Guida

I 6 posti dove bere un buon gin tonic a Bologna

Decine di gin differenti, scelta sugli aromi e massima cura per ogni dettaglio: un gin tonic non è un semplice drink, tanti i perfezionisti di questa bevanda dalla storia curiosa...

Il Gin tonic è un long drink a base di (naturalmente) gin e acqua tonica. La storia di questa bevanda soltanto apparentemente di semplice preparazione è legata al periodo del colonialismo britannico in India: i soldati inglesi, venivano curati per la malaria con il chinino (ingrediente vegetale base dell'acqua tonica), ma il chinino era particolarmente amaro e così qualcuno pensò bene di aggiungergli dell'alcol. 

Mary Poppins, anche lei inglese per altro, diceva "basta un poco di zucchero e la pillola va giù": e più o meno proprio così che è nato il gin tonic, per addolcire la pillola. 

Il bicchiere giusto: per chi fa predominare l'acqua tonica meglio un bicchiere tumbler (tipo Collins, lungo e stretto), per un gin tonic più "tosto" preferire un bicchiere basso. Ma qui le scuole di pensiero sono tante...

Ecco 5 locali bolognesi dove bere ottimi gin tonic:

1. "L'ora d'aria". 

Fra il Mercato delle Erbe e via Marconi, un posto "Quisibeve e Placafame". Ristorante, Cocktail bar e Tapas bar. 20 gin differenti sullo scaffale e tre tipi di acqua tonica fra cui scegliere. Se dopo aver ordinato il vostro gin tonic vedete Alessandro al bancone che fa bruciare qualcosa, niente paura: per alcuni gin si utilizza l'affumicatore con cui si aromatizza il bicchiere con del rosmarino o della salvia. 

Dice il barman: "Da qualche tempo va di moda (una moda che arriva dalla Spagna) un gin tonic che sembra più un insalata che un drink. Noi non facciamo insalate". 

Via Gian Battista Morgagni, 9a

2. "Le Stanze"

Ricavato dalla cappella privata della famiglia Bentivoglio risalente a metà del ‘500, in questo locale particolarissimo e reso aunico dagli affreschi, si beve del buon gin tonic. La scelta è fra una dozzina di gin e fra due tipologie di acqua tonica, fra cui la Fever Tree che a sua volta ha delle diverse declinazioni che dipendono anche dalla stagionalità. 

Il barman: "A ognuno il suo gin: lo personalizziamo con gli aromi a seconda delle richieste. Se per un qualsiasi altro cocktail la guarnizione è quasi solo guarnizione, qui va a incidere fortemente sul gusto". 

Via del Borgo di San Pietro, 1

3. "Caffè Ristretto"

Pochi metri quadrati di locale a discapito di un'ampissima scelta di gin e cocktails in generale. Farsi consigliare da Giorgio è il modo migliore se non si è esperti, altrimenti è impossibile non trovare il gin e la tonica giusta: sono oltre 50 le etichette e 6 le acque a disposizione. 

Il barman: "Di gin ne passano tanti di qui, a seconda anche della stagione, diciamo che siamo un laboratorio di sperimentazione"

Via Monte Grappa, 22

4. Conta (Gin Tonic&Burger)

Hamburger gourmet e Gin & Tonic premium in pieno centro a Bologna, nel cuore della zona universitaria. Qui il gin è quasi un'ossessione. 

Via delle Belle Arti, 2

5.NU Lounge Bar  

Un locale specializzato in cocktail dal look e dalla posizione certamente accattivanti che offre alta qualità anche in quanto a gin tonic. 

Via de' Musei, 6

6. Jukebox Cafè

Se il gin tonic fosse un pezzo rock? In un luogo in cui la musica è protagonista è bello (oltre ascoltare) anche bere bene: promosso a pieni voti anche il gin tonic di questo locale in piena zona universitaria. 

Via Mentana, 3


Si parla di