Guida

Location per matrimoni a Bologna: 5 ville per un "sì" speciale

Trovare la location ideale per uno dei giorni più importanti di una vita non è semplice. Ecco 5 alternative, tutte molto vicine alla città, e di sicuro impatto estetico

Foto site web Villa Benni

Trovare la location ideale per uno dei giorni più importanti di una vita non è semplice. Un gran numero di fattori può influenzare la scelta, e le proposte sono infinite. Circoscrivendo la ricerca nei pressi di Bologna si possono trovare un gran numero di proposte, che variano in base a paesaggio, capienza, servizi, etc. Senza pretese di esaustività, qui di seguito proponiamo cinque alternative, tutte molto vicine alla città, e di sicuro impatto estetico.

Villa Lungarotti – Via Gesso 107

Appena fuori città, in piena zona di produzione vitivinicola si trova questo spazio, avvolto da un immenso giardino con piscina. La struttura al suo interno dispone di un'ampia sala per il ricevimento e di zone relax. Uno staff interno si occuperà di ogni aspetto del matrimonio: dagli allestimenti al menù in tavola. Facilmente accessibile dalle principali arterie autostradali.

Villa Benni – Via Saragozza 210
Di proprietà della famiglia Mazzini, ospita un parco secolare e un edificio storico costruito agli inizi del ‘900. Pregiati particolari architettonici in stile neoclassico, può fare al caso di una celebrazione dai toni formali. Si mette a disposizione l’intera struttra, che può ospitare fino a 200 invitati. Possibilità di pernottamento.

Villa dei Marchesi Scarani –  via dell’osservanza 41
Un prato terrazzato, che domina la città. E’ questo il fiore all’occhiello di Villa Scarani, il cui edificio spunta dai primi colli bolognesi e guarda verso la pianura. Alla posizione unica fa da contorno la dimora storica nobiliare, risalente al XVIII secolo, con  interni prestigiosi. Prezzi all’altezza dell’offerta.

Villa Baldi-Sassoli – Via di Cadriano 21
Una dimora nobiliare di campagna, per cerimonie eleganti ma senza sfarzi eccessivi. Il piano nobile della dimora è uno spazio di grande bellezza e prestigio dalle pareti totalmente affrescate con una grande ricchezza cromatica. Il piano terra ospita invece gli splendidi dipinti del'700 attribuiti al Mirandolese.  Alla villa, dotata di parco secolare, si affianca un'incantevole chiesetta settecentesca, non più consacrata. Prezzi competitivi e servizi inclusi.

Villa Dolfi Ratta – Via Emilia Levante 259
Alle porte della città si colloca questo spazio enorme, una villa settecentesca di oltre, circondata da un parco secolare sterminato. Nel caso di cattivo tempo, le diverse sale interne possono accogliere fino a un massimo di 250 persone. Durante la bella stagione con due diverse soluzioni: sotto la copertura pergolato per un massimo di 180 persone o nel prato per un massimo di 250 persone.


 


Si parla di