privilegiare il trasporto pubblico, per il quale si devono comunque prevedere problematiche.

(CLICCA PER CONTINUARE ⇒)

La distribuzione di energia elettrica e le comunicazioni telefoniche possono subire importanti interruzioni: limitare i consumi di elettricità ed evitare telefonate non necessarie.

Non toccare, in nessun caso, i fili elettrici caduti al suolo.

Nel caso ci si trovi incolonnati lasciare un passaggio libero per i mezzi di pronto intervento.

Allontanare tutti i veicoli che possono ostacolare l’azione dei mezzi di pronto intervento.

(CLICCA PER CONTINUARE ⇒)

Per il pericolo di caduta della neve dai tetti, non camminare o sostare sotto o in prossimità di sporgenze, cornicioni e pensiline.

Non sostare sotto alberi, facendo attenzione alla rottura di rami e alla loro possibile caduta per il peso della neve.

I proprietari di case, negozi, o aziende che abbiano accessi a marciapiedi e strade pubbliche, sono tenuti a sgombrare la neve accumulata, come da art.6 del Regolamento di polizia urbana. Attenzione anche al ghiaccio sporgente da balconi e grondaie: i relativi proprietari devono segnalare il pericolo nelle zone di probabile caduta.

In caso di neve, per quanto riguarda la pulizia delle strade, verrà data la precedenza alle arterie principali con particolare attenzione alla viabilità da e verso scuole, ospedali ed edifici pubblici. Poi si procederà con la viabilità secondaria.
 


Si parla di