Eventi

"Viaggio nello spazio: il sistema solare"

In occasione della mostra Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi, Fondazione Golinelli propone un ricco calendario appuntamenti di divulgazione scientifica dedicati ad attività interattive e inclusive in presenza, rivolte a bambine/i e ragazze/i dai 4 ai 13 anni.
Partendo dalla visita a una selezione degli oggetti esposti e attraverso attività interattive e inclusive, le/i partecipanti esplorano le diverse anime dello scienziato Ulisse Aldrovandi, iniziatore della moderna scienza naturalistica. Le attività offriranno l’occasione per riflettere sulla condizione dell’essere umano e sul progresso, tra passato e investigazione di scenari futuribili.

Per l’intera durata dell’esposizione inoltre, il sabato, la domenica e nei giorni festivi, dalle 15 alle 19, sarà disponibile un’area dedicata a bambine/i dai 3 ai 6 anni, che per un’ora, gratuitamente e senza prenotazione, potranno giocare in modo intelligente, in uno spazio allestito appositamente per loro da Franco Panini Editore.

Gli adulti che accompagnano bambine/i e ragazze/i potranno inoltre accedere a “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldovrandi” con un biglietto ridotto che dà la possibilità, previa prenotazione, di partecipare alle visite guidate, previste il sabato e la domenica alle 11 e alle 16.30. Ad attenderli un connubio inconsueto e originale tra reperti e oggetti delle collezioni museali del Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, originali exhibit tecnico-scientifici immersivi e interattivi, quadri di Bartolomeo Passarotti, Giacomo Balla, Mattia Moreni, opere d’arte – dipinti, sculture e installazioni – di Nicola Samorì e oggetti, strumenti, video e immagini provenienti dall’Agenzia Spaziale Europea, in una visione unitaria della cultura e di alleanza tra arte e scienza.

IL LABORATORIO VIAGGIO NELLO SPAZIO: IL SISTEMA SOLARE (23 aprile)
Siete pronti a calarvi nei panni di un astronauta e fare un viaggio nello spazio? In mostra scopriremo alcuni degli odori dello spazio e conosceremo le più promettenti tecnologie a supporto della vita dell’uomo su altri pianeti. Ci sposteremo poi in planetario per “salire a bordo di un razzo” e sorvolare i principali pianeti del Sistema Solare. Atterreremo quindi sulla Luna e su Marte, tra le mete più ambite dalle scienziate e dagli scienziati.
Della durata di un’ora e trenta minuti prevede un primo turno dalle 15 alle 16.30 per bambine/i dai 6 ai 9 anni e un secondo turno dalle 17 alle 18.30 per ragazze/i dai 10 ai 13 anni


Si parla di