Eventi

"Wow Women Motor". L'8 marzo si festeggia all'Autodromo di Imola

Dopo il successo della prima edizione nel 2023, viene riproposto anche quest’anno l’evento “Wow Women Motor” dedicato alle donne, ma che coinvolge tutti, in una giornata ricca di spunti e riflessioni. L’appuntamento è venerdì 8 marzo, per tutta la giornata, all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. Si tratta di un focus sull'empowerment femminile, che parte dal mondo dell'Automotive ma si allarga a tante altre realtà, abbracciando la formazione aziendale, l'inserimento nel mondo del lavoro con il coinvolgimento delle aziende del territorio. Il target non sono solo donne ma si vuole dare, attraverso la giornata di approfondimento dell'8 marzo, un messaggio di condivisione e di ascolto che non parte dal “genere” ma dalle competenze.

Mostra fotografica "Donne e Motori? Gioie e Basta" – Nel Museo dell’Autodromo, a partire da venerdì 8 marzo, sarà visitabile la mostra fotografica "Donne e Motori? Gioie e Basta" proveniente dal Museo Fratelli Cozzi Alfa Romeo a Legnano. Si tratta di un’esposizione di 20 fotografie, che rimarrà in Autodromo fino al 15 marzo, nella Galleria dei Campioni. "Donne e Motori? Gioie e Basta" nasce a corollario di un movimento di empowerment femminile creato da Elisabetta Cozzi: è un progetto fotografico che l'Associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi porta avanti dal 2022 per cercare di mostrare che eleganza,
bellezza e rispetto sono possibili e che le donne esprimono in ogni settore ed ogni giorno ciò che sono e ciò che fanno, compreso stare al volante di un'auto. L'idea è quella di rappresentare i tanti mondi in cui le donne sono presenti e protagoniste: dalla politica allo sport, dalla cultura all'economia, dal volontariato alla libera professione e unirci alla lotta contro la violenza sulle donne. Gli scatti fotografici sono di Camilla Albertini, fotografa professionista, e
sono fatti a bordo delle auto che fanno parte della Collezione presente al Museo Fratelli Cozzi.

Premio Woman In WOW a Rachele Somaschini – Alle ore 17,45 è prevista la consegna del premio Woman In WOW a Rachele Somaschini pilota di Rally che attraverso il mondo delle corse e dello sport, amplifica e porta avanti un messaggio importante, ovvero l'importanza della ricerca sulla Fibrosi Cistica. Rachele è un misto tra dolcezza, forza e grinta: è una ragazza di 30 anni che invece che lasciasti abbattere da una malattia subdola, crea un movimento che descrive nel suo libro omonimo “Correre per un respiro”. A Imola porterà il libro e ci sarà anche il banchetto dove poterlo acquistare: tutti i proventi andranno alla Fondazione Fibrosi Cistica.

Il programma:

SALA MUSEO
Dalle ore 10 alle ore 12; Ferrari: Competenze, Persone, Team. Attività rivolta a studentesse e studenti universitari.
Programma: 10:00 – Introduzione; 10:05 - Elena Bassoli, docente MUNER e UNIMORE, coordinatrice del Gender and Diversity EmpowHerment Committee; 10:15 - Dennis de Munck, Head of University Relations, Ferrari DNA e Valori; 10:30 - Irene Vittori Antisari, F1 ERS Application Engineer; 11:00 - Maria Cecilia Tomasetti, F1 Wind Tunnel Test Engineer; 11:30 - Q&A. Ferrari spa insieme a MUNER darà una panoramica di cosa significa lavorare in Ferrari e quali sono le posizioni più richieste. Per studentesse e studenti universitari di tutte le facoltà, che si iscrivono online con un form apposito sul sito Autodromo.
Le iscrizioni online si effettuano sul sito dell’autodromo https://www.autodromoimola.it/wow-women-motor/

SALA STAMPA POLIFUNZIONALE
A cura di BOOM, ore 11.00 - Attività di formazione e indirizzo al lavoro. Abbattere i pregiudizi nelle STEAM: orientamento alle carriere del futuro e strumenti di AI generative. Si tratta di una attività formativa, rivolta a oltre 120 studentesse e studenti delle classi quinte delle scuole superiori, a cura di BOOM Crif, che prevede un momento di incontro con aziende del territorio e professionisti che esploreranno i principali trend innovativi delle aziende, i ruoli in essere, i lavori del futuro e i nuovi percorsi professionalizzanti-ITS.

IN PISTA E NEL PADDOCK
Al mattino, a cura di PenskeCars e GuidarePilotare si svolgerà attività di guida sicura con prove di abilità e Test drive

SALA MUSEO
Presenta: Carolina Tedeschi; ore 14.00 - saluti istituzionali; ore 14.30 - Donne protagoniste nelle aziende dell’automotive: verranno riportate esperienze di Gender Equality nelle seguenti aziende: Eco-Certificazioni; Crif; Curti; Canossa; Bucci Industries; AVL; BCC.
Alle ore 15.30 - Sinergia tra aziende e università per la promozione della parità di genere: l’esempio di MUNER Gender and Diversity EmpowHERment Committee. Ore 16.00 - Donne alla guida: esperienze a confronto, “Dal mondo dei trasporti e delle Forze dell’Ordine, le donne alla guida in Italia”, con testimonianze di Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato, Esercito, Aeronautica Militare, Marina Militare.  Ore 16.45 - Le donne in posizioni apicali di grandi aziende, “La gestione di ruoli apicali”, ne parlano Elena Alberti, Managing Director and CFO, PenskeCars; Marta Gasparin, Head of Marketing – Prestige and Motorsport, Pirelli; Simona Zito, General Manager e Amministratore Delegato Italia, Chopard Italia; Teresa Lenzoni, General manager commercial, L’Oréal; Camilla Lunelli, Director of Communications and External Relations, Gruppo Lunelli. Questi appuntamenti sono sold out, per cui sarà possibile seguirli in streaming sulla pagina Youtube del Comune di Imola. A seguire, alle ore 18.15, aperitivo e networking.

IN PISTA E NEL PADDOCK
Nel pomeriggio, a cura di PenskeCars e GuidarePilotare si svolgeranno Test drive.


Si parla di