Guida

Cadute e scivolate sulle strade ghiacciate: 4 consigli su come evitarle

Precauzioni per evitare di incorrere a traumi: semplici regole per scongiurare scivoloni e cadute dovute al ghiaccio

Possono sembrare precauzioni scontate, ma non è così: seguendo infatti alcuni piccoli accorgimenti è possibile evitare di farsi male cadendo su strade ghiacciate e scivolose, magari a causa della neve. E' noto infatti che l'inverno fa alzare a dismisura il numero di cadute per strada e noi a Bologna, sappiamo bene che anche la pavimentazione del sottoportico non è molto sicura in quanto particolarmente scivolosa. 

1. Tenersi informati sulle condizioni meteo prima di uscire. E' bene consultare siti o fonti di informazione autorevoli sulle condizioni meteo, soprattutto nei giorni in cui sono già scattate allerte e previste ghiacciate e/o nevicate. 

2. Scegliere scarpe adatte. La tipologia della suola è fondamentale: è consigliato evitare i tacchi e indossare scarpe munite di suola profilata o comunque antiscivolo (scarponcini, anfibi, ecc...). 

3. Come camminare. Cercare di camminare appoggiando bene i talloni, possibilmente con le punte dei piedi rivolte all'esterno a mo' di pinguino.  

4. Evitare di andare di fretta. Calcolare bene i tempi e anticiparli calcolando che è bene evitare di camminare di fretta. 


 


Si parla di