Guida

FICO Eataly World: la guida per il parco agroalimentare di Bologna

Come si arriva, come si entra, cosa si mangia, che coltivazioni e animali ci sono e quali esperienze si possono fare...

Dove si trova esattamente FICO e come ci si arriva? Come è fatta la struttura e come ci si muove all'interno? Quali animali e coltivazioni ci sono? Quanto costa? Come posso prenotare una esperienza e organizzare una visita didattica? Quali servizi ci sono all'interno? Cosa si mangia? 

Questa guida risponde a tutti i proncipali quesiti sul parco agroalimentare

DOV'E' E COME CI SI ARRIVA

DOV'E': La Fabbrica Italiana Contadina è a Bologna, nella zona Caab/Fiera, in Via Paolo Canali 8

COME CI SI ARRIVA: 

FICOBUS DI TPER - Un autobus cittadino con i colori di FICO Eataly World, parte dalla stazione centrale dei treni di Bologna e, passando per centro storico, autostazione e Fiera, raggiunge FICO. La navetta ibrida FICObus di Tper (linea F) è garantita tutti i giorni a partire dalle 9.30 alle 00.30 ogni 30 minuti, sabato e festivi ogni 20 minuti. Una scelta accessibile anche agli ospiti con ridotta capacità motoria, con numerose agevolazioni tariffarie.

DALL’AEROPORTO - Dall’aeroporto Guglielmo Marconi si può usufruire del servizio taxi COTABO con tariffa massima agevolata di 23 euro. Oppure, si può raggiungere la stazione di Bologna con la navetta BLQ e utilizzare la navetta ibrida FICObus di Tper (linea F) che porta all'interno di FICO, al costo di 16 euro totali. La tariffa comprende l'A/R in giornata assieme ad A/R del servizio navetta BLQ da utilizzarsi entro 3 giorni solari.

IN TRENO - Dal 13 novembre 2017 al 15 gennaio 2018 è possibile raggiungere Bologna in treno da tutta Italia con il 30% di sconto sui convogli Trenitalia. Maggiori informazioni e coupon sconto su: www.eatalyworld.it/it/magazine/vieni-a-fico-in-treno.
Il Sistema Ferroviario Metropolitano collega Bologna e FICO con facilità, da tutti i Comuni della Provincia e della Regione Emilia Romagna.

TAXI - La tariffa agevolata dei taxi COTABO per raggiungere FICO dalla stazione dei treni è massimo di € 18,00 a tratta. Tariffa agevolata massima a 23 euro per chi invece parte in taxi dall’Aeroporto Marconi; dal centro storico, è disponibile la tariffa agevolata massima di 20 euro per i taxi COTABO in partenza dal parcheggio Taxi Righi di via Indipendenza

IN AUTO - Per chi proviene da Firenze, Milano e Ancona: uscita "Bologna Fiera" sull'autostrada A14. Per chi proviene da Padova da Padova: uscita dall’Autostrada a Bologna Arcoveggio. Per chi proviene da Bologna e dall’Emilia-Romagna: in Tangenziale, uscita 8 Fiera o 8 Bis Caab, o uscita 9 San Donato.
Fico è dotato di ampi parcheggi per circa 2.500 auto. Le prime 2 ore di sosta sono gratuite, per le ore successive la sosta avrà una tariffa oraria di 1,50 euro l'ora.

IN BICICLETTA - Per chi vuole spostarsi in bici, FICO è raggiungibile con la nuova pista ciclopedonale che collegherà i tratti già esistenti nella zona Pilastro con FICO: si viaggerà su via Martinetti, Arriguzzi e viale Fanin.

AUTOBUS DIRETTI DAL RESTO D’ITALIA - FICO è collegato con bus veloci alle principali città italiane: Bergamo, Brescia, Cesena, Carpi, Ferrara, Firenze, Modena, Verona, Mantova, Milano, Monza, Parma, Piacenza, Riccione, Rimini, Reggio Emilia, Rovigo, Verona.

COME MUOVERSI DENTRO FICO: A PIEDI, IN BICICLETTA, IN TRENINO - Oltre che a piedi, dentro FICO è possibile muoversi con le biciclette realizzate appositamente da Bianchi, dotate di tre ruote con carrello e frigorifero; gratuite, si utilizzano sulla pista ciclabile in tutto il parco. Il trenino di Trenitalia FrecciaRossa1000 per FICO, circola nel perimetro esterno del Parco a solo 1 euro.

MappaFICO

QUANTO COSTA?

L'ingresso è gratuito. 

MERCATO E SERVIZI ALL'INTERNO

MERCATO E BOTTEGHE
Il mercato di 9.000 mq è dedicato alla promozione e vendita delle eccellenze italiane, tra le quali i prodotti di FICO (come latte, mozzarella, ricotta, yogurt, squacquerone, mortadella, pasta fresca, salsicce e salami di suino nero, confetture, sughi, olio, confetti, caramelle, pasta di semola…).
Il Mercato è suddiviso per tematica e per filiera:
• Alimentari Dolci
• Alimentari Salati
• Bazar Di Fico
• Birre
• Biciclette
• Bottega Dell'ortofrutta
• I Ricordi Di Fico
• La Casa E Di Più: Tvs, Kartell, Industria Vetraria Valdarnese, Fratelli Guzzini, Shoenhuber, Coltellerie Berti, Tessitura Toscana, Rcr Cristalleria Italiana, Sambonet- Paderno, Whirpool, Ruffoni, Alessi, Marcato, Smeg
• La Serra Di Flora Toscana
• Le Terre Del Balsamico
• Libreria
• Liquori E Distillati
• Oli e Aceti
• Formaggi
• Santomiele
• Salumi
• Spezie
• Tabaccheria
• Vini

