Eventi

Viaggiare: la mostra fotografica di Monia Perissinotto e Fausto Meli

"Viaggiare": apre la mostra fotografica di Monia Perissinotto e Fausto Meli.

Qualcosa continuerà a portarci in giro per il mondo, anche se proveremo a resisterle. Sarà la fame di vita.
Nel 1936, mentre scrive Morte a Credito, Louis Ferdinand Céline abbandona precipitosamente Salisburgo (e la pianista Lucienne Delforge, sua fidanzata dell'epoca). Lascerà dietro di sé una lettera in cui aveva scritto alcune tra le più belle parole mai riferite all'andar via:"La regolarità della vita, la realtà della vita, mi annientano. Tu sai, Lucienne, che io non posso assolutamente essere là [...] Io sto molto di più con la gente quando la lascio [...] Debbo confessarti che per me la realtà è un incubo continuo [...] io non mi posso occupare di cose che non posso trasporre [...] E' tutta la mia ambizione. Sono grosso ma non peso nulla. In realtà non peso niente."

FAUSTO MELI. Dopo la laurea in Ingegneria si occupa per diversi anni di ricerca nel campo della Fotonica conseguendo riconoscimenti per numerosi contributi innovativi e brevetti. La passione per la fotografia nasce in età giovanile. Dopo un lungo periodo di studio ed esperienze, sente l'esigenza di fotografare con un approccio progettuale e più approfondito. Della sua fotografia dice: "Con la fotografia desidero scoprire ogni volta la magia dell'immagine latente, esplorare i momenti di passaggio e fissare sul supporto con stupore quei lievi frammenti di vita celati tra le pieghe del tempo. Immaginare un altro punto di vista indefinito, dove non c'è brusio o assenza ma un nuovo stato in divenire, un tempo e un'energia sospesi per qualcosa che dovrà accadere o materializzarsi…così prediligo un otturatore lento, ma a volte scelgo una sequenza rapida nel tentativo di catturare quello che appare già trascorso". Dal 2005 ha seguito vari workshop fotografici, tra cui quelli tenuti da: Ed Kashi, Bruno Stevens, David Alan Harvey e Monika Bulaj. In seguito, come fotografo indipendente e con alcune gallerie, espone i suoi lavori in mostre personali nell'ambito di alcuni importanti Photofestival e Art Fair. Tra l'altro è stato selezionato come proposta MIA al Milan Image Art Fair 2012, finalista con menzione speciale al photo-contest "Abitare il silenzio" (2012) e finalista al premio Fotografia Europea 2015 - circuito off. Suoi lavori fotografici sono pubblicati e recensiti su riviste del settore e sui cataloghi del MIA Fair 2012, 2013 and 2015.

MONIA PERISSINOTTO. Nata a San Donà di Piave (VE), esercita la professione di odontoiatra dal 1995. Si avvicina alla fotografia nel 2009 per esigenze lavorative, frequentando un corso di fotografia digitale odontoiatrica, e da quel momento nasce il suo interesse nei confronti di questa forma espressiva. Il suo percorso è attualmente focalizzato sull'autoritratto e sulla fotografia documentaria personale e introspettiva, e per approfondire tale ricerca frequenta workshops con Antoine D'Agata, Michael Ackerman, Anders Petersen e Lorenzo Castore. Ha partecipato come autrice all'edizione 2013 di "Dia Sotto le Stelle", Festival Internazionale di Arti Audiovisive che si tiene annualmente a Busto Arsizio (VA). I suoi lavori sono stati premiati alle letture portfolio tenutesi presso la Casa dei Tre Oci a Venezia nel 2014 e nel 2015. Ha inoltre vinto la lettura portfolio al SI Fest Savignano Immagini Festival nel 2014. Ha presentato i suoi lavori in diverse mostre personali e collettive, presso spazi espositivi tra i quali la Casa dei Tre Oci a Venezia e il Centro Italiano della Fotografia d'Autore di Bibbiena.


Si parla di