Eventi

XXI Palio del Torrione: sapori e mestieri di altri tempi

La manifestazione, giunta quest'anno alla ventunesima edizione, si svolgerà nell'arco di una settimana con eventi per tutti i gusti e culminando nel week-end del 17 e 18 giugno. Sabato 17, a partire dalle 18:00, il visitatore potrà scoprire, percorrendo le vie del paese, sapori e mestieri di altri tempi.

4 punti ristoro che propongono menù differenti, con piatti storici e della tradizione, con un'attenzione alle esigenze alimentari. Le note de Le tre cipolle risuoneranno lungo le vie e artigiani intenti al loro lavoro vi mostreranno e illustreranno mestieri di una volta. Fra di loro spicca la ricostruione di un opificio cartario fabrianese e la ricostruzione della stampa a caratteri mobili di Gutenberg (Emporium Athestinum).

Vi sarà anche un accampamento, con scene di vita quotidiana e rapaci notturni (Associazione Culturale Trata Burata Asd. Alle 21.00 la sfilata storica in notturna aprirà gli spettacoli serali, in un crescendo che condurrà lo spettatore fino allo spettacolo "The Tempest", ricco di effetti speciali, che sarà presentato dalla Compagnia Teatrale Accademia Creativa. A seguire, disputa del Palio del Torrione. Domenica 18 giugno si ricomincia alle 15.00 con la ricostruzione del borgo, come la sera precedente, e con un pomeriggio dedicato ai più piccoli. La compagnia "Il teatrino del Medioevo" (Acrobati del Borgo) presenta due spettacoli di burattini: alle 15.00 e alle 19.00. A partire dalle 16.00, presso il Torrione Sforzesco, le associazioni Arte.na Associazione Culturale e Il Mosaico Cooperativa propongono laboratori per bambini dai 5 anni in su. La serata prosegue con giochi vari in piazza, fino a culminare con la Compagnia del drago nero che presenta lo spettacolo "Avalon". Durante la settimana segnaliamo inoltre la tradizionale cena medievale con delitto (venerdì 16 giugno, prenotazione obbligatoria al 335 7887629).


Si parla di