Guida

Le 6 migliori gelaterie di Bologna

Rinfrescante, nutriente, biologico, senza zucchero, gustoso: Bologna capitale del Gelato? Ecco come non sbagliare!

Foto Facebook Galliera 49

La bella stagione lo richiede: cosa c'è di meglio di un bel gelato da passeggio per rigenerarsi dopo una passeggiata, avere un'alternativa al solito pranzo, fare merenda o rinfrescarsi quando il termometro sale? E a Bologna di gelati fatti come si deve ce ne sono diversi: ecco la mappa delle 5 migliori gelaterie della città:

1. Galliera 49, via Galliera 49. Bottega artigianale per la produzione di gelato dal 1998, Galliera 49 utilizza per i suoi prodotti zucchero di canna, cacao e caffè biologici e del commercio equo solidale, uova fresche, latte e panna freschi del Sudtirolo. La produzione è continua ed espressa perchè è la stessa struttura del gelato che lo richiede: "Le nostre preparazioni sono pensate per avere vita breve.Il nostro gelato non contiene grassi idrogenati, coloranti, conservanti, aromi artificiali, stabilizzanti ed emulsionanti; per puntare alla massima digeribilità". Maurizio, Jacopo, Valerio e Fabio propongono creme, sorbetti, granite, brioches e cannoli siciliani. 

Da assaggiare assolutamente: pera e cannella, la granita alla mandorla, caramello salato. 

2. Cremeria Funivia, Piazza Cavour 1d. Una cremeria storica che nasce nella suggestiva location, proprio a fianco di quella che era l'antica partenza della funivia che collegava la città di Bologna al Colle della Guardia, dove sorge il Santuario di San Luca. Adesso anche in pieno centro con un secondo negozio, il gelato della Funivia è prodotto artigianalmente seguendo la tradizione: ingredienti scelti con cura per creare le migliori creme. Buoni anche i sorbetti e le granite dai gusti ricercati, torte gelato, moretti, biscotti gelato, ghiaccioli di frutta fresca. 

Da assaggiare assolutamente: il gusto Alice (mascarpone e cioccolato fuso) e San Luca (cioccolato bianco con riso soffiato croccante).  

3. La Sorbetteria, via Castiglione 44. C’era una volta, tra l’arco del 1000 e porta castiglione, una gelateria che cambiò il modo di intendere il “dolce e fresco piacere” a Bologna. Tra le sue mura qualcuno iniziò a raccontare e a spiegare come si poteva creare, con ingredienti naturali di qualità e tanta passione, un gelato buonissimo. Oggi quel gelato è fantastico e sono sempre Marina e Giacomo a spiegarci perché quel loro sogno ha contribuito ad assegnare a Bologna l’appellativo di “Capitale del Gelato”. Servizio di gelato a domicilio. 

Da assaggiare assolutamente: Crema d'uovo e Vin Santo, Cioccolato Extra & Peperoncino. 

4. Il Gelatauro, via San Vitale 98. Una gelateria e goloseria a tutto tondo nata a due passi dalle torri pendenti degli Asinelli e della Garisenda. Fondata nel 1998, aperta dalle 8 di mattina alle 11 di sera, tutti i mesi dell'anno tranne agosto. Prodotti biologici, gelati senza coloranti, addittivi e conservanti. Il Galatauro è anche caffetteria. 

Da assaggiare assolutamente: Crema del Pastore e Formaggio e Pere. 

5. Gelateria Islanda, via Saragozza 65/E. Vegani non temete: qui c'è un gelato che potete mangiare anche voi! Le due peculiarità della Gelateria Islanda sono l'utilizzo di materie prime freschissime e la consegna a domicilio. Fra i riconoscimenti ottenuti, anche quello di Altroconsumo. La linea vegana offre i gusti: nocciola, nonna Lella, mandorla, pistcchio, vaniglia. 

Da assaggiare assolutamente: il Cioccolato Arancia Bio e La Nuova Islanda (Mascarpone variegato con crema al cioccolato e nocciole). 

6. Stefino Bio, via San Vitale 37/a. Gelato artigianale preparato con materie prime bio e da commercio equo. La Gelateria Stefino nasce nel 1998 dall’idea di Stefano Roccamo di produrre il gelato più buono e genuino possibile. In 15 anni di attività Stefino ha continuamente sviluppato il proprio prodotto fino ad arrivare nel 2012 al traguardo di Stefino Bio, un gelato completamente artigianale (cioè prodotto interamente nel medesimo laboratorio e utilizzando materie prime piuttosto che semilavorati composti) e con solo ingredienti biologici certificati. Nel laboratorio di via San Vitale un’ampia proposta di gusti vegan. 

Da assaggiare assolutamente: la granita alla mandola. 


Si parla di