Guida

Street-Food: dove mangiare un buon panino a Bologna

Lo amiamo tutti ed è una soluzione veloce e gustosa per pranzi e merende: ecco dove togliersi ogni sfizio

Lo amiamo tutti e nonostante le ormai decine di possibilità per lo street-food resta il pranzo o lo spuntino italiano per eccellenza: è il panino. Semplice come quando una volta lo si comprava in drogheria o raffinato e con accostamenti 'colti'  da gourmet, Bologna lo concepisce in diverse maniere, dando un ventaglio interessante di scelta. 

Ecco 5 posti dove mangiare un buon panino a Bologna: 

1. IL PANINO

Lo dice il nome del locale, chiaro e tondo. Qui si fanno panini, lo street food più amato dagli italiani. Col crudo, col cotto, superfarcito di mortadella, sia a banco che a domicilio. Per chiudere in bellezza ci sono anche dei dolci. 

Da assaggiare: panino con Capocollo di Martina Franca. 

via Galliera, 91/A

2. LA TOASTERIA

Un grande classico, il toast. Ingredienti di prima qualità e accostamenti gourmet per un toast gigante. Decine di ricette che celebrano l’eccellenza dei prodotti italiani: tutto accompagnato da freschissime centrifughe, bevande e caffetteria BIO.

Strada Maggiore, 7 

3. PANINO DI SARTORIA

Dal rinomato ristorante Sartoria Gastronomica nasce Panino di Sartoria, un piccolo e preziosissimo angolo della cultura gastronomica. Panino in Sartoria significa pasti veloci combinati con il piacere di sapori e ingredienti gustosi e ricercati. Tutti i giorni, con orario continuato dalle 11.00 alle 23.30.

Via Petroni 1/c 

4. PANOTTO

A due passi da Piazza Maggiore. Panini preparati al momento con prodotti tipici regionali. La soluzione per una pausa pranzo sfiziosa o per un aperitivo gourmet. Gustose proposte dedicate a celiaci e vegani.

Via D'Azeglio 8

5. PANINI DI MIRO'

Mortadella, porchetta...panini, focacce e piadine: tutto questo in un carinissimo chiosco nel mercato di piazza Aldrovandi. 

Piazza Aldrovandi, 4A


Allegati

Si parla di