AREE ESPOSITIVE: Mettono in mostra prodotti e attività di importanti realtà: Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, Balsamico Village, BolognaFiere, Città Della Musica, Città Del Sale, Coop Alleanza 3.0, Gruppo Monti Salute Più, Hera, Italia Zuccheri, Lamborghini, Lurisia, Muro di Mele Melinda, Regione Calabria, Riviera Di Rimini, Sammontana, New Holland. Per maggiori informazioni: SERVIZI Tra i servizi presenti FICO ci sono inoltre: accoglienza, Banca, Cappella, Centro Congressi/Auditorium, Cinema, Freccia 1000 Per Fico, Infermeria, Informazione turistica Bologna – Emilia Romagna, Dissapore, Foyer - Borsa Merci, Il Resto Del Carlino, Teatro Arena, Tv TrMedia, Randstad, Ufficio Postale.

COLTIVAZIONI

LE COLTIVAZIONI DIDATTICHE

Le coltivazioni didattiche di FICO sono organizzate in base alle filiere a cui danno origine ed ai prodotti che producono: • Cereali (grano duro, grano tenero, riso, farro, avena, mais, segale) • Piante Aromatiche (aglio orsino, alloro, aneto, anice, assenzio, basilico, coriandolo, cumino, dragoncello, erba cipollina, genziana, issopo, lampascione, maggiorana, melissa, menta, mentuccia, origano, peperoncino, prezzemolo, rafano, rosmarino, ruchetta selvatica, rucola, salvia, santoreggia, zafferano) • Ortaggi (pomodoro, patata, melanzana, peperone, aglio, asparago, cipolla, carciofo, lattuga, zucchina) • Legumi (fagiolo, cece, lenticchia, fava, pisello, cicerchia) • Frutteto con diverse varietà di peri, peschi, ciliegi, actinidia (kiwi) • Frutteto con diverse varietà di meli, albicocchi, susini • 2 fichi (varietà Brogiotto Nero e Dottato) • Frutti minori e a guscio (noce, nocciola, castagna, mandorla, pistacchio, giuggiola, melagrana, gelso, kaki) • Piccoli frutti (lampone rosso, lampone nero, ribes nero, uva spina bianca, uva spina rossa) • Tartufaia • Agrumeto In Serra (arancio biondo, arancio rosso, limone, clementina, mandarino, bergamotto, cedro, chinotto, pompelmo) • Oliveto (30 varietà di olivi) + 6 ulivi varietà Ottobratica collocati in ingresso e uscita • Macchia Mediterranea • Vigneto (con 60 vitigni italiani di uve da vino) • Altre Coltivazioni (orzo, luppolo, canapa, lino, girasole, barbabietola)

IL FRUTTETO DELLA BIODIVERSITÀ

Il Frutteto della biodiversità di FICO è un’area di 300 metri quadrati con 15 specie di piante da frutto antiche, di varietà rare o a rischio estinzione, provenienti da varie regioni d’Italia. È curato dai ARPAE (Agenzia Regionale per la Prevenzione Ambientale dell’Emilia-Romagna) e dalla Rete di educazione alla sostenibilità, che riunisce soggetti che progettano ed operano nel campo dell’educazione alla sostenibilità sul territorio regionale: più di cento Comuni, 36 Ceas (Centri di educazione alla sostenibilità), scuole, associazioni, fondazioni, enti pubblici e privati.
IL GIARDINO BIODINAMICO
Il Giardino biodinamico, curato dalla Cooperativa agricola La Collina di Reggio Emilia, è uno spazio verde dimostrativo di questa particolare tecnica di coltivazione, basata esclusivamente su prodotti e concimi naturali. Piante e fiori sono disposti in base al principio della compatibilità delle specie e della salubrità del terreno, in modo che possano aiutarsi tra loro a crescere. Nel giardino biodinamico di FICO ci sono arbusti ornamentali, fioriferi e sempreverdi, che – coerentemente con i princìpi della lotta integrata - hanno la funzione di richiamare insetti utili a contrastare i parassiti.
IL MUSEO DELLA CIVILTÀ CONTADINA
A FICO è possibile visitare liberamente la collezione di oltre 40 attrezzi agricoli provenienti dal Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio (Bologna). Il percorso museale – diffuso lungo tutto il porticato esterno, accanto alle coltivazioni - è suddiviso in cinque sezioni tematiche (tra parentesi attrezzi e attrezzature in mostra):
- IL GRANO (Locomobile; Cinghia di trasmissione; Binda; Trebbia; Battitore; Bascula; Forche; Pressa; Aratro; Seminatrice con traino a spalla; Seminatrice con scalone)
- IL RISO (Aratro a bilanciere; Argano; Barelle; Vagoni e rotaie Deacauville)
- IL VIGNETO (“Ilza” e “Navazzo”; Cassette da uva; Ammostatrice; Tino; Carro con il mosto; Giogo con “stadura” e nasiera)
- LA CANAPA (Telaio; Cassa dotale; Masola; Corda; Scavezzatrice; Gramola; Mannella)
- DAL PODERE AL MERCATO (Barroccio; Bascula mobile; “Carovana”; Imballatrice da canapa; Trattore campagnolo)

CHE ANIMALI CI SONO?

