Eventi

Teatro Duse 2016/2017: sul palco anche Garko, Battiston e Ranieri

Il Teatro Duse di Bologna cresce. Un cartellone 2016/2017 con oltre 80 titoli. La seconda stagione da quando il teatro è stato riconosciuto – unico in Italia – quale Organismo di Programmazione Multidisciplinare dal Mibact, la sesta firmata dalla direzione artistica composta da Walter Mramor (presidente Teatro Duse Srl e direttore di a.ArtistiAssociati Gorizia), Livia Amabilino (presidente Associazione Teatro Duse e presidente de La Contrada – Teatro Stabile di Trieste), Berto Gavioli (direttore del Teatro Michelangelo di Modena), Stefano Degli Esposti (responsabile di Dems Teatro Srl, società proprietaria del teatro) affianca agli oltre 20 spettacoli di DUSEprosa già presentati a giugno, DUSEdanza, che vede aumentare da cinque a otto i titoli divisi tra classico e contemporaneo e con artisti di prima importanza nel panorama internazionale come Carla Fracci, ospite eccezionale di Shéhérazade e le Mille e una Notte del Balletto del Sud, e Carolyn Carlson al Duse con Short Stories; DUSEvarietà (5 spettacoli) sezione trasversale dedicata al teatro di evasione tra spettacoli brillanti, operette e musical; DUSEoltre (5 spettacoli) dedicato allo spettacolo che si rivolge maggiormente al contemporaneo con protagonisti di assoluto valore come Giuseppe Battiston o Antonio Rezza; DUSEsmile (4 spettacoli), con le ultime novità del teatro comico, da Pucci a Maurizio Battista. Altra sezione che ritorna è DUSE nuova danza, con Circo Massimo programma artistico al quale partecipano i talenti più virtuosi della nuova coreografia internazionale a cura di Fabrizio Favale. Tra le novità 2016/2017 la  sezione DUSEracconti (4 spettacoli), dedicata, appunto, al racconto del contemporaneo con protagonisti come Corrado Augias, Gianluigi Nuzzi o Andrea Scanzi.

LA STAGIONE 2016/2017

DUSEdanza:

17 NOVEMBRE

Balletto del Sud

Carla Fracci

SHÉHÉRAZADE E LE MILLE E UNA NOTTE

coreografia Fredy Franzutti

musiche Nicolaj Rimskij-Korsakov

(classico)

Un omaggio all’antica città siriana di Palmira con lo storico, grandioso balletto: Shéhérazade e le mille e una notte, atto unico in cinque quadri ispirato ai racconti d’oriente di Antoine Galland, sulle esotiche melodie di Nikolaj Rimsky-Korsakov. Sul palco, nel ruolo della regina Thalassa, un mito autentico della danza di ogni tempo, la grazia leggendaria di Carla Fracci, in scena con le coreografie di Fredy Franzutti, oggi uno dei più apprezzati coreografi nel panorama nazionale. Il «Balletto del Sud», che la critica ha definito «la migliore realtà italiana di un genere accademico narrativo» (Mario Pasi, Vittoria Ottolenghi e Michele Nocera), presenta uno spettacolo di danza e teatro con il noto attore Andrea Sirianni che introduce i quadri danzati.

1 DICEMBRE

Balletto Teatro di Torino

IN CHOPIN

coreografia Marco De Alteriis

musiche Frederic Chopin

(contemporaneo)

In Chopin è una creazione per i sei danzatori del Balletto Teatro di Torino diretto da Loredana Furno. Nel comporre la coreografia Marco De Alteriis contrappone alle note di Chopin dolci o suadenti, brillanti o melanconiche, ma sempre classiche, una tecnica contemporanea graffiante, dove i danzatori lasciano esprimere il loro sentire attraverso l’ampiezza e la fisicità del movimento, facendosi trasportare in una dimensione immaginaria che sta al di sopra del rapporto pubblico/artista. La coreografia parla di storie d’amore ma anche di solitudine, voglia di cercarsi e di scoprirsi. La semplicità di uno sguardo, il calore degli abbracci e la musica accompagnano i danzatori a vivere realmente quello che accade in scena creando un’atmosfera intima e coinvolgente.

