Guida

Dove mangiare giapponese a Bologna? Mini-guida per amanti di sushi & co!

Golosi delle specialità giapponesi crude? Eccovi i consigli per gustare i sushi e sashimi in città!

Non riempie magari la pancia, ma sicuramente la cucina giapponese è particolarmente ghiotta. A Bologna sono moltissimi i ristoranti che propongono cucina giapponese, anche se ultimamente hanno fatto la comparsa esercizi dall’indole commerciale, che affiancano a sushi e tempura diverse pietanze cinesi. Come riconoscere gli originali? Sicuramente un primo indizio può essere il prezzo: si parla pur sempre di un pasto di pesce, e per trovarlo fresco non si dovrebbe badare a spese. Inoltre, formule come “All-you-can-eat” possono saziare, ma spesso la qualità ne risente. Meglio ordinare alla carta.
Senza alcun scopo di esaustività proponiamo quindi una scelta di cinque ristoranti, dove gustare un sushi & co!.

Yoshi – Via Emilia levante 164

Sushi e Sashimi di qualità alta, pesce fresco e servizio efficiente.
I prezzi più alti rispetto alla media dei ristoranti Giapponesi di zona, ma in linea con le aspettative.
Ambiente interno semplice e curato. Parcheggio interno per una decina di auto, con adiacenze praticabili.
Apertura: 12:00-15:00, 18:00-00:00

Zushi – Viale Petramellara 4

 

Ristorante con buon rapporto qualità/prezzo. Comoda la possibilità di usufruire del parcheggio nei pressi del ristorante. Purtroppo è sui viali di circonvallazione, non proprio suggestivo.
All’interno, l’arredo "ipermoderno" fatto di luci, musica e colori forti lo affiancano ai sushi-bar milanesi. Pesce fresco e taglio di qualità sopra la media. Prezzi nella media.
Apertura:
sabato e domenica 18:30-0:00
lunedì 18:30-0:00, 12:00-15:00

Higashi – Via riva di Reno 39/f

In pieno centro. Gli interni sono curati, ma senza esotismi eccessivi. Luci molto basse, forse troppo. Menù essenziale, non ci sono descrizioni dettagliate. Del pari le portate alla carta sono tutte ben impiattate. Personale reattivo, anche se con qualche incomprensione linguistica. Ottimo rapporto prezzo-qualità, ma comunque sostenuto. Molto frequentato, consigliabile prenotazione almeno due giorni prima.
Apertura: Domenica 11:00-15:00, 18:00-00:00

Megumi – via Milazzo 17

Locale curato, menù fornito alla carta, poca scelta per "all you can eat" (che ha un menù a parte). Atmosfera rilassata e seduta comoda. Qualche difficoltà per il parcheggio. Adatto per cene romantiche, meno per tavolate con più persone. Rapporto qualità prezzo accettabile. Possibilità di noleggio salette private.

Kurasushi – Via Toscana, 117/4

Un poco fuori mano, e indicato soprattutto nei giorni feriali. Sebbene offra anche la formula “All-you-can-eat”, il menu alla carta è privilegiato, con portate meglio composte e più abbondanti. Il locale è arioso e ben arredato, e si può mangiare all’aperto. I camerieri sono veloci, ma poco preparati. Essendo fuori porta, il parcheggio non è un problema.

Apertura: Dal martedì alla domenica, 11:00-14:30, 18:00-23:30


Si parla di