FICO Eataly World ospita oltre 200 animali vivi, che rappresentano le principali razze autoctone utilizzate nelle filiere agroalimentari italiane. Le stalle, la loro gestione, la salute ed il benessere degli animali sono assicurate dalla stretta collaborazione della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Bologna. I prodotti come latte e uova prodotti all’interno del Parco vengono utilizzati per le produzioni e la ristorazione interna.

Questi gli animali e le razze presenti: I BOVINI DA CARNE DI FICO

Chianina, Maremmana, Marchigiana, Piemontese, Podolica, Romagnola. I BOVINI DA LATTE DI FICO
Bianca modenese, Bruna, Frisona, Reggiana I SUINI DI FICO
Bianco, Cinta senese, Grigio Sambucano, Mora romagnola, Nero di Calabria GLI OVINI DI FICO
Bergamasca, Comisana, Sarda I CAPRINI DI FICO
Bionda dell’Adamello, Camosciata delle Alpi, Saanen. GLI EQUINI DI FICO
Cavallo Agricolo Italiano “TPR (da tiro pesante rapido)”
Asini: Amiata, Martina Franca, Romagnolo GLI ANIMALI DA CORTILE DI FICO
Galline ovaiole.
Conigli: Californiana (Nazionale incrociato “meticcio”), Leprino di Viterbo
Oche: Romagnola (o Oca Italiana), Tolosa

LE API - In mostra l’alveare e le sue abitanti.

I PESCI - Tre acquari tematici mettono in mostra i pesci marini più diffusi e apprezzati di Adriatico e Tirreno - come Branzino, Orata, Cernia - molluschi bivalvi, astici, aragoste, granchio e crostacei nazionali.

LE ESPERIENZE

A FICO sono già attivi 21 corsi, il tour esperienziale, percorsi dedicati alle scuole per conoscere, visitare e scoprire il parco, oltre alle sei giostre educative multimediali. È possibile approfondire e prenotare le esperienze a FICO già da ora sul sito. 

UN GIRO NELLE 6 GIOSTRE EDUCATIVE

A FICO si può percorrere il passato in maniera innovativa, tecnologica, multimediale. Le 6 giostre educative di Eataly World raccontano il rapporto tra l’uomo e il fuoco, l’uomo e la terra, l’uomo e i tre principali liquidi da lui creati - vino, olio e birra - l’uomo e il mare, l’uomo e gli animali, l’uomo e il futuro.
Su www.eatalyworld.it/it/plan è possibile scegliere se acquistare il giro completo nelle 6 giostre educative al costo di 10 euro (realizzabile in una sola visita o in diverse giornate). Oppure acquistare l’ingresso singolo, a 2 euro per giostra, presso il Punto informativo del Parco.

SCOPRIRE FICO CON GLI AMBASCIATORI DELLA BIODIVERSITÀ

Il modo migliore per visitare FICO è farsi guidare dagli Ambasciatori della Biodiversità. Con il FICO Gran Tour, già attivo, gli Ambasciatori guidano i visitatori in ogni angolo del Parco per scoprire tutte le bellezze dell’Italia: campi, fabbriche, ristoro, mercato e botteghe. Il viaggio parte dalla terra, dai campi e dalle stalle per scoprire le principali cultivar italiane e le razze animali più rappresentative del nostro territorio. Gli Ambasciatori della Biodiversità conducono poi nel cuore di FICO, le 40 fabbriche contadine in cui vedere all’opera i maestri della produzione e imparare tutti i segreti della tradizione italiana. Nel percorso, si scopre anche il Ristoro di FICO, immergendosi nell’offerta culinaria più vasta al mondo, dalle origini alle più attuali sperimentazioni. E per portare casa un po' di stile Made in Italy, la passeggiata finale è fra mercato e botteghe con 9.000 mq a disposizione per orientarti nella spesa quotidiana.

Il FICO GRAN TOUR ha un costo di 15 euro e una durata di un’ora.

