Guida

Benessere e relax: le terme da non perdere in Emilia-Romagna

Immerse nella storia, nella natura, nelle città d'arte e di cultura di tutta la nostra regione le terme sono un rifugio e una fonte di benessere. Da provare tutte!

Le Terme dell'Emilia Romagna sorgono tutte in luoghi affascinanti, immersi nella storia e nella natura. Parchi secolari, città d'arte ricche di antichi capolavori, specialità enogastronomiche apprezzate in tutto il mondo sono alcuni degli elementi che concorrono a creare il benessere termale emiliano-romagnolo.

Oltre agli stabilimenti termali di Bologna, in giro per le varie province, ci sono tante location suggestive e particolari, ognuna con caratteristiche e acque differenti...Ecco le terme da non perdere: 

TERME DI SAN LUCA A BOLOGNA

Le Terme San Luca si collocano all’interno del Gruppo Terme Felsinee.
Indicate per la cura delle malattie artrosiche e per la cura delle prime vie respiratorie. Comodamente servite dai mezzi pubblici, sono state riammodernate del 2013 e propongono corsi di fitness in acqua termale, inalazioni, riabilitazione, dimagrimento e cura dell’ipertensione. Convenzionate con il SSN per balneoterapia per artrosi e inalazioni e classificate I livello Super. L’acqua termale bicarbonato-solfato-calcica ricca di 18 oligoelementi è qui utilizzata per percorsi di bellezza e riabilitativi. Storico “centro del fitness” da più di 25 anni come Pluricenter, continua la tradizione legata allo sport con una palestra attrezzata e corsi.

ACQUE TERMALI: Bicarbonato-solfato calcica

fonte: Emilia Romagna Terme

Via Agucchi, 2 - Angolo via Emilia Ponente (BO)

TERME DI RIOLO 

Il Centro termale di Riolo, immerso nel verde del vasto parco secolare, offre antichi rituali di bellezza, benessere psicofisico, avanzate metodologie diagnostiche e curative, nonché preziosi rimedi naturali. Gli strumenti indispensabili per soggiorni di remise en forme e protocolli depurativi sono metabolimetria, termoregolazione, test per valutare intolleranze alimentari e radicali liberi. L'ospite può ricevere i consigli degli specialisti, concedersi le ultime lussuose novità medico estetiche beauty e anti-age, un massaggio manuale con unguenti e oli essenziali, o ancora godersi un bagno rigenerante nella meravigliosa piscina termale.

Il Centro è dotato di un Padiglione di cura e di servizi gratuiti dedicati ai bambini. Salute, benessere interiore e bellezza sono obiettivi inscindibili, perseguibili solo se ci si abbandona a un'esperienza di wellness globale, che dia ascolto alle emozioni.

ACQUE TERMALI: Acqua sulfurea bicarbonato - solfato - alcalino - terrosa. Acqua salsobromoiodica con piccole quantità di idrogeno solforato. Acqua minerale di tipo salsobromoiodico con piccole quantità di idrogeno solforato, notevoli quantità di magnesio, maggiore concentrazione di cloruro di sodio. Fango vergine, sgorga già miscelato all'acqua termale.

Via Firenze 15, 48025 - Riolo Terme (RA)

fonte: Emilia Romagna Terme

TERME DI PORRETTA 

Dalle fonti delle Terme di Porretta, in provincia di Bologna, sgorgano acque sia sulfuree che salsobromoiodiche, con caratteristiche che le rendono eccezionali: la concentrazione di elementi, indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo, è particolarmente elevata, e la qualità non può essere alterata. Sono pertanto molto efficaci per la cura, la prevenzione e la riabilitazione dell'apparato respiratorio, di quello locomotore e del sistema vascolare periferico, per la cura della sordità rinogena, di affezioni gastroenteriche, delle affezioni dermatologiche e di alcuni disturbi ginecologici. Il Centro Benessere delle Terme di Porretta è dotato di attrezzature modernissime per garantire trattamenti termali all'avanguardia e servizi diagnostici altamente qualificati e propone pacchetti settimanali con trattamenti wellness ed estetici completi e personalizzati.

