Guida

Locali storici: 3 bar che raccontano un pezzo di storia di Bologna

Tra le decine di posti meritevoli di menzione, ne abbiamo selezionati tre, vere icone

Nelle città italiane i bar e locali storici sono importantissime testimonianze storiche. Lungo i banconi, sui tavolini, nella tipologia di servizio e dei prodotti offerti, si scoprono usi, abitudini e costumi della propria comunità. Ci si può leggere l’evoluzione nel tempo del nostro vivere comune. Bologna è una città ricca di storia, capace, attraverso i suoi bar e le sue caffetterie storiche, di svelarci racconti, aneddoti e curiosità. Caffè di vari dimensioni, in tutti i quartieri, ma è il centro a regalare i posti più suggestivi. Tra le decine di posti meritevoli di menzione, ne abbiamo selezionati tre, vere icone. 

Zanarini
Il bar dell'Archiginnasio, l’edificio simbolo dell’eleganza felsinea voluto dal Papa Pio IV.
Il Caffè Zanarini è punto di riferimento storico per i bolognesi, nasce nel 1930 come bar-pasticceria e raggiunge nei decenni notevole prestigio per la qualità dei prodotti e del servizio offerto. Cambia gestione più volte e negli ultimi anni ha conosciuto un nuovo splendore con la gestione da parte del gruppo Antoniazzi. Da Zanarini si fa colazione, si gusta uno dei migliori caffè di Bologna, si può anche pranzare e cenare, con la possibilità di scegliere prodotti al top, anche dalla tradizione Bolognese.

Gamberini 
Situato in Via Ugo Bassi, è dal 1902 un’istituzione della Dotta per le sue raffinatezze dolci e salate. Artefice di memorabili banchetti come quello per il film “Amici miei” di Monicelli, è stata sempre frequentata da tutte le classi sociali ed è nella leggenda dei bolognesi perché la mattina presto serviva paste e brioches calde anche dalla porta di servizio nella via laterale, dove si formavano lunghe code. Raccolta e molto elegante, con pochissimi tavolini sotto i portici, conserva gran parte degli arredi originali molto ben restaurati.

Caffé Terzi
Ubicato nella centrale Via Oberdan, Caffé Terzi nasce nel 2002 ma diventa da subito uno dei locali preferiti dai bolognesi. Vengono servite vivande e caffè in un ambiente dominato da stucchi in stile veneziano. In questo bar si degustano rare selezioni mono-origine, provenienti da Indonesia, Etiopia, Colombia e India. In accompagnamento alla piccola pasticceria, preparata esclusivamente con lieviti di qualità, si ha la possibilità di assaggiare rare preparazioni e guarniture, come per esempio il caffè Cremino: tre strati di caffè, latte e crema, servito in coppette da parfait. Il Terzi è famoso per i crème estivi a base di amaretto, arancia e cannella, per gli imperdibili caffè sul ghiaccio e per i tanti classici con zabaione, nocciola, cannella e crème brûlée.


Si parla di