I CORSI DELLE FABBRICHE
Sono oltre 20 i primi corsi già disponibili, dedicati a come i frutti della terra diventano i cibi che tutto il mondo ci invidia, tenuti dai Maestri delle fabbriche contadine, per cimentarsi in prima persona nelle esperienze di scoperta delle filiere italiane. Le esperienze hanno una durata di un’ora e un costo di solo 20 euro. Il catalogo è in continua evoluzione, ed è aggiornato su www.eatalyworld.it/it/plan
1. Sua maestà il suino nero: tecniche, metodi di stagionatura e taglio al coltello dei salumi neri italiani. L’occasione unica per imparare i segreti dei salumi neri italiani. Dalla storia della cinta senese e del suino nero di Calabria fino ad arrivare all'esperienza delle nostre aziende Savigni e Madeo, che lo hanno recuperato ed allevato. Alla scoperta della trasformazione delle sue carni in salumi, concludendo con una piccola e prelibata degustazione.
2. Il Parmigiano Reggiano: dal foraggio al formaggio. Un percorso sensoriale per imparare a cogliere i profumi e gli aromi degli elementi che sono alla base del Parmigiano Reggiano.
3. Come si fa il formaggio? Alla scoperta della tradizione del formaggio italiano, con la visita di un vero caseificio per apprendere i segreti della tradizione che hanno mantenuto inalterati nel tempo le caratteristiche e il gusto dei formaggi prodotti dal Caseificio Valsamoggia.
4. Come si rinfresca il lievito madre? Parla Gino, il lievito madre di forno Calzolari. Dall’Appennino Emiliano, tutti i segreti per imparare a fare il pane con il lievito madre.
5. Pizza, che passione! ingredienti, tecniche di realizzazione, impasto e cottura della vera pizza partenopea.
6. Viaggio nella pasta Di Martino: Una immersione completa nel mondo della pasta di Gragnano IGP, con un percorso che unisce la storia del prodotto, alla spiegazione di tutte le fasi della sua produzione.
7. Impara a fare la sfoglia…a lezione dalle migliori Sfogline italiane. Per imparare a fare la sfoglia come una volta e a fare la pasta fresca in casa
8. Pasta all’uovo senza segreti: come fare la pasta all'uovo? Lo insegna la scuola di pasta di Campofilone. Per imparare tecniche e segreti per fare la migliore pasta.
9. Lavora il tuo riso. Con Riso Grandi, alla scoperta del riso, la sua storia e le sue fasi di lavorazione: la sbramatura effettuata con lo smeriglio, la sbiancatura ed i suoi vari passaggi e la lucidatura per rendere il chicco di riso bianco e levigato.
10. La tecnologia in cucina. Imparare la lavorazione delle materie prime con le tecnologie Roboqbo, preservando proprietà e gusto degli alimenti e fare, ad esempio, la confettura in 15 minuti.
11. La vita delle api. Il linguaggio, le danze e i ruoli delle api. Con la guida dagli apicoltori di Conapi, si impara come si raccolgono i prodotti creati dalle api (miele, ma anche polline, cera, pappa reale, e propoli), come si fa il mestiere dell'apicoltore e come ci si prende cura delle api e del loro sviluppo.
12. Come si fa il sorbetto? La frutta diventa sorbetto con Carpigiani Gelato University. Durante il workshop, si impara lo storico metodo per trasformare la frutta fresca in un ottimo sorbetto, da replicare poi anche a casa.
13. Componi i tuoi confetti di Sulmona! Come preparare il tuo bouquet di confetti di Sulmona con William di Carlo e apprendere la lavorazione e la composizione artistica del dolce.
14. Liquirizia Amarelli e caramelle Fallani. Un “viaggio dolcissimo” nella conoscenza di liquirizia e caramelle, grazie al museo dedicato e il racconto appassionante dei protagonisti.
15. La caccia al tartufo. Urbani Tartufi porta a scovare i tesori profumati della terra. Durante il corso, si può assistere ad una vera e propria caccia al tartufo, all’interno della tartufaia, la zona dedicata a FICO alla coltivazione dei tartufi
16. Come si fa la birra? Baladin lo insegna a FICO. Accompagnati dal mastro birraio del birrificio Baladin per FICO si possono scoprire tutti i segreti della Birra Viva.
17. L’ulivo curioso: viaggio nell'olio extravergine d'oliva. Come si fa l'olio? Per chi è curioso di ripercorrere tutta la storia dell'olio extravergine d'oliva, in maniera semplice, dall'albero al prodotto finito, il corso di olio ROI.
18. Dalla vigna al vino. Come si fa il vino? Il percorso di Fontanafredda fa scoprire come nascono i migliori vini del nostro paese in pochi passi.
19. La filiera della carne di qualità: Dalle radici al piatto. La Granda ti propone un viaggio affascinante alla scoperta della vera carne di qualità per insegnare la produzione, la cura e la valorizzazione dell’arte agricola, di quella zootecnica, dell’arte trinciante e di quella culinaria.
20. Il giardino fai da te: Per mettersi alla prova con brevi ed intensive esperienze teorico-partecipative su argomenti specifici relativi alle piante. Informazioni essenziali e mirate, unite a una breve prova pratica, trasformano un momento della giornata in una piacevole esperienza.
21. Food photography: Per imparare a fotografare il cibo con gli esperti de La Frutta, per raccontare il mondo alimentare in maniera professionale e coinvolgente

FICO A MISURA DI FAMIGLIA
Per le famiglie, l’AgriBottega dei bambini propone diversi laboratori dedicati nella sua officina della creatività, per dare voce all’arte che c’è dentro ogni bambino, a partire da realtà, natura e tradizione. Un contenitore di fantasia in cui i bambini sono liberi di usare le mani ed inventare.
Pensate per stimolare i sensi dei bambini, i laboratori che si possono prenotare sono:
Laboratorio del Fare: Creare, Costruire e Progettare
Attività per realizzare oggetti attraverso l'uso di strumenti di lavoro inconsueti, di sartoria, falegnameria, découpage, collage. Utilizzo di materiali naturali, scarti industriali e oggetti recuperati all’interno di FICO.
Laboratori De Rerum Naturae: Manipolare, sentire, conoscere. Esperienze sensoriali legate al mondo dell’alimentazione, del gusto e della trasformazione delle sostanze, con l’obiettivo di far conoscere il lato segreto delle cose.
Laboratori della Conoscenza: Esplorare, sperimentare, meravigliarsi. Laboratori per il loro primo viaggio di esplorazione del mondo della cultura dell'orto e di sperimentazione grazie all'area-serra dell'AgriBottega, mettendo così alla prova le proprie attitudini individuali e recuperando il contatto con la terra ed i suoi ritmi.
Laboratori delle Storie: Ascoltare, interagire, emozionarsi. Uno spazio dedicato alle storie, alla musica, ai silenzi, al movimento e alla riflessione, che educa i bambini all'ascolto e all'essere ascoltati, ma anche a stimolare l'immaginazione.
Le visite e i Tour: a dimensione di bambino. Un viaggio nei luoghi di FICO accompagnati da abili narratori, grazie ai quali scoprire miti e leggende del mondo animale e vegetale, conoscere curiosità legate al mondo della natura e del cibo.

