Eventi

2° torneo di scacchi dell'Appennino 2017

Per il secondo anno consecutivo, Castel d’Aiano, sornione ma ridente paese dell’Appennino bolognese, si tinge di tinte bianconere, tuttavia, per una volta, non si tratta di una manifestazione legata ai pluricampioni del campionato di calcio, bensì ad una scacchiera.
Per conferire nuovo slancio al mondo degli scacchi, il paese ha organizzato un torneo per tutte le categorie, dai principianti agli esperti, che avrà la duplice valenza di avvicinare nuovi estimatori al gioco, pubblicizzare un evento legato ad una disciplina caduta in disuso; ma pure conferire la giusta visibilità ad una realtà paesana che aspetta di essere riscoperta, al di là della stagione estiva, meta di chi cerca ristoro dal caldo africano, e della sua piscina, unica immersa nel verde rispetto al circondario.
Il torneo di scacchi si svolgerà sabato 2 settembre 2017 dalle ore 10.00 gestito con il sistema buholz si disputerà in 8 turni ed ogni giocatore avrà a disposizione 15 minuti di tempo per terminare la partita. Nella passata edizione, il risultato fu davvero sorprendente: il vincitore risultò un bambino Samuele Mammi di Modena.

Sarà garantito ad ogni partecipante una maglietta con il logo del torneo, oltre ai premi per i primi classificati. La partecipazione è assolutamente gratuita, inoltre a tutti i partecipanti al torneo verrà offerta una pizza ed una bibita (nell'intervallo del mezzodì) ed è un aspetto da non sottovalutare. Lo scorso anno l’iniziativa era riservata ad un massimo di sessanta persone questo anno è stata allargata a ottanta, quest’anno il sig. Dimitri, ideatore dell’iniziativa, punta a raggiungere questo dato, stabilendo un record di aderenti gratuiti per un torneo di scacchi.
Castel d’Aiano, dunque, attende di vedere marciare i partecipanti, come pedoni ordinati di una scacchiera, lungo le sue vie in direzione della piazza, dove ad attenderli non ci saranno un re ed una regina, bensì una vittoria più importante: la passione per una disciplina caduta in disuso, augurandoci che, come per il vinile, anche gli scacchi possano godere di una nuova vita.

Per informazioni su facebook /torneodiscacchibeginners


Si parla di