Guida

'Scappo dalla città': 10 fattorie didattiche scelte per voi

Per moda o per esigenza, è tornata la voglia di terra e natura, soprattutto per chi trascorre le giornate tra tablet e smartphone. La prima regione italiana ad avere una carta sulle "fattorie didattiche" è stata proprio l'Emilia Romagna

"Scappo dalla città: la vita, l'amore e le vacche". Era il titolo visionario di un film del 1991 in cui tre amici decidono di scortare una mandria di vacche come epserienza alternativa alla vita frenetica della città. 

Oggi, per moda o per esigenza, è tornata la voglia di terra e natura, soprattutto per chi trascorre le proprie giornate tra tablet e smartphone. Forse molti 'cittadini' non conoscono più la differenza tra pollo e gallina, i nomi degli alberi o cosa sono i tuberi. 

Un ruolo importante nella riscoperta dell'attività agricola e anche per comprendere cosa mettiamo sulla nostra tavola è svolto dalle "Fattorie didattiche", aziende agricole dove si svolgono attività di tipo educativo. 

La prima regione italiana ad avere una carta sulle "fattorie didattiche" è stata proprio l'Emilia Romagna e oggi sono oltre quasi 400 le realtà aderenti ai programmi regionali di agricoltura sostenibile, con produzioni  legate al territorio, ovvero una "sede di apprendimento attivo e strumento per l’educazione permanente, non solo legata all’utenza scolastica" si legge. 

Nella città metropolitana, ve ne sono parecchie. Ne abbiamo scelte dieci: 

1) "Arvaia", via Olmetola 16 - Quartiere Borgo Panigale. E' il temine dialettale bolognese per indicare i "piselli". Appena fuori dal centro città si pone l'obiettivo di avvicinare i bambini cittadini alla produzione agricola e alle tecniche dell'agricoltura biologica.

Percorsi: tutto l'anno e comprendono la semina, il diserbo manuale o con gli attrezzi e la raccolta dei frutti della terra. I corsi si svolgono all'aperto e sono rivolti a bambini, classi della scuola primaria e secondaria di primo grado. L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici, servizi igienici per disabili e vendita diretta. Info: https://www.arvaia.it/

2) "La fattoria urbana", Via Pirandello 5 - Quartiere San Donato a Bologna. Propone ai cittadini di entrare in contatto con la realtà contadin. Conoscere gli animali e imparare a rispettarli, comprendere i cicli della natura e seguire da vicino il lavoro nell’orto sono gli obiettivi del progetto. Le attività sono coordinate dall’associazione Virgola e dal Circolo La Fattoria.

Percorsi: introdurre in modo giocoso e creativo al mondo animale, contribuire alla formazione globale del bambino. Per i nidi d’infanzia. Attraverso i giochi i bambini potranno capire meglio quali sono gli animali domestici, cosa mangiano e cosa producono e soprattutto come contribuire al loro benessere. Per le scuole dell’infanzia. Gli animali possono funzionare come referenza per insegnare ai bambini l’importanza della diversità. Per le scuole primarie. Laboratori pratici negli orti didattici della fattoria. Per i nidi d’infanzia, scuole dell’infanzia e scuole primarie. Percorso guidato alla scoperta degli animali della fattoria e del loro comportamento. Attività creativa per le scuole secondarie di primo grado. Possibilità di effettuare visite guidate e specifici percorsi di pet therapy su prenotazione. 

Periodo di attività: Tutto l’anno. Per visite libere la fattoria è aperta al pubblico tutti i giorni (ore 10.00-12.00 e 15.00-18.30)
Accoglienza: 20-25 persone: bambini, anziani, famiglie, con particolare attenzione ai diversamente abili. Servizi igienici per disabili. Info: https://www.circolofattoria.it/

3) "Ca' nova", Via Canobbi 10 - Castel D'aiano. A 800 metri d'altezza troviamo cavalli al pascolo e animali da cortile, frutti di bosco, orti e erbe aromatiche e officinali. Tutto questo è la base di alimenti genuini e di qualità.

Percorsi: I bambini potranno imparare a fare il pane, andare a cavallo, scoprire gli animali della fattoria e visitare la casa del sig. Bosco. 
Accoglienza 45 persone. Campi estivi, vendita diretta e servizi igienici per disabili. Info: https://www.nuovacanova.com/

4) Copaps "Il Monte", via Castello 59, Sasso Marconi. Azienda di 22 ettari dei quali 16 di bosco. Si possono osservare interessanti nidificazioni di rapaci. Si coltivano piante aromatiche con certificazione biologica, ciliegie, ortaggi e officinali..Si producono passata di pomodoro, ortaggi, sott’olio, triti aromatici e oli essenziali.

