Guida

Cantieri estivi in città: ecco le strade che si tirano a lucido

Lavori nel periodo di chiusura delle scuole e di traffico meno intenso. Gli interventi di manutenzione e riguardano sia il centro storico che alcune zone fuori porta. Vediamo quali

Foto archivio

Nuovi cantieri estiivi in città, periodo di chiusura delle scuole e di traffico meno intenso. Gli interventi di manutenzione e restyling riguardano sia il centro storico che alcune zone fuori porta. 

Il valore complessivo dei lavori ammonta a 6,2 milioni di euro, oneri compresi, investiti per rifare pavimentazioni di strade e piazze, marciapiedi, ripristinare tratti della rete di raccolta delle acque meteoriche, eliminare barriere architettoniche, adeguare la segnaletica. 

Ecco i cantieri nel centro storico di Bologna: 

1) Tra Castiglione e Santo Stefano/Farini, con un’appendice in via Guerrazzi e in via Dante (tra giugno e settembre).  Si rimuoveranno i cubetti e verrà ripristinata la pavimentazione in porfido in quattro fasi distinte per un totale di 12 settimane. La porzione interessata dai lavori sarà oggetto di restringimenti, ma non di chiusura al traffico.

2) Fine di via Indipendenza (il tratto in corrispondenza di Piazza XX Settembre) e il ponte Matteotti (tra giugno e settembre). 

3) Via Castiglione, nel tratto tra Piazza della Mercanzia e via Clavature, rimarrà chiusa per quattro settimane per rimuovere la pavimentazione provvisoria e ripristinare quella lapidea. Nello stesso periodo si approfitterà per mettere a punto alcuni rappezzi nel tratto tra Clavature e Farini.

4) Via de’ Carbonesi e via Barberia, con restringimenti localizzati e chiusura di porzioni delle strade: qui si rimuoveranno le parti smosse della pavimentazione in basoli e si riempiranno i vuoti con bitume.

5) Via Santo Stefano e via Farini: restringimenti localizzati perché i lavori saranno realizzati a tratti e solo per rimuovere le parti smosse e riempirne i vuoti.

6) Via Dante: completo rifacimento della pavimentazione stradale: diventerà a senso unico durante i lavori, programmati dopo la chiusura delle scuole.

7) Via Guerrazzi: in programma un intervento di ripavimentazione dell’intera strada con sistemazione dei marciapiedi.

8) Piazza Malpighi: rispetto al progetto iniziale di riqualificazione della piazza resta infatti ancora da eseguire il rifacimento della pavimentazione all'intersezione tra le vie Barberia, Nosadella e Sant'Isaia, che è programmato per la settimana di Ferragosto. Lavori anche nel tratto da Piazza San Francesco all'intersezione con via San Felice e via Ugo Bassi.

9) Via De' Marchi: in programma il rifacimento della pavimentazione che renderà necessaria la chiusura della strada.

10) Via Tagliapietre: chiusa per una settimana e ripristino delle aree avvallate della pavimentazione in porfido su via Saragozza, in varie aree nel tratto tra via Frassinago e via Urbana, soprattutto sulla corsia riservata ai bus.

Ecco i cantieri fuori dal centro storico: 

1) Via Matteotti: restringimenti localizzati per un intervento di ripristino di parte del parapetto e degli obelischi del cavalcavia ferroviario. 

2) Via della Beverara, nel tratto compreso tra via Bottego e via Colombo, dove durante il rifacimento della pavimentazione sarà realizzato il senso unico di marcia.

3) Via del Lavoro, tra via Stalingrado e via Ruggeri, dove vigerà il senso unico durante il rifacimento della pavimentazione.

4) Via Mezzofanti, in vari tratti, sarà a senso unico per consentire il rifacimento della pavimentazione.

5) Via Massarenti, con restringimenti localizzati nel tratto da via Cellini alla rotonda Paradisi e senso unico in corrispondenza dell’incrocio con via Azzurra

6) via Ferrarese, dove per rifare la pavimentazione in vari tratti della strada sarà istituito il senso unico.

7) Via Beroaldo, tra via dell’Artigiano e via Duse, dove la strada sarà chiusa durante i lavori di rifacimento della pavimentazione. 

8) Via Stalingrado, dove per rifare la pavimentazione in vari tratti dell’intera strada saranno necessari restringimenti localizzati.

9) Le rotonde Arnaldo Forni (zona Beverara/Marco Polo) e Dante Canè (zona casello Fiera) completamente riasfaltate.  

10) Via Porrettana, nuovo marciapiede, in prossimità dell’Arco del Meloncello e durante i lavori sarà necessario il senso unico di marcia nel tratto interessato dal cantiere.


Si parla di