PER PRENOTARE L'ESPERIENZA ANDARE SUL SITO

I RISTORANTI


SALUMI E FORMAGGI - OSTERIA DEL CULATELLO
AZIENDA: ANTICA ARDEGNA

Una cucina familiare, di taglieri, piatti, e antipasti dedicati al meglio delle produzioni casearie e della grande norcineria italiana, a cominciare dal re di questo settore gastronomico: il culatello di Origine Protetta prodotto solo nei comuni di Soragna, Zibello, Roccabianca, San Secondo, Sissa, Busseto, Colorno e Polesine.
LA CARNE
AZIENDA: ZIVIERI | LA GRANDA

La carne italiana di altissima qualità presentata da La Granda e Zivieri. Un’offerta completa, dalle diverse razze bovine autoctone (come Piemontese, Chianina, Marchigiana) le loro diverse preparazioni (cruda, arrosti, stracotti, etc.), fino alla ricchezza delle “altri carni” come selvaggina e cacciagione.
LA PIZZERIA
AZIENDA: ROSSOPOMODORO

Simbolo del Made in Italy e dei sapori della cucina campana, la vera pizza napoletana arriva a FICO nel pieno rispetto della tradizione partenopea, grazie ai maestri pizzaioli di Rossopomodoro. Inoltre, il mondo de “a’puteca” offre la versione originaria, a portafoglio, del più classico piatto italiano, insieme alle grandi specialità da strada napoletane.
LA PASTA DI FICO
AZIENDA: PASTA BOLOGNA (BY AMERIGO)

Una cucina semplice, quella che Amerigo porta dalle campagne bolognesi a quelle di FICO, che da tre generazioni di osti trasforma ciò che il cortile, il pollaio, l’orto, i campi ed i boschi offrono, in primi piatti della nostra tradizione. Con l’unicità che a La Pasta di FICO trovi alcuni sughi prodotti localmente nella fabbrica di FICO.
OSTERIA DEI BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA
AZIENDA: CONSORZIO ECCE ITALIA

L’Osteria dei Borghi più Belli d’Italia di FICO ti offre un assaggio di questi luoghi a partire dai prodotti tipici e da itinerari di gusto a cura degli stessi produttori, che ogni fine settimana propongono in degustazione le specialità della propria azienda raccontandone la storia e ciò che le rende uniche.
BISTROT DELLA PATATA
AZIENDA: PIZZOLI

Dai semplici snack o contorni, ai primi piatti a base di gnocchi fino alle classiche patatine Pizzoli da gustare con le salse. Il tubero più amato nel mondo lo trovi nel Bistrot della Patata di FICO, grazie all’esperienza generazionale di Pizzoli.
GIARDINO CUCINA MEDITERRANEA
AZIENDA: GIARDINO

Riccardo Di Pisa, noto imprenditore nel settore ortofrutticolo, e Beatrice Lipparini, creatrice del famoso ROSAROSE bistrot a Bologna, propongono una cucina accattivante alla riscoperta di antiche ricette e tradizioni: dalle zuppe di legumi ai vitaminici pinzimoni, passando per cereali, salutari insalate, e golose elaborazioni salutistiche che creano un felice connubio tra gusto, tradizione, sapore e benessere.
RISTORANTE BELL’ITALIA
AZIENDA: CAMST | EATALY

500 posti in quello che è il ristoro più grande del Parco. Ristorante Bell’Italia nasce dal connubio tra il saper fare di CAMST e l’inventiva di Eataly. Un viaggio attraverso i grandi piatti delle regioni italiane, variabile in base alla stagionalità e alla disponibilità dei prodotti del grande mercato di FICO.
IL MARE DI GUIDO
AZIENDA: GUIDO DI RIMINI

“Il Mare di Guido” è la cucina di pesce romagnola che esalta l’intero prodotto ittico nazionale. Un ristorante tematico di alta cucina che propone piatti provenienti dal passato e ricette proiettate nel futuro, frutto della costante ricerca enogastronomica dei fratelli Raschi.
LA BOTTEGA DEL VINO
AZIENDA: FONTANAFREDDA

Etichette di vini italiani serviti al calice, per 100 tapas italiane al 100%, realizzate con materie prime d’eccellenza del nostro Paese, lavorate il meno possibile. Inoltre Bottaia 52, allestita con barriques, in cui vi è la possibilità di assistere a masterclass tenute da un produttore diverso ogni settimana, e una grande enoteca dedicata ai 52 vignaioli migliori d’Italia.
RISTORANTE CINQUE
AZIENDA: ENRICO BARTOLINI | LE SOSTE

A FICO Enrico Bartolini apre il proprio quinto ristorante (in Italia) e porta la grande cucina italiana rappresentata da “Le Soste”, da 35 anni fucina di cultura enogastronomica. Dal 1982 infatti l’Associazione “Le Soste” riunisce i migliori ristoranti e ristoratori italiani che rappresentano attraverso stili culinari personali e originali uno spaccato della biodiversità del nostro Paese.
I TARTUFI
AZIENDA: URBANI