Percorsi: Si impara a reperire le materie prime, raccogliere frutta e verdura, impastare la sfoglia e tirarla con il matterello, si scoprono il bosco, i suoi segreti e i suoi abitanti con osservazione degli alberi e della flora spontanea e gli animali selvatici. Si impara a realizzare un orto didattico di classe nello spazio verde scolastico. Tutti i moduli sono rivolti alle scuole primarie e secondarie e si svolgono da febbraio a ottobre.

L'azienda è dotata di tre impianti fotovoltaici ed è prevista la visita al parco eolico conosservazione di un impianto di produzione di energia eolica. 

Periodo di attività: tutto l'anno. Accoglienza: 35-40 persone: scuole primarie, secondarie, disabili. Servizi: la fattoria può fornire il pranzo, produzione biologica, servizi igienici per disabili. Info: https://www.copaps.it/

5) "Fattoria Quercia", via Mulino 909 - Fagnano di Castello di Serravalle in Valsamoggia. 10 ettari in collina coltivati a frumento, erba medica, ortaggi, piante officinali, alberi da frutto e vite. Si producono vino e marmellate. Situata in posizione panoramica sulla sponda sinistra del torrente Samoggia, lungo il sentiero fluviale Savigno-Monteveglio, la fattoria è circondata da vigneti, frutteti e bosco con annesso bacino naturalizzato. È possibile avvistare aironi, garzette, picchio verde, upupa, cinciallegre, cinghiali, lepri, volpi.

Percorsi: Scoprire l'origine del cibo tramite osservazioni e manipolazioni. Per le scuole primarie. Tutto l’anno. Storia del vino e fermentazione dei mosti. Raccolta, osservazione e manipolazione dell'uva. Per le scuole primarie, da settembre a inizio ottobre. Gli animali della fattoria. Per la scuola dell'infanzia. Tutto l’anno. Agricoltura biologica. Per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Tutto l’anno. Accoglienza: 20-25 persone: scuole.

Servizi: Campi estivi, possibilità di pernottamento, servizi igienici per disabili. La fattoria effettua vendita diretta e può fornire il pranzo. Ingo: https://www.fattoriaquercia.it/

6) "Fondo Fiorina", via Provinciale Superiore, 242, Miravalle di Molinella. Superficie di 6,6 ettari in pianura, è coltivata a cereali, erba medica, ortaggi, mele, pere e vite. Si allevano galline e piccioni. 

Percorsi: I mezzi tecnici e le attrezzature per la coltivazione biologica. Le trappole per il monitoraggio degli insetti e loro utilità nell’agricoltura. Confronto tra coltivazioni biologiche e convenzionali. Scuola primaria. Da aprile a ottobre. Raccolta dei frutti e degustazione. Scuola primaria e secondaria, gruppi di interesse, anziani. Settembre. Le erbe spontanee e aromatiche dei nostri campi: breve passeggiata per raccoglierle e poi catalogarle in un erbario. Scuola dell’infanzia e primaria. Da marzo a ottobre. L’orto, le coltivazioni nelle diverse stagioni. Scuola primaria. Da marzo a ottobre. 

Periodo di attività: da aprile a ottobre. Accoglienza: 25-30 persone: scuole, famiglie, anziani, disabili, gruppi di interesse.Servizi: raggiungibile con mezzi pubblici, Produzione biologica. Info: tel. e fax 051/883110 cell. 339/6639358.

7) "Il Farneto", Via Collina, 1  Monterenzio. Azienda di montagna all'interno di un'area faunistica venatoria. Si coltivano con il metodo biologico grano, orzo, altri cereali ed erba medica. Si allevano bovini da latte e da carne ed anche asini, ovini e animali da cortile. L'agriturismo dispone di un centro visite.

Percorsi: tradizioni, usi, costumi, proverbi, le differenze tra ieri e oggi e imparare l'uso del ricordo e del dialetto. Per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria, adulti, famiglie e anziani. Tutto l'anno. Conoscere il grano e gli ingredienti per fare il pane. Per la scuola primaria e secondaria, adulti, famiglie e anziani. Tutto l'anno. Conoscere la terra e ledifferenze tra le varie colture, i cli delle stagioni, la semina, il raccolto, le macchine per lavorarla, le produzioni e la catena alimentare. Per la scuola dell'infanzia e primaria, adulti, famiglie e anziani. Tutto l'anno. Conoscere il mondo della stalla, la mungitura ed il ciclo "dal latte al formaggio". Per la scuola primaria e secondaria, adulti, famiglie e anziani. Tutto l'anno. 

