Eventi

Theatresports: teatro d'improvvisazione il 23 aprile

Sabato 23 aprile alle 21.00 Teatro a Molla sarà allo Spazio ECO di Casalecchio di Reno con Theatresports™, format ideato dal regista e pedagogo anglo-canadese Keith Johnstone nel 1977, ancora oggi uno degli spettacoli di teatro d'improvvisazione più rappresentati al mondo. La serata seguirà la scaletta che tuttora viene rispettata dal Loose Moose Theatre di Calgary, la compagnia fondata dal creatore dello spettacolo.

La prima parte sarà scandita in tre diverse fasi: il "game da 10 minuti", una gara tra due squadre di giocatori giovani; i quindici minuti di "free impro", per condividere con il pubblico meccanismi e filosofia del teatro d'improvvisazione; il "danish game", ancora due team che si sfidano, in una cornice vivace e coinvolgente.

La seconda parte della serata è dedicata al "game regolamentare", riservato ai giocatori esperti: il voto di tre severi giudici, i suggerimenti del pubblico, l'abilità di due squadre di attori per una short form teatrale ricalcata sulla sfida sportiva, che già dopo poche repliche vanta un gran numero di estimatori.

Lo spettacolo avrà luogo presso lo Spazio ECO, in via G. Mazzini 65, Bologna.


Si parla di