Un modo nuovo di mangiare i tartufi, giovane e veloce, adatto ad un moderno stile di vita. Il menu comprende piatti tradizionali e composizioni più innovative a base di tartufo, secondo la stagionalità di questa pregiata coltura. L’Osteria La Fontana di Bologna, ristorante emergente del panorama felsineo, propone i mille piatti del tartufo.
L’ACETAIA – TRATTORIA GNOCCO E TIGELLE
AZIENDA: TRATTORIA COGNENTO

Re e principi del territorio di Reggio e Modena sono indiscutibilmente l’aceto balsamico tradizionale e IGP, il gnocco fritto e le tigelle. Il ristoro di FICO raccoglie questa triade del gusto deciso in un unico luogo, gestito e curato dalla Trattoria Cognento, uno dei migliori interpreti della cucina tradizionale del “regno dell’aceto”.
ULIVO BISTROT
AZIENDA: ULIVO BISTROT (OLIO ROI)

La focacceria di Ulivo Bistrot propone tutto l’anno farinata, focaccia e tutto ciò che di buono ha la Liguria da offrire. Nel piccolo punto vendita adiacente, un vero negozio ambientato in un frantoio degli anni ’50, avete la possibilità di comprare prodotti direttamente dai macchinari che un tempo li producevano.
OSTERIA DEL FRITTO
AZIENDA: IL FRITTO DI GAETANO E PASQUALE TORRENTE

I segreti di un cibo radicato profondamente nel territorio e nella cultura mediterranea, italiana, campana, del fritto cucinato ad arte, svelati da Pasquale e Gaetano Torrente partiti da Cetara e approdati a FICO Eataly World con la loro Osteria del Fritto.
BIRRERIA
AZIENDA: BALADIN

La cucina con le classiche specialità di carne, verdure e “street food” preparate con ingredienti di grandissimo livello e provenienti dalle fabbriche e dal mercato di FICO, che accompagnerà le birre “vive” Baladin, prodotte con ingredienti di provenienza prevalentemente nazionale.

CHIOSCHI

IL SAN DANIELE
AZIENDA: CONSORZIO SAN DANIELE

Da degustare solo o accompagnato, il prosciutto San Daniele è protagonista di questo ristoro di FICO insieme ad altri prodotti artigianali tipici friulani e un vasto assortimento di vini della regione. Inoltre, degustazioni guidate, lezioni di taglio e incontri per conoscere come si fa il prosciutto San Daniele.
LA PIADINA
AZIENDA: I PIADINARI

A FICO il grande classico romagnolo, non poteva certo mancare! Le piadine artigianali sono quelle di FrescoPiada, le farciture, tradizionali e per gran parte prodotte nelle fabbriche contadine e vendute al nostro mercato.
IL CHIOSCO DELLE REGIONI: LE MARCHE
AZIENDA: FOODBRANDMARCHE

FICO e Fileni in un chiosco dedicato alla cucina tipica marchigiana. Piatti interamente biologici capaci di coniugare il gusto e la salubrità delle carni bianche con una modernità sfiziosa e accattivante, di stampo prettamente street food. Inoltre, una selezione di piccoli produttori marchigiani per conoscere le eccellenze alimentari e agricole di questo territorio, grazie a Regione Marche e Food Brand Marche.
LA PORCHETTA
AZIENDA: RENZINI

La Porchetta di FICO è Made in Umbria, direttamente dagli allevamenti regionali selezionati dal salumificio di Norcia Renzini. Un’esperienza sensoriale unica e indimenticabile che punta su due eccellenze: la porchetta “Vera Umbra” e il prosciutto di Norcia IGP, proposte in sfiziosi panini, crostoni e ricchi taglieri che si accompagnano a vini delle terre pugliesi e birre artigianali.
PUGLIA COME MANGI
AZIENDA: CASILLO

Focaccia, Panzerotti e Puccia: lo Street food pugliese con ingredienti genuini, sapori della nostra terra e tanta creatività. L'ingrediente principale è una semola rimacinata 100% pugliese da filiere controllata e certificata “Prime Terre” di Selezione Casillo, lavorata in un sapiente impasto dai migliori artigiani panificatori. La pasta poi fritta o infornata, e condita con le migliori materie prime naturali, ricette tramandate di generazione in generazione.
GLI ARROSTICINI
AZIENDA: SOALCA (JUBATTI)

Succosità e sapore sono le caratteristiche del piatto tipico regionale più apprezzato in Italia e all’estero che Jubatti Carni, insieme a Soalca, porta a FICO con lo street food del futuro ispirato alla storia. Arrosticini abruzzesi di pecora preparati come tradizione comanda: cottura alla brace e pane casereccio con olio extra vergine di oliva.
LA FETTA DI FRUTTA
AZIENDA: FETTA FRUTTA

Il chiosco di Gaia Preti rappresenta tutta l’esperienza di un’azienda agricola familiare che da decenni produce con successo e soddisfazione meloni e cocomeri nel cuore delle terre IGP. Spremute ed estratti, composizioni, macedonie, dolci, tutto a base di frutta stagionale.
SCIROPPI & CO
AZIENDA: FABBRI

Nel ristoro di Fabbri a FICO, puoi trovare la prima esposizione completa per tutti gli appassionati, adulti e bambini: più di 100 ingredienti tra sciroppi, salse, specialità al liquore, dai grandi classici alle ultimissime novità.
IL GIRO DEI CLASSICI DA STRADA
AZIENDA: EXPERIENCEIN.IT