Periodo di attività: tutto l'anno. Accoglienza: 25-30 persone: scuole, famiglie, anziani, disabili. Servizi: vendita diretta, la fattoria può fornire il pranzo, possibilità di pernottamento, produzione biologica, servizi igienici per disabili. Info: https://www.agriturismofarneto.it/

8) "Il Giardino di Pimpinella", Via Medelana, 23, Luminasio di Marzabotto. Azienda di montagna di 17,5 ettari di bosco dove si coltivano piante officinali e castagneto. Si producono miele, mazzetti di erbe aromatiche, macerati e tinture madri, oli aromatici, sali aromatici, saponi alle erbe, sacchettini profumati, altri semplici prodotti erboristici a fini domestici e didattici.

Percorsi: creatività con erbe e fiori, laboratori di manipolazione e trasformazione con le erbe tradizionali per creare sali aromatici, erbari, saponi. Per tutti, tutto l'anno. Passeggiata nel bosco magico delle fate, laboratori creativi con erbe e fiori. Peri nidi d’infanzia, scuole dell’infanzia e primo ciclo delle primarie. In primavera e autunno. Passeggiata nel bosco per raccogliere le castagne, cuocerle e mangiarle. Osservazioni ecologiche, botaniche e sensoriali. Per tutti, in autunno. Visita ad un’arnia didattica, descrizione del mondo delle api, smielatura e merenda con pane e miele. Per tutti. In primavera. Scoprire le erbe officinali locali e gli impieghi tradizionali. Preparazione di sciroppi a base di erbe. Per le scuole secondarie, tutto l’anno. Piantumazione e semina di piantine aromatiche da portare a scuola. Per tutti, tutto l’anno. L’esperienza di macinare il grano, impastare la farina, preparare pane e focacce da cuocere, come una volta, nel forno a legna. Per tutti, tutto l’anno. 

Periodo di attività: tutto l'anno. Accoglienza: 40-45 persone: nidi d’infanzia, scuole dell'infanzia, primarie, secondarie, famiglie, disabili e gruppi di interesse (erboristeria). 

Servizi: campi estivi, vendita diretta, produzione biologica. Info: https://www.pimpinella.it/

9) "La Bisana", Via Bisana Inferiore 33, Castello d'Argile. Azienda di pianura di 11 ettari dove si coltivano mais, orzo, erba medica, ortaggi, pero e varietà antiche di vite. Si allevano bovini da latte, pecore Biellesi, cavalli, suini e numerosi animali da cortile: anatre, faraone, tacchini, piccioni e galline. In azienda sono presenti un'area umida e un'ampia zona golenale fruibile, in prossimità del fiume Reno. Si producono latte, formaggi, insaccati e marmellate.

Percorsi: Osservare gli animali. Conoscerli, familiarizzare e imparare a rispettarli. Per la scuola dell'infanzia. Raccolta delle verdure o delle uova, preparazione di pietanze contenenti quanto raccolto precedentemente e degustazione all'ora di pranzo. Per la scuola dell'infanzia e primaria. Da aprile a ottobre. La tosatura delle pecore. Periodo di attività: tutto l'anno

Accoglienza: 40-45 persone: scuole dell'infanzia e primarie, anziani e disabili. Servizi: vendita diretta, può fornire il pranzo, possibilità di pernottamento, servizi igienici per disabili. Info: https://www.labisana.it/

10) "Malcantone", Via Silvio Venturi, 4, San Lorenzo in Collina di Monte San Pietro. L’azienda si sviluppa su una cinquantina di ettari sulle colline di San Lorenzo. I terreni coltivati a vite sono circa 6,5 ettari. Dalle uve si ottengono vini Doc Colli Bolognesi, tutelati e controllati qualitativamente dal Consorzio Vini. Si coltivano cereali, foraggere, ortaggi, officinali e si allevano equini, animali da cortile e api. Si producono marmellate, conserve e salse di ortaggi. La vegetazione circostante la fattoria è costituita da olmi, acacie, sambuchi, gelsi e roverelle ed è popolata da diversi animali come volpi, tassi, poiane, cinghiali, caprioli e altre specie di uccelli.

Percorsi: Visita al vigneto, alla cantina e al museo. Dimostrazioni pratiche di vendemmia e delle moderne e antiche tecniche di vinificazione. Degustazioni guidate. Per tutti. Settembre-ottobre. Dal chicco al pane.Per la scuola dell'infanzia e primaria. Tutto l’anno. Abitudini e caratteristiche degli animali selvatici nel loro habitat. Riconoscimento delle impronte, ricerca di tane e nidi, osservazione degli uccelli nel laghetto collinare. Per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria. Tutto l’anno. L'antica storia dei calanchi: osservazione diretta sul posto di fossili, argilla, flora e fauna. Per tutti, tutto l’anno. 

Periodo di attività: tutto l'anno. Accoglienza: 40-50 persone: scuole dell'infanzia, primarie, secondarie, famiglie, anziani, disabili.

Servizi: vendita diretta, la fattoria può fornire il pranzo, possibilità di pernottamento, servizi igienici per disabili. 


 


Si parla di