Guida

Non solo cappuccino e croissant: le 5 migliori colazioni in città

Che sia di fretta o in tutta calma, la colazione è meglio che ci gratifichi: dolce o salata è la ricarica per poter affrontare col sorriso la giornata. Quali le migliori? Ecco la nostra 'mappa'

Foto "Impero" Facebook

Lasciare il letto, uscire dal tepore del piumone, iniziare una dura giornata di lavoro o studio si sa: è dura! Ma può esserlo molto meno se la carica energetica della colazione è gratificante e buona! E allora abbiamo fatto un giro all'ora della colazione per stilare una piccola lista (il breakfast di qualità a Bologna non manca!) dei luoghi per un inizio di giornata "top". 

Ecco le 5 colazioni da non perdere: 

1. Sartoria Gastronomica

Come nell’atelier di un vero sarto, Sartoria Gastronomica confeziona ogni giorno pietanze artigianali cucite "a misura" dei clienti, colazione compresa! Dal biscottino di pasta frolla semplice o con la colata di cioccolato al bombolone, per arrivare ai bignè e alle paste salate, sia semplici che farcite. Una colazione easy con vista su Piazza Aldrovandi. Probabilmente l'unico bar della città che per i più golosi riserva una chicca: i mashmallow colorati in un grande vasone!

Piazza Aldrovandi 21/b

2. Caffè Terzi

Le porte dello storico Caffè Terzi sono aperte dalle 8 alle 18 ed è notoriamente un punto di riferimento per gli amanti del caffè e non solo. Pane, burro e marmellata, biscottini secchi e farciti, una sala tranquilla e un'ottima selezione ti tè. 

Via Oberdan, 10/D

3. Naama Caffè

Angolo di pace dal sapore d'oriente nel centro storico di Bologna. Ogni attimo di pausa viene trasformato in attimo di puro piacere per mente e cuore, un rifugio caldo e accogliente dove trascorrere un po' del proprio tempo libero, soprattutto a colazione! Un'esperienza nuova con variabili interessanti, fra cui il cappuccino declinato a diverse aromatizzazioni: pistacchio, caramello, zabaione e nocciola.

via Oberdan, 31/B

4. Regina di Quadri 

Francesco Elmi con le creazioni della sua Pasticceria Regina di Quadri ha vinto la puntata bolognese del programma "Cake Star" di Real Time: un mix perfetto di ricerca, estro, creatività ed eleganza che si traducono anche nelle colazioni. Brioches di ogni tipi, biscottini di pasta frolla e anche una selezione di salate...

Via Castiglione 73A

5. Impero 

Due opzioni: via Caprarie e via Indipendenza. In entrambi i locali è possibile gustare le brioches tradizionali e creative (da provare assolutamente quella alla crema di piastacchio) e bere un caffè sia al bancone (servizio veloce per chi ha poco tempo) che seduti al tavolo leggendo il giornale. 

Via Caprarie, 4

Via Indipendenza, 39


Si parla di