Il chiosco eat&dream di experienceIN.it offre un “gran tour dei classici del cibo di strada” con le ricette regionali della grande cucina popolare italiana: l’antico Borlengo, il Lampredotto, il cu’scusu trapanese, fino ad altre squisitezze dell’Appennino Emiliano, delle Terre del Lamone, della Toscana e della Sicilia.
IL POLLO
AZIENDA: IL CAMPESE BY AMADORI

Il Pollo Campese è proposto nel chiosco Amadori in tante ricette, dalle più tradizionali e gustose alle più innovative e moderne, garantite dalla squadra di professionisti di Amadori, con passione ed esperienza. L’offerta si completa con tante proposte sempre a base di carni bianche versatili e leggere presentate in versione gourmet.
IL BARBECUE
AZIENDA: IL MERCANTE DI SPEZIE

“Il Mercante di Spezie bbq experience” è un nuovo format nato per promuovere la cottura dei cibi attraverso il mondo del grill e barbecue in modo naturale e innovativo. L’artista delle spezie torinese celebra il rito italiano de “la grigliata”! Esalta la carne del mercato di FICO condendola con marinature anche a secco (dry rub) di miscele di spezie, ed erbe aromatiche rigorosamente coltivate in Italia.
BIRRIFICIO ANGELO PORETTI
AZIENDA: BIRRIFICIO ANGELO PORETTI

Nel 140° anniversario Birra Poretti approda a FICO per raccontarti l’arte dei Mastri Birrai e l’eccellenza di prodotti unici, in un luogo dove gli Esperti vi guidano alla scoperta delle ricette e degli abbinamenti cibo-birra più interessanti, per un’esperienza di gusto a tutto tondo. Direttamente dal Birrificio in Valganna, scopri i prodotti e la storia di Angelo Poretti, la qualità e il desiderio di diffondere in Italia la cultura della buona birra.
CHIOSCHI DELLE FABBRICHE
RULIANO – HEINZ BECK
AZIENDA: RULIANO

Il Prosciutto Crudo Ruliano Perex Suctum presentato in elaborazioni assolutamente innovative, curate da Heinz Beck, Chef pluristellato di fama mondiale, che declinerà il tema del prosciutto in vari piatti. Le diverse stagionature offerte possono essere abbinate alle migliori bollicine italiane, con qualche sfiziosa e insolita proposta, studiata appositamente per valorizzare il gusto di questo Prosciutto Crudo irresistibile.
MORTADELLA BAR
AZIENDA: CONSORZIO MORTADELLA BOLOGNA IGP

A FICO nel chiosco Mortadella World, la fabbrica del Consorzio Mortadella Bologna IGP offre il meglio del classicissimo salume bolognese, ospitando vari produttori del Consorzio.
Assapora il gusto unico della mortadella appena cotta, accompagnata da qualche buon bicchiere di vino.
IL SUINO NERO
AZIENDA: MADEO & SAVIGNI

Un ristoro dove poter assaggiare tutti i prodotti di eccellenza del salumificio di Madeo & Savigni. I salumi pregiati che potrai gustare sono realizzati esclusivamente con le carni dei suini allevati dalle due aziende: Maiale Nero di Calabria e Cinta Senese. Salsicce, salamini, braciole, e salumi tipici calabresi, come la Soppressata, il Capocollo o la Pancetta di Calabria.
PARMIGIANO REGGIANO
AZIENDA: CONSORZIO PARMIGIANO REGGIANO

Un percorso esperienziale unico, con i migliori abbinamenti di vini, prodotti selezionati e preparazioni gastronomiche espressione della tipicità e legate all'esaltazione della versatilità del Parmigiano Reggiano in cucina. Scopri il latte crudo, la panna di giornata e il burro che con questa si modella, il tosone rifilato dalle fascere con mani sapienti, servito fresco o appena fritto caldo e croccante.
LA PASTA DI CAMPOFILONE
AZIENDA: LA CAMPOFILONE

A pochi passi dal laboratorio, La Campofilone prepara le varie tipologie di pasta realizzate dal pastificio interno in abbinamento ai più classici sughi della tradizione marchigiana. Menu stagionali e tematici, e primi piatti della tradizione gastronomica marchigiana preparati con ingredienti freschi e selezionati.
BISTROT DELLA PANETTERIA
IL FORNO DI CALZOLARI

Il Forno di Calzolari, il panettiere di FICO, oltre alla produzione della Fabbrica, ti offre una scelta di specialità “da strada”, di cui il pane rimane indiscusso ingrediente principale. Le farciture sono quelle dei migliori prodotti del mercato di FICO. Il sapore del pane autentico, quello fatto con le farine antiche di varietà di grano dai nomi dimenticati e a lievitazione naturale, innescata dalla pasta madre.
LA PASTA FRESCA
AZIENDA: SFOGLIAMO

SfogliAmo produce pasta fresca di altissima qualità, realizzata solo con ingredienti eccellenti come farina, carni e uova provenienti dai laboratori interni a FICO e trasformati secondo le ricette tradizionali. Potrai apprendere tutte le tecniche e i segreti dell'arte di fare la sfoglia, direttamente dalle migliori cuoche del territorio italiano, vere ambasciatrici della pasta tradizionale.
IL PASTIFICIO GRAGNANESE
AZIENDA: DI MARTINO

