Guida

Il meglio dello Street Food in Italia: 6 specialità da provare, c'è anche Bologna!

Il piacere del viaggio incontra quello del cibo. HomeToGo suggerisce le migliori mete di viaggio in grado di prendere per la gola con la loro cucina di strada anche i palati più. Una di queste è la "grassa" Bologna

nella foto: in basso pane ca’ meusa; a sin farinata, a ds lampredotto. Più in basso le crescentine (foto HomeToGo site)

Il piacere del viaggio incontra quello del cibo. HomeToGo, il meta-motore di ricerca per case e appartamenti vacanza, suggerisce le migliori mete di viaggio  in grado di prendere per la gola con la loro cucina di strada anche i palati più esigenti.

Soffermandoci sulle delizie sfornate nel territorio Italiano, l'indagine di ha selezionato sei specialità, provenienti da altrettante città del Bel Paese, che sono assolutamente da provare almeno una olta nella vita.

Tra le città regine dello street Food "all'italiana" figura anche la nostra Bologna, con le sue crescentine! Poi c'è Palermo, capoluogo siculo, qui è consigliato l'assaggio del famoso pane ca’ meusa. Imperdibili a Napoli i famosissimi babà al rum e le sfogliatelle. È, poi, l’inimitabile farinata a dare ad un soggiorno a Genova tutt’un altro sapore. Una brioche con gelato così buona la si può gustare solo a Catania, alle pendici dell’Etna, mentre il lampredotto da passeggio è il perfetto spuntino per chi volesse visitare la bella Firenze. Non ultima Bologna per una crescentina doc tra le sue Torri. 

SCOPRI NE DETTAGLIO LE SPECIALITA' STREET FOOD NOSTRANE --->

Palermo

Sui banconi dei venditori di Street Food della città, meglio noti dai palermitani come buttiferi, si trovano arancine, panelle e fritture, così che nei mercati storici di Ballarò, Vucciria e Borgo non resta che l'imbarazzo della scelta. Da provare anche il Mercato di San Lorenzo, con 9 botteghe del gusto e attività diverse, anche adatte ai bambini. Imperdibile, poi, una visita ai purpari per dell'ottimo polpo fresco da mangiare con limone e prezzemolo. Infine tra i tanti lapini, stand e truck di Street Food, è possibile gustare, preparata dalle abili mani dei mesauri, la ricetta di strada palermitana tanto apprezzata, il pane ca' meusa, prima di proseguire alla scoperta degli angoli più belli e particolari della città.

Napoli

Uno dei migliori quartieri dove poter gustare dell'ottimo cibo di strada nel capoluogo partenopeo è il Vomero, da cui godere anche di una bellissima vista sul Golfo di Napoli. Frittura mista in cartoccio, arancini, crocchè, frittatine di maccheroni, altra specialità napoletana, sono solo alcune delle specialità Street Food da poter assaggiare passeggiando per le vie del quartiere. Davvero l'imbarazzo della scelta. Da scoprire anche Via Toledo nei Quartieri Spagnoli, il cuore della lingua ed essenza napoletana, che pullula di negozietti, stand con fiori, intrattenimento e ottimo Street Food.

Genova

Street Food a Genova uguale sciamadde forni e friggittorie proprio sul Porto Antico, allora quasi esclusivamente frequentati dagli operai dei cantieri navali, sono oggi imperdibili luoghi di ristoro per chi desidera assaggiare i gusti autentici delle specialità genovesi, focacce, pesce e verdure fritte in cartoccio cui accompagnare un bicchiere di vino o birra. Se si passeggia lungo Via San Vincenzo sarà difficile resistere a dell'ottima farinata.

Catania

Al primo posto nella lista delle migliori pasticcerie e gelaterie della città in cui poter acquistare un'ottima brioche con gelato prima di proseguire alla scoperta dei tesori di Catania è la Pasticceria Gelateria Santo Musumeci, in Piazza Santa Maria. Non lontano da Piazza Duomo il pittoresco mercato del pesce meglio noto come La Pescheria ed, infine, La Fiera, il più grande mercato cittadino, per vivere un'esperienza da veri catanesi, dove poter gustare infiniti prodotti diversi e specialità Street Food prima di proseguire alla volta del Porto per uno spuntino con vista mare.

Firenze

Non si può dire di aver provato la cucina fiorentina se non si prova la più tipica delle ricette locali. I chioschi fiorentini dove poter gustare dell'ottimo lampredotto da passeggio sono anche detti lampredottai, o anche trippai, e non è affatto difficile trovarne diversi passeggiando per le vie del centro di Firenze. Uno dei più noti è il Trippaio del Porcellino a circa 10 minuti a piedi da Piazza Duomo. Non resta che acquistarne uno e gustarselo sulle rive dell'Arno. Da non perdere per dell'ottima cucina di strada anche il Mercato di San Lorenzo, dove poter gustare, tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte, o cucinare, uno Street Food che soddisfa anche i palati più esigenti.

Bologna

Le tendenza Street Food ha conquistato anche questa città, dove osterie e trattorie sono in realtà la vera essenza della cucina locale. La cura per la qualità e gli ingredienti genuini non mancano. Al famoso Mercato delle Erbe, in pieno centro, dove tradizionalmente si fa la spesa dei migliori prodotti, è possibile provare anche specialità bolognesi come crescioni e tortellini to go. Da provare anche i chioschi del Mercato di Mezzo.


Si parla di