ACQUE TERMALI:
Salsobromoiodica e  Sulfure

Via Roma 5 40046 - Porretta Terme (BO)

TERME DI CERVIA

Lo stabilimento immerso nel verde della pineta secolare è avvolto da un ambiente incantevole, dove canali, specchi d'acqua e mare creano un luogo ideale per ritrovare la forma perfetta, grazie soprattutto alle antichissime e suggestive saline, la cui acqua madre e i cui fanghi sono ricchi di peculiari proprietà. L'acqua salsobromoiodica e i fanghi estratti vengono usati in varie applicazioni per scopi terapeutici osteoarticolari e otorinolaringoiatrici, mentre un'attenzione particolare è riservata ai bambini negli ampi ambienti del reparto pediatrico.

ACQUE TERMALI: Acqua salsobromoiodica.

fonte: Emilia Romagna Terme

Via Forlanini 16 48015 - Cervia (RA)

TERME DI CASTEL SAN PIETRO TERME

Castel San Pietro si trova fra Imola e Bologna lungo la storica via Emilia. Essendo ai piedi dell'appennino tosco-emiliano, il territorio del comune in parte è pianeggiante, dove l'occhio può perdersi nello scrutare i campi coltivati; in parte è collinare e caratterizzato da vaste aree boschive, calanchi e valli che costituiscono un panorama unico e molto apprezzato da ciclisti e motociclisti con le sue strade tortuose e suggestive.

Fondata nel 1199 come città fortificata, nel 2005 è stata certificata come "Città Slow", la rete internazionale della Città del Buon Vivere, oltre ad essere Città del Miele, Città del Vino e Città Amica dei bambini. La genuina accoglienza emiliano-romagnola è qui manifesta: le produzioni locali si fondono con la tradizione gastronomica nelle tante occasioni per assaggiare prodotti tipici, come ad esempio i formaggi "squacquerone" e "castelsanpietro", la braciola di castrato, i vini, il miele e i savoiardi (dolcetti tipici). Il centro storico con i portici bolognesi e il Parco Lungo Sillaro consentono invece di immergersi nel verde paesaggio che fa da cornice alla storia di questo luogo.

TERME OASIS, NEL CUORE DEL DELTA DEL PO'

Nel cuore del parco del Delta del Po, Thermae Oasis è l’unico Centro termale della provincia di Ferrara, una realtà presente sul territorio da 14 anni e parte integrante del Tahiti Camping & Thermae Bungalow Park, un’oasi di divertimento e relax per famiglie a contatto con la natura. Il Centro Termale, recentemente accreditato col Servizio Sanitario Nazionale, ha il suo fulcro nel Pozzo Cà Rossa, fonte di acqua salsobromoiodica riconosciuta terapeuticamente valida per la balneo-fangoterapia per Malattie Osteoarticolari, per la balneoterapia per Malattie Dermatologiche e Vasculopatie  Periferiche, per il ciclo di cure per la Sordità Rinogena, per le cure inalatorie e il ciclo per la funzione respiratoria, per la riabilitazione neuromotoria e la rieducazione funzionale del motuleso. Thermae Oasis offre anche un percorso di idroterapia termale all’aperto: I Giardini del Benessere. In una suggestiva ambientazione rocciosa, ispirata alle antiche terme romane, si trovano varie vasche (n 9) con acqua termale a temperatura differenziata, un percorso vascolare, cascate ed idromassaggi, una grotta di vapore e aree relax ove poter beneficiare anche dell’elioterapia e dell’aerosol marino portato dalla brezza, vista la vicinanza al mare. Completano l’offerta del Thermae Oasis i trattamenti e i rituali viso e corpo della Spa & Beauty e le Consulenze Mediche Specialistiche del Poliambulatorio.

Strada Panoramica Acciaioli 133, 44020 - Lido delle Nazioni (FE)

fonte: Emilia Romagna Terme


Si parla di