Di Martino, con la sua fabbrica dimostrativa a ciclo chiuso, ti porta in versione street-food la migliore pasta artigianale, quella di Gragnano. In tutte le sue versioni e formati, trafilata come un vero e proprio gioiello, in cui ogni dettaglio viene studiato con minuzia e attenzione.
LA LOCANDA DELL’UOVO
AZIENDA: EUROVO

La Locanda dell'uovo di Eurovo è il ristorante dove trovare tuorlo e albume cucinati in tutte le loro forme. Un bistrot che ha fatto delle uova il baricentro del proprio menu. Presentato dall’azienda di riferimento in Italia e in Europa, Eurovo, che cura anche l’attiguo allevamento di galline ovaiole.
LA PESCHERIA
AZIENDA: NAVE ERRANTE

La grande Pescheria di FICO, gestita da LPA Group, da oltre 20 anni tra i maggiori operatori nel settore ittico. Un angolo di mare dove, oltre alla vendita al dettaglio, puoi assaggiare i crudi (crostacei e molluschi in primis) e una proposta di street-food di pescato del giorno. Il tutto, accompagnato ai più grandi vini campani di Feudi di San Gregorio.
LA BOTTEGA DEI DOLCI
AZIENDA: BALOCCO

Tutta l’eccellenza della celebre “maison” piemontese arriva a FICO in uno spazio dedicato dove ogni giorno si infornano pandori e panettoni in formato mignon e si preparano deliziosi specialità di pasticceria. Potrai assistere alla produzione direttamente “in vetrina”, grazie ad un unico percorso esperienziale dove poter acquistare e degustare i dolci appena sfornati.
LA PASTICCERIA E LE SPECILITÀ SICILIANE
AZIENDA: PALAZZOLO

Come in una tipica pasticceria siciliana, a FICO trovi il gusto corposo dei più buoni cannoli siciliani, le mitiche arancine, passando per la frutta di Martorana e le soffici mousse. I piatti tipici della cucina delle famiglie siciliane realizzati con la passione e la dedizione di Santi Palazzolo, uno dei migliori artigiani italiani.
LA CIOCCOLATERIA
AZIENDA: VENCHI

La storica azienda Venchi, famosa per il suo cioccolato di tradizione piemontese, ti stupisce con un’esperienza che coinvolge tutti i cinque sensi. I maestri cioccolatieri propongono la cioccolata in tutte le sue declinazioni: da quella in tazza, in barattolo, a quella “sfusa”, in praline. Ad integrare questo grande classico, trovi anche una scelta di gelati con una particolare offerta e declinazioni del cioccolato.
LA GELATERIA ARTIGIANALE
AZIENDA: PALAZZOLO BY CARPIGIANI

La più grande ed innovativa gelateria progettata da Carpigiani, in un nuovo format e un nuovo modo di mantecare il gelato, affidato alle mani sapienti del grande pasticcere siciliano Santi Palazzolo. Il vero gelato italiano, fatto solo con ingredienti freschi, di alta qualità, e un processo produttivo che rinnova e rispetta l'arte di un grande maestro pasticcere.

BAR E CAFFÈ

BICI BAR
AZIENDA: CINQ FOOD&DRINKS
Per ciclo-amatori e cibo-amatori, il Bici Bar ti accoglie proprio all’entrata del Parco, in corrispondenza della partenza della pista ciclabile di FICO. Puoi fare il pieno rimanendo leggero per il tuo tour. Dalla prima colazione all’aperitivo, fino a pranzi leggeri e merende gustose, bevendo caffè o degustando cocktail d’autore.
LA SPIAGGIA DI FICO
AZIENDA: FANTINI CLUB
Vieni a vivere la magia del Fantini Club, anche in inverno, per goderti l’inconfondibile atmosfera dello stabilimento balneare, col tipico “baretto” adagiato su vera sabbia dorata e con istruttori qualificati per praticare i tuoi beach sport preferiti.
FICO COCKTAIL BAR
AZIENDA: BARTENDER.IT
L'unico luogo dove vedere shakerare la grappa o bere un cocktail Negroni invecchiato. Qui trovi miscele nuove, contemporanee ma anche le più classiche. Solo liquori, distillati, vini e ingredienti italiani. Dal pomeriggio fino a chiusura puoi assistere a miscelazioni spettacolari, con tecniche di talento, durante le quali potrai vivere veri momenti “di spirito”.
CAFFETTERIA CENTRALE
AZIENDA: LAVAZZA
Lavazza a FICO ti porta tutto l'aroma autentico della torrefazione artigianale e naturalmente una splendida caffetteria dal design avveniristico, dove gustare e sorseggiare tutto il meglio del caffè italiano e non solo, accompagnato da un’ampia offerta di tramezzini dolci e salati di eccezionale livello.
Approfondisci IL RISTORO di FICO su: www.eatalyworld.it/it/ristori
PRENOTA LA TUA ESPERIENZA SU www.eatalyworld.it/it/plan
Cartella stampa digitale con foto e video disponibile all’indirizzo: https://bit.ly/Media_kitFICO
Materiale multimediale da considerarsi pubblicabile con i credit: FICO Eataly World, www.eatalyworld.it
FICO Eataly World - www.eatalyworld.it - Via Paolo Canali, 8 – 40127 Bologna (BO) –Italia
UFFICIO STAMPA - +39 051 0029102 - media@eatalyworld.it