Guida

Voglia di greco? Cinque ristoranti a Bologna che fanno per voi!

Con l’avvento dell’estate la cucina greca è una delle più invitanti. Antipasti sfiziosi ma non fritti, tante verdure, sapori mediterranei...

Con l’avvento dell’estate la cucina greca è una delle più invitanti. Antipasti sfiziosi ma non fritti, tante verdure, sapori mediterranei. Per non parlare delle salse a base di yogurt, la cui leader indiscussa rimane quella “Tzatziki”. Una cucina complessa, ma delicata, che sa come coniugare sapore e leggerezza. Insomma, l’ideale per una cena dopo una giornata estiva bolognese, spesso stretta dal caldo afoso. A Bologna sono dodici i ristoranti recensiti su tripadvisor.it, tutti con recensioni più che positive. Senza alcuna pretesa di esaustività, qui di seguito ne riproponiamo cinque, quelli che di solito scegliamo anche noi per costo e particolarità.


Delogo – Via Zaccherini Alvisi, 19/d (Zona S.Orsola)

Uno dei più recenti, ma anche uno dei migliori. “Delogo” significa letteralmente “il luogo”, il posto. Non c’è che dire, la cucina cretese che propone si caratterizza per una qualità notevole. Da segnalare l’antipasto misto in coppia, porzioni abbondanti e prezzo onesto. Le pietanze sono contenute, ma è sempre presente una scelta del giorno. Il conto non è salato, anche se la qualità si paga. C’è una veranda esterna, anche se si sta un po’ troppo stretti. Aperto solo a cena, tranne la domenica. Nel week-end prenotare è d’obbligo, negli altri giorni fortemente consigliato. Assolutamente da provare.

Apertura:
domenica 12:30 – 15:00, 19:15 - 22:00
lunedì chiuso
martedì 19:15 – 23:15

Info: 051 245734

To steki – Largo Respighi 4/E (Zona universitaria)

In piena zona universitaria, un locale molto ampio sia dentro che fuori, con due dehor. All’interno c’è spazio, e l’arredo non manca di caratterizzare la “grecità” del locale. Le portate sono di qualità, ma non abbondantissime. Piatto consigliato: Moussaka. Attenzione a non strafare, il conto potrebbe presentare qualche sorpresa. La posizione è strategica, ma non pensate di poter arrivare in macchina. Uno dei pochi locali con la cucina aperta fino tardi.

Apertura: Tutti i giorni 11:30-01:00

Info: 051 268012

El greco – Via Nicolo dall'Arca, 51 (Zona bolognina)

In assoluto il più sincero e verace, riflesso dell’anima popolare del fu rione operaio che ne ospita i locali. Il titolare è molto simpatico, e spesso si ferma a parlare con i clienti. Da segnalare la corposa varietà di “retsine”, particolari varietà di vini greci. Buon rapporto qualità-prezzo. I locali interni sono un poco angusti, ma in compenso c’è un ampio dehor. Non molto centrale, ma accessibile con i mezzi.

Apertura: 12:30 – 14:30 19:30 - 23:30
Info: 051 369695

Vikos – Via Luigi Tanari 8/A (Zona Murri)

Una ottima alternativa per chi viene dall’appennino e non ha voglia di andare in centro per mangiare greco. Il parcheggio si trova facilmente. All’interno i locali sono molto curati, la musica c’è ma non è invasiva. La poca confusione lo allontana dalle classiche taverne greche, ma l’esperienza è piacevole. Anche la cucina è curata, menu alla carta ben strutturato. Una pecca le porzioni, che dato il prezzo dovrebbero offrire qualche cosa in più. Se ci si contiene si riesce a mangiare bene e spendere un prezzo in linea con la media.

Apertura: 11:59 – 15:00, 19:00 – 23:00, chiuso lunedì

Info: 390 51551556

Babilonia – Via del Pratello 17/B (Zona S.Felice)

Questo piccolo laboratorio in via del Pratello non è un ristorante, ma è uno dei migliori take-away di tutta la città. Porzioni massiccie e prezzo contenuto. Se il pasto è da inserire tra un aperitivo e una serata in compagnia, una pita gyros da Babilonia è quello che fa per voi. Unica nota dolente – ma anche sinonimo di popolarità – l’eccessiva coda per mangiare. Nel fine settimana si può aspettare anche quaranta minuti per l’ordinazione. Il locale offre anche altre pietanze, ma la mancanza di un dehor dove sedersi scoraggia di molto il loro assaggio. Comunque, da provare.

Apertura: Tutti i giorni, 18:00 - 3:00
Info: 051 296 0096


Si parla di