Eventi

Museo Ebraico, visita guidata gratuita serale

Nell’estate bolognese tornano i tradizionali percorsi guidati serali del Museo Ebraico di Bologna lungo l’itinerario ebraico in città.  Mercoledì 26 luglio, alle ore 21, con ritrovo presso la sede del museo, in via Valdonica 1/5, VISITA GUIDATA condotta da Vincenza Maugeri, direttore MEB.

Un’opportunità di conoscenza dell’identità ebraica in Bologna attraverso lo sviluppo storico di alcuni temi quali: l'insediamento, le attività principali, i luoghi di culto, le festività e i riti legati al ciclo della vita.  Un percorso ai luoghi ebraici di Bologna sulle tracce della comunità ebraica italiana, che trae le sue origini nel II secolo p.e.v., quando i primi ebrei arrivarono a Roma grazie all’intenso scambio commerciale nel bacino del Mediterraneo.

Già nel I secolo la comunità ebraica romana era fiorente e stabile tant’è che poté riscattare gli ebrei fatti schiavi durante l’assedio di Gerusalemme del 70. La maggioranza degli ebrei italiani di conseguenza non appartiene a nessuno dei due gruppi rituali maggiori presenti in seno all’ebraismo (quello sefardita-spagnolo e quello askenazita-tedesco), ma sono di rito italiano (Italkim o bene romi) che è, insieme al rito temani (yemenita) uno dei riti ebraici più antichi da cui poi è derivato quello askenazita; già nel Talmud si trovano accenni a usi tipici dei bene romi (figli di Roma).

NON OCCORRE LA PRENOTAZIONE
ATTIVITÀ GRATUITA


Si parla di