Guida

Musica dal vivo a Bologna: 6 locali dove sentire i migliori concerti

Rock, Indi, Jazz...uno per ogni gusto musicale. Qui una selezione di sei locali bolognesi con la vocazione per la musica live

Dove ascoltare musica dal vivo a Bologna? Sono tanti i locali dove ascoltare musica dal vivo sotto le Due Torri. Tuttavia, solo alcuni possono vantare un cartellone propriamente detto, con una proposta tematica e coerente.

Nel tempo numerose esperienze hanno messo radici, complice anche l’elevato afflusso di studenti universitari e la naturale predisposizione della città a offrire musica di qualità. Di tutte le realtà che si occupano di live music ne abbiamo selezionate sei, considerabili degli importanti punti di riferimento cittadini per la musica dal vivo. Vediamoli insieme:

Cantina Bentivoglio – Via Mascarella, 4/b 

Il punto di riferimento per la musica jazz in città. Nella sala che ospita anche i tavoli dell’osteria un piccolo palco ospita gruppi senza sosta. In estate Cantina Bentivoglio ospita il salotto del jazz, una rassegna all’aperto su via Mascarella. Prezzi sostenuti, ma all’altezza dell’offerta.

Info: 051 265416
Orari: lun-dom 20:00-02:00

Locomotiv club – Via Sebastiano Serlio 25/2

Situato all’interno del complesso dell’ex dopolavoro ferroviario, questo club affiliato Aics propone concerti rock e divertenti serate a tema. Calendario fitto, ma non scontato. Prezzi accessibili. Possibilità di parcheggio. Tesseramento Aics.

Info: 3480833345

Freakout – Via Emilio Zago 7

Locale dedicato alla roba “dura”. Un calendario fittissimo, con frequenti date infrasettimanali, che racchiudono un’offerta che spazia dal punk hardcore al black metal. Apprezzatissimo dagli addetti ai lavori, solitamente non ospita grandi nomi, ma rimane un punto fermo per chi vuole tenersi aggiornato nel mondo underground. Tesseramento Aics.

Link Associated – via Francesco Fantoni 21

Locale fuori città dedicato alla musica elettronica, come techno e drum n’ bass. Nato come spin-off commerciale di un vecchio centro sociale, Link è solito ospitare grandi nomi, oppure organizzare dei minifestival per sottogeneri. Ben collegato da una linea notturna, si soffre un poco al ritorno. A causa della tipologia di musica, non di rado i modi del personale diventano bruschi. Tesseramento Aics.

Estragon – via Stalingrado 83

Questo club è situato all’interno dell’area eventi del Parco Nord. Cartellone abbastanza fitto, ospita concerti di vario genere dai cantautori al rock al folk. Non di rado gli artisti internazionali fanno tappa a Bologna proprio all’Estragon. Parcheggio in abbondanza, più difficile raggiungere il club con i mezzi pubblici. 

Info: 051323490

Covo club – Viale Zagabria 1

Il club per gli amanti dell’Indie Rock. Ospitato all’interno di un ex casale agricolo, il Covo è da anni un vero e proprio faro della musica indipendente bolognese. Il palco di Viale Zagabria tiene a battesimo tutti i gruppi cittadini che hanno poi conosciuto la fama nazionale e internazionale, come Settlefish, Forty Winks, The Valentines, Cut, My Awesome Mixtape, Laser Gayser, Avvoltoi, Beatrice Antolini, The Tunas, Three Second, OSC2X e Altre Di B. Tesseramento locale. Ampio parcheggio e raggoungibile con la linea 20.

Info: 051505801


Si parla di