Eventi

La Valpolicella incontra Palazzo Albergati

L'Associazione culturale Arte&Vino con il patrocinio di AIS Emilia e del Consorzio Tutela Vini Valpolicella presenta "La Valpolicella incontra Palazzo Albergati": l'Amarone protagonista domenica 6 marzo 2016. 

L'appuntamento per gli operatori del settore e per gli appassionati è per domenica 6 marzo a PALAZZO ALBERGATI (Zola Predosa, via Masini, 46), DALLE 10,30 ALLE 19,00.

All'Amarone è dedicato l'evento organizzato dall'Associazione culturale Arte&Vino con il patrocinio di AIS Emilia, del Consorzio Tutela Vini Valpolicella e con la partnership dell'azienda YouWine "La Valpolicella incontra Palazzo Albergati", con la partecipazione del Maestro Sommelier Roberto Gardini, rinomato wine consultant.

Le cantine dell'Amarone presenteranno i loro vini, consentendo agli ospiti della manifestazione di appagare le loro curiosità enologiche e di avere un'immediata percezione della denominazione attraverso il numero e la tipologia degli impianti, le aziende che hanno reso grande l'Amarone, le caratteristiche organolettiche che differenziano le cinque vallate e le tecniche vendemmiali e di produzione. Completeranno l'esperienza i banchi d'assaggio di prodotti tipici gastronomici italiani.

Durante la giornata si svolgeranno due laboratori presieduti da:

  • Annalisa Barison, Presidente AIS Emilia, presiede il primo laboratorio alle ore 15.00: "Le declinazioni dell'Amarone" (costo 30 euro).

    Vini in degustazione
: Villa Rinaldi Rinaldi Maior Amarone della Valpolicella 2011- Brigaldara Amarone Classico 2011
- Tezza Amarone della Valpolicella 2010 - Trabucchi d'Illasi Amarone della Valpolicella 2008
- Valentina Cubi Amarone Classico Morar 
- Villa Bella Fra Castoro Riserva 2006
- Cecilia Beretta Amarone della Valpolicella 2012.

  • Maestro Sommelier Roberto Gardini, presiede il secondo laboratorio alle ore 17.30: "Esuberanza, sensualità, personalità dell'Amarone" (costo 35 euro)

    Vini in degustazione
- Accordini Acinatico Amarone della Valpolicella Classico 2011 - Buglioni Amarone Classico della Valpolicella 2006- Bertani Amarone Classico della Valpolicella 2007
- Trabucchi d'Illasi Amarone Classico della Valpolicella 2008 - Roccolo Grassi Amarone Classico della Valpolicella 2011 - Secondo Marco Amarone Classico della Valpolicella 2009 - Allegrini Amarone Classico della Valpolicella 2008.

    Tutto il materiale informativo sulla zona di produzione, per i due laboratori, è fornito dal Consorzio Tutela Vini Valpolicella e verrà introdotto da un tecnico specializzato del Cosorzio.

    Per i laboratori la prenotazione è obbligatoria all'indirizzo mail: o telefonando ai numeri 392.7559206/391.3465187.

    Ingresso giornaliero € 15,00 intero - ridotto € 12,00 per i soci AIS e Arte&Vino. Biglietti acquistabili direttamente in loco il giorno della manifestazione.

    Come raggiungere Palazzo Albergati.

    Uscita Casalecchio di Reno: Tangenziale uscita n°1 per Vignola/Maranello; ultima uscita Zola Predosa. Indicazioni Palazzo Albergati

    Uscita Borgo Panigale: Direzione Modena. Indicazioni Palazzo Albergati

    Da Bologna: Asse attrezzato (S.S. 569) direzione Vignola/Maranello; ultima uscita Zola Predosa. Indicazioni Palazzo Albergati.


Si parla di