14 DICEMBRE

Russian International Ballet

IL LAGO DEI CIGNI

coreografie Marius Petipa

musiche Pëtr ll’ic Caikovskij

(classico)

26 GENNAIO

MM Contemporary Dance Company

CARMEN/BOLERO

BOLERO

coreografia Michele Merola

musiche Maurice Ravel e Stefano Corrias

CARMEN SWEET

coreografia Emanuele Soavi

musiche Georges Bizet e Los Panchos

(contemporaneo)

La produzione della MM Contemporary Dance Company porta in scena due grandi titoli del repertorio musicale nell’interpretazione di due coreografi italiani, Emanuele Soavi, da anni attivo in Germania presso prestigiose compagnie, e Michele Merola, direttore artistico della compagnia: con questo spettacolo la MM Contemporary Dance Company vuole offrire la sua rivisitazione di due celeberrime opere musicali, che sono state oggetto di rappresentazione da parte di grandi artisti contemporanei, basti citare Mats Ek per Carmen e Maurice Bejart per Bolero.

16 FEBBRAIO

Daniele Cipriani Entertainment

Anbeta Toromani e Alessandro Macario

COPPÉLIA

dal racconto di E.T.A. Hoffmann “ Der Sandmann”

coreografie e regia Amedeo Amodio

musica Léo Delibes

(classico)

Come ha spiegato il regista e coreografo Amedeo Amodio “Ciò che maggiormente mi ha affascinato nel racconto di Hoffmann è la complessità della percezione risolta in termini di immagini frammentarie, a brandelli che il racconto prima, in seguito la musica mi suggerivano.

L’idea di usare tecniche cinematografiche che rappresentassero i momenti “soggettivi” di Nataniele (resa in termini narrativi della discontinuità, oserei dire della “confusione”) ha determinato come conseguenza che tutto il balletto avvenisse in un set cinematografico rendendo così più ambiguo l’uso stesso di spezzoni filmati”.

9 MARZO

Anita – Accademia Nazionale di Tango Argentino

REVELACIÓN

show internazionale di Tango

coreografie Laura Roatta, Romina Levin, Adriano Mauriello

direzione musicale Lisandro Adrover

(classico)

L’Accademia nazionale italiana tango argentino porta per la prima volta in Italia la rappresentazione teatrale più ambiziosa che arriva dal sud del mondo Revelacion...A la sombra de un tango, abrazame por siempre. Un grande spettacolo dove magicamente e in maniera perfettamente armonica si fondono tutti gli stili del tango in uno stesso show. L’originalità nel ballo, nella musica e nella sceneggiatura sono gli elementi caratteristici di uno spettacolo che ha come unico e formidabile protagonista il Tango. Un’ora e venti minuti di spettacolo che si propone sia come storia di un ritmo e di un ballo sia come percorso interiore verso le emozioni contraddittorie della passione e dell’amore, della malinconia e dell’allegria che sono proprie del Tango Argentino.

23 MARZO

Carolyn Carlson Company

SHORT STORIES

3 soli di Carolyn Carlson

(contemporaneo)

BLACK OVER RED (ROTHKO)

Coreografia, intepretazione, testi Carolyn Carlson

musica e accompagnamento al violoncello Jean-Paul Dessy

Il primo incontro di Carolyn Carlson con l’opera di Mark Rothko è stato di grande impatto. Un’immersione profonda nell’istante presente. Una pittura che vi avvolge, che aspira a un’infinita meditazione. Le forme quadrate dei suoi colori sono l’espressione più intensa di una semplicità che rimanda direttamente all’essenziale. Nessuna interpretazione è necessaria.

WIND WOMAN

musica originale Nicolas de Zorzi

Con Wind woman, Carolyn Carlson esplora il senso dell’effimero. Il vento che soffia e corre via mostra a volte estrema dolcezza e altre volte una forza terribile. Céline Maufroid, interprete di sue creazione da diversi anni, si è messa all’ascolto dei respiri che ci circondano e che emaniamo dal nostro interno.

MANDALA

musica Michael Gordon

Un cuore che batte, che pulsa vita in un corpo che a sua volta ondeggia, volteggia. Mandala affascina lo spettatore con il suo ritmo ipnotico, accompagnato dalla musica intensa di Michael Gordon. Al cerchio dell’ensō, che simboleggia sia l’universo sia il gesto artistico perfetto, si aggiunge anche il riferimento agli agroglifi, motivi circolari apparsi nei campi di grano. Manifestazioni geometriche dalle origini misteriose, appaiono come un messaggio emesso da una forza dello spirito, forse venuta da altrove, e sembrano volerci ricordare le forze sconosciute che ci circondano.

6 APRILE

Daniele Cipriani Entertainment con Leonetta Bentivoglio e Ninni Romeo

LO SGUARDO DELL’IMPERATRICE                                                                               

OMAGGIO A PINA BAUSCH ATTRAVERSO LE CREAZIONI DEI SUOI DANZATORI

(contemporaneo)

Damiano Ottavio Bigi

CITTADELLA

coreografia Damiano Ottavio Bigi

musica Doctor Flake e di Amon Tobin

Raphaelle Delaunay e Asha Thomas

GINGER JIVE

coreografie Raphaelle Delaunay

musica Pierre Boscheron

Pablo Aran Gimeno

AT 17 CENTIMETERS ABOVE THE FLOOR

coreografia Jorge Puerta Armenta

suono Jorge Puerta Armenta

DUSE NUOVA DANZA | Seconda edizione

Un programma artistico sulla nuova danza a cura di Fabrizio Favale

Circo Massimo è un progetto di danza unico nel suo genere, di alta complessità e impatto emotivo, a cui partecipano i talenti più virtuosi della nuova coreografia internazionale.Questa seconda edizione viene immaginata come totale apertura al fare artistico da parte di coreografi locali e internazionali, che attraverso assoli o collaborazioni/contaminazioni tra loro, possano sviluppare la loro creazione, senza limiti.

Nei tre giorni di programmazione gli artisti invitati saranno presenti in teatro liberi di decidere come gestire questo tempo e questo spazio. Una carta bianca, un parco giochi che ognuno disegna e attrezza secondo il proprio sentire, utilizzando sia lavori esistenti che inventati per l’occasione: il focus di una piccola personale e al tempo stesso l’incontro con l’altro.

DUSEvarietà

8 DICEMBRE

InScena

Compagnia Corrado Abbati

LA PRINCIPESSA SISSI

musical di Corrado Abbati

musiche Alessandro Nidi

regia Corrado Abbati

Il fascino di Sissi in un nuovo spettacolo teatrale dove l’ambientazione, lo sfarzo, gli amori e gli intrighi della vicenda, diventano sede ideale per un moderno spettacolo con grandi quadri d’insieme, balli di corte e atmosfere da capodanno a Vienna che si srotolano davanti a noi come una pellicola ricca di musica, di danza, di buonumore, che va ben oltre il sapore edulcorato della fiaba.

12 GENNAIO

La Contrada di Trieste e Gitiesse Artisti Riuniti

Antonio Salines e Marianella Bargilli

LUCI DELLA RIBALTA

di Charlie Chaplin e Eleonora Zacchi

regia Giuseppe Emiliani

Dopo trattative durate alcuni anni, Antonio Salines ha ottenuto dalla famiglia Chaplin i diritti teatrali di Luci della ribalta, forse il film più famoso del grande comico e certamente il suo testamento spirituale. La trama narra la storia di un grande clown in declino, Calvero (Antonio Salines), e del suo incontro con una bella e sfortunata ballerina, Teresa (Marianella Bargilli). L’operazione è un autentico evento culturale-teatrale e meta-cinematografico che si avvale di un grande cast, una regia prestigiosa e l’adattamento teatrale, fedele e creativo, di Eleonora Zacchi.  Il risultato è uno spettacolo di grande divertimento e commozione.

4 | 5 FEBBRAIO

Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro

Carlo Buccirosso

IL DIVORZIO DEI COMPROMESSI SPOSI

di Carlo Buccirosso

regia Carlo Buccirosso

Don Rodrigo, usuraio dell’entroterra campano, emigrato sulle rive del lago di Como, con i propri scagnozzi, per tentare di rivitalizzare la propria attività finanziaria minata ormai dalla crisi crescente e dalla concorrenza di similari organizzazioni locali, si invaghisce di Lucia Mondella, futura sposa di Renzo Tramaglino, giovani di modeste famiglie contadine irrimediabilmente compromesse dai legami di usura intrapresi col suddetto Rodrigo, a tal proposito fermamente deciso a sperimentare, loro malgrado, il primo caso di “separazione prematrimoniale, non consensuale, a tasso di interesse fsso”! La storia, pur mantenendo per sommi capi lo sviluppo del noto romanzo manzoniano, trova nei caratteri dei singoli personaggi, da Perpetua ad Agnese, da Don Rodrigo a don Abbondio, dai Bravi all’Innominato, l’originale chiave di lettura satiro-farsesca.

20 FEBBRAIO

Nina’s Drag Queens

DRAGPENNYOPERA

liberamente ispirato a The Beggar’s Opera di John Gay

di Lorenzo Piccolo

regia Sax Nicosia

È l’alba. Nel cortile di un carcere, sotto il patibolo, si danno ritrovo alcune figure. Attendono l’esecuzione capitale del bandito Macheath. Sono le donne della sua vita. Saranno loro a dare vita a questa storia: vedremo come siano avvenute le nozze segrete di Macheath con Polly, figlia della regina dei mendicanti Peachum; i provvedimenti che questa ha preso e gli avvenimenti che ne sono seguiti; come il delinquente sia stato arrestato a causa del tradimento di Jenny, prostituta e sua vecchia amante; come sia stato liberato grazie a Lucy, altra amante, giovane e nervosa, e arrestato nuovamente per mano di Tigra, madre di Lucy e capo della Polizia; per giungere infine al momento dell’esecuzione, al giudizio finale, e forse, all’happy end. Il pubblico è invitato a partecipare a un gioco pericoloso: l’inevitabile leggerezza messa in campo dalle drag queen si declina in ironia dissacrante e comicità grottesca, nello spericolato tentativo teatrale di realizzare l’istantanea di un mondo sull’orlo del precipizio.

14 MARZO

La Compagnia di Operetta Teatro Al Massimo di Palermo

Umberto Scida

CIN CI LA

operetta di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato

regia Umberto Scida

Cin Ci La è un'operetta di Carlo Lombardo, con le musiche di Virgilio Ranzato, presentata per la prima volta il 18 dicembre 1925 al Teatro Dal Verme di Milano e seguita da centoventi repliche. La regia fresca ed attuale non snatura in alcun modo lo spirito dell’epoca che prevede continui doppi sensi, equivoci ammiccanti alla timidezza ed inesperienza dei due principi che condividono la scena con il comico in scenette esilaranti e scoppiettanti. Il tutto condito da coreografie eleganti ed affascinanti nella loro filologica ispirazione alla Macao degli anni ’20.

DUSEoltre

18 GENNAIO

CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

Giuseppe Battiston e Piero Sidoti

NON C’È ACQUA PIÙ FRESCA

VOLTI, VISIONI E PAROLE DAL FRIULI DI PIER PAOLO PASOLINI

di Giuseppe Battiston e Renata M. Molinari

regia Alfonso Santagata

Battiston ritrova la memoria della sua infanzia friulana nelle poesie di Pasolini. Un viaggio di ritorno alla terra di temporali e primule, pensato per restituire la bellezza del grande laboratorio di poesia attraverso la musicalità della parola poetica nella forma linguistica dialettale. Perché la Poesia, una tra le più alte forme d’arte, non è scissa dalla vita, ma è lì che nasce e risiede.

25 GENNAIO

RezzaMastrella, La Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello Roma, Fondazione TPE

Antonio Rezza

7-14-21-28

di Flavia Mastrella e Antonio Rezza

(mai) scritto da Antonio Rezza

un Habitat di Flavia Mastrella

Civiltà numeriche a confronto. La sconfitta definitiva del significato. Oscillazioni e tentennamenti in ideogramma mobile. Qualcuno poteva forse pensare che, col trascorrere degli anni, il fenomeno Antonio Rezza Flavia Mastrella fosse destinato a trovare un po’ di pace, se non il senso della ragione; e invece questa ragione ha sviluppato i suoi artigli fino a raggiungere la follia pura, ma elaborando il pensiero con un’acutezza così forsennatamente logica da fare a pezzi la sedicente realtà, assunta e cavalcata con criteri rigorosamente matematici. (Franco Quadri)

7 FEBBRAIO

RG Produzioni

Edoardo Sylos Labini

D’ANNUNZIO SEGRETO

di Angelo Crespi

regia Francesco Sala

Affascinante sintesi degli esemplari capolavori dell’arte e della vita di Gabriele D’Annunzio, lo spettacolo rilegge le pagine degli ultimi anni di vita del poeta simbolo del decadentismo italiano. Fra giorno e notte, euforia e malinconia, commedia e dramma, si schiudono i segreti delle stanze del Vittoriale e l’incandescente corrispondenza con l’amata Eleonora Duse.

14 FEBBRAIO

Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano

Maria Paiato e Arianna Scommegna

DUE DONNE CHE BALLANO

di Josep Maria Benet i Jornet

regia Veronica Cruciani

Due donne che ballano è la prima produzione del Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano, costituito a gennaio 2015. Ad interpretarla due autentiche stelle della scena italiana, le pluripremiate Maria Paiato e Arianna Scommegna dirette da un altro talento della scena italiana, Veronica Cruciani. In scena una donna anziana e una giovane chiamata a farle da badante. Tutte e due schive, energiche, sarcastiche ed eroiche. Si odiano e si detestano perché sono simili, perché ognuna ha bisogno dell’altra, e, nella solitudine delle rispettive vite, sono l’una per l’altra l’unica presenza confortante. Consumano le poche ore alla settimana che passano insieme beccandosi, pungendosi e confessando di sé quello che solo a un estraneo si riesce a confessare.

8 MARZO

Teatro Franco Parenti in collaborazione con Jacovacci e Busacca

Anna Della Rosa, Ugo Giacomazzi, Rosario Lisma e Andrea Narsi

PEPERONI DIFFICILI

LA VERITÀ CHIEDE DI ESSERE CONOSCIUTA

di Rosario Lisma

regia Rosario Lisma

Una produzione che registra orgogliosamente il “tutto esaurito” da tre stagioni: a Milano come in tournée, in città come in provincia. Una commedia che diverte e commuove sollevando temi importanti. Uno spettacolo che conferma la cifra stilistica del regista - autore - interprete Rosario Lisma, a impreziosirlo la bravura degli attori protagonisti Andrea Narsi, Ugo Giacomazzi e Anna Della Rosa, già apprezzata co-protagonista del Malato Immaginario al fianco di Gioele Dix.

DUSEsmile

10 NOVEMBRE

Pucci

IN…TOLLERANZA ZERO

di e con Andrea Baccan

collaborazione ai testi Daniele Ceva e Raffaele Skizzo

IN…TOLLERANZA ZERO è il nuovo spettacolo in cui Andrea Baccan, (in arte PUCCI) rende esilarante la fatica di vivere di chi, a 50 anni, si trova ad interagire con nuove e incomprensibili mode, nuove tecnologie, con la scuola della figlia e le devastanti e dispendiose attività extrascolastiche senza tralasciare gli acciacchi del mezzo secolo che si porta sulle spalle, costretto ad esami clinici ed esercizi fisici, per rimanere vitale in un mondo dove sono diventate indispensabili cose fino a poco tempo fa inutili e ridicole.

13 DICEMBRE

Applausi

Roberto Malandrino e Paolo Maria Veronica

MALANDRINO & VERONICA STORY

di Roberto Malandrino e Paolo Maria Veronica

In poco meno di due ore la storia di un Duo che in oltre 30 anni di carriera ha fatto veramente di tutto e di più. Dalla gavetta del teatro di strada, ai localacci da cabaret, fino al Derby di Milano. Dalle prime apparizioni in tv, fino alla evoluzione di personaggi come i due mafiosi Vito e Santino Caruzzelli e Padre Buozzi e Marcolino. Tra un video e l’altro, i due ripercorrono la loro carriera dando vita ai momenti più belli e particolari della loro storia passando da un genere all’altro in un crescendo entusiasmante.

24 GENNAIO

Giorgio Comaschi

CALCIOBALILLA

di Giorgio Comaschi e Giovanni Egidio

con Giorgio Comaschi e Marcello Foschini

regia Giorgio Comaschi

Nel retro di un bar, Toschi Maurizio, detto Mastroianni, e Stanzani William, detto Baciami, stanno per ingaggiare una grande sfida a calcio balilla, sotto gli occhi annoiati di un pensionato che seguirà la partita segnando i punti e raccogliendo le esternazioni e le follie dei protagonisti della partita con aria ineffabile. Fra teorie, litigate, prese in giro, comici racconti, balle, sogni e speranze, la partita passerà in secondo piano per lasciare campo ad una travolgente comicità. Fino ad arrivare ad un colpo di scena finale.

16 MARZO

Maurizio Battista 

CHE SARÀ

di e con Maurizio Battista

Maurizio Battista tiene fede alla sua più grande capacità: analizzare scorci di vita quotidiana con disinvoltura, armonia arrivando a toccare note profonde senza annoiare e abbandonare la sua abilità comica. Tutto sarà accompagnato dai virtuosismi canori dei quattro elementi dei Baraonda.

DUSEracconti

15 MARZO

Promo Music Corvino Produzioni

Andrea Scanzi e Giulio Casale

IL SOGNO DI UN’ITALIA

1984-2004 VENT’ANNI SENZA ANDARE MAI A TEMPO

di Andrea Scanzi e Giulio Casale

regia Angelo Generali

Perché spesso in Italia la norma è eccezione e l’anomalia è regola? E’ quello che si chiedono Giulio Casale e Andrea Scanzi nel Sogno di un’Italia. Dalla morte di Enrico Berlinguer all’ultima fuga di Marco Pantani. Dall’edonismo degli anni Ottanta al sangue del G8 di Genova. 1984-2004: due decenni che potevano cambiare l’Italia e non l’hanno cambiata. O forse l’hanno addirittura peggiorata. Dopo il successo delle Cattive strade, Casale e Scanzi tornano in scena con uno spettacolo ancora più personale e attuale di Teatro Canzone, parzialmente ispirato al libro Non è tempo per noi di Scanzi. Il sogno di un’Italia è il ritratto di un paese attraverso storie, istantanee e canzoni da Bennato a Fossati, da Gaber a Battiato, da De Gregori a Jeff Buckley.

30 MARZO

Mismaonda

Gianluigi Nuzzi

PECUNIA: LA VIA CRUCIS DI PAPA FRANCESCO

di Gianluigi Nuzzi e Marco Posani

Gianluigi Nuzzi, autore di numerose inchieste e bestsellers, indaga sul rapporto contraddittorio tra la Chiesa e il Denaro e la difficile lotta di Papa Francesco per cambiare l’istituzione ecclesiastica. Assumendo i contorni di un giallo, lo spettacolo-documentario si avvale di inedite testimonianze audio e video per svelare i segreti del Vaticano.

12 APRILE

Promo Music Corvino Produzioni

Corrado Augias

ECCE HOMO

ANATOMIA DI UNA CONDANNA

di Corrado Augias

musiche originali Valentino Corvino

elaborazioni video, luci e regia Angelo Generali

Corrado Augias sviscera i lati oscuri di quella che, per quanto cento volte raccontata e riportata nei vangeli, è una stupefacente storia assai poco conosciuta: le ultime ore di Gesù. Poco si sa di Maria e Giuseppe, della situazione politica palestinese di quegli anni, dei perché della sentenza capitale contro Gesù, dei moventi del tradimento e dell’uomo Giuda.

28 APRILE

Bottega Rosenguild e Teatrino dei Fondi

Valentina Chico, Elisa Benedetta Marinoni, Gisella Szaniszlò, Federica Del Col

PECORE NERE

di Stefano Benni

regia Stefano Benni in collaborazione con Alessandro Tedeschi

In una turbolenta e sorprendente notte, tre donne insegnano a una vecchia amica, relegata in un grigio ospizio e vittima della noncuranza di tutti, a ritrovare la parola e a colorarla di musica. Con la sua eclettica e provocatoria intelligenza, Stefano Benni scrive e dirige un nuovo, divertente e commovente spettacolo di sole donne.

Senzaspine@DUSE

Dopo il successo delle passate edizioni, con numerosi sold out ed il favore di un pubblico sempre più numeroso e appassionato, l’Orchestra Senzaspine torna al Teatro Duse di Bologna con la terza stagione sinfonica. Sono 4 i concerti, tutti fuori dal comune, scelti per il nuovo cartellone. Sul podio si alterneranno i direttori Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani. L’obiettivo della stagione Senzaspine@DUSE 2016/17 è avvicinare il grande pubblico alla musica classica, facendolo prima di tutto divertire. L’approccio pop e social è quello dei Senzaspine, convinti che la musica classica non vada solo ascoltata, ma vissuta insieme all’orchestra.

7 NOVEMBRE

FilMusic

28 DICEMBRE

Bollicine (concerto di fine anno)

22 FEBBRAIO

Fantasia

10 APRILE

ClassXfactor/ Social concert

BolognaFestivalDUSE

Una nuova modalità di abbonamento che unisce quattro spettacoli di teatro e musica, rivolto agli appassionati della prosa e della classica. Il teatro delle voci, con il tenore Ian Bostridge, Marco Baliani, Lella Costa, Daniele Pecci, Maddalena Crippa, ascoltando Schubert e Shakespeare.

Biblioteca centro San Domenico

RITRATTO D’ARTISTA:

IAN BOSTRIDGE       

Mercoledì 16 novembre

Ian Bostridge tenore

Julius Drake pianoforte 

FRANZ SCHUBERT

Die schöne Müllerin op.25 D.795

Il tenore inglese Ian Bostridge è uno degli interpreti del genere liederistico oggi più reputato per la sottigliezza intimistica esaltata teatralmente. Accompagnato al pianoforte dal raffinato pianista Julius Drake, presenta due raccolte di lieder di Schubert molto toccanti, La bella mugnaia e Viaggio d’inverno.

Venerdì 18 novembre

Ian Bostridge tenore

Julius Drake pianoforte

FRANZ SCHUBERT

Winterreise op.89 D.911

Dice Bostridge: «Tutti i grandi compositori di Lieder mi interessano, ma Schubert più degli altri, in parte per la reattività al testo che si esprime nella melodia come nell’armonia, in parte per l’intimità e la profondità della sua musica». Nel memorabile Viaggio d’inverno scritto nel 1828, la poetica del Viandante si esprime in una ansiosa circolarità espressiva.

Al DUSE (vedi prosa)

2 | 4 dicembre

Mismaonda e Teatro di Sardegna

Marco Baliani e Lella Costa

HUMAN

di Marco Baliani e Lella Costa

regia Marco Baliani

20 | 22 gennaio

Compagnia Molière

Maddalena Crippa e Daniele Pecci

AMLETO

di William Shakespeare

regia Daniele Pecci

Duse»«Baraccano

Un progetto di teatro musicale in collaborazione con Atti Sonori al Piccolo Teatro del Baraccano

BARACCANOduse

al Piccolo Teatro del Baraccano

21 | 22 OTTOBRE

Le Belle Bandiere

L’ANGELO ABIETTO

dedicato a Chet Baker

di e con Marco Sgrosso

contrabbasso Felice Del Gaudio

tromba Guido Guidoboni

pianoforte Nico Menci

18 | 19 NOVEMBRE

Mulino ad Arte e Teatro Duse

LES JEMEAUX

di Daniele Ronco

voci e fisarmonica Davide Borra e Mauro Borra

musiche Édith Piaf, Astor Piazzolla, Wolfgang Amadeus Mozart, Gioacchino Rossini, Johannes Brahms

16| 17 DICEMBRE

Catarsi Passeggere

STABAT MATER FURIOSA

di Jean-Pier Simeon

con Marinella Manicardi

musiche Daniele Furlati

suono Muce Cengic

20 GENNAIO

Atti Sonori

4th GUSTAV MAHLER

la quarta sinfonia di Gustav Mahler arrangiata per orchestra da camera Orchestra del Baraccano

direttore Giambattista Giocoli

voce Arianna Rinaldi

3 | 4 MARZO

Associazione Culturale Fort Alamo e Teatro Duse

Giangilberto Monti

MALEDETTI FRANCESI

vite da chansonnier e canti ribelli, da Édith Piaf a Serge Gainsbourg

 17 | 18 MARZO

Associazione Cà Rossa / Centro Teatrale per l’Oralità

OMAGGIO A HORACIO FERRER | IL POETA DEL TANGO

lettura-concerto su testi di Horacio Ferrer

con Matteo Belli

e il Trio Lumière du Tango

7 | 8 APRILE

Atti Sonori

PARLANDO D’AMORE

un incontro tra prosa e musical

con Francesca Taverni, Antonello Angiolillo and friends

supervisione artistica Chiara Noschese

21 | 22 APRILE

Atti Sonori

LA PIÙ SELVAGGIA SETE, LA PIÙ SELVAGGIA FAME

monologo musicale sulla resistenza partigiana

di e con Roberto Mercadini

voce e chitarre Guido Sodo

fisarmonica Davide Fasulo

contrabbasso Roberto Bartoli

DUSEbaraccano

al Teatro Duse

2 FEBBRAIO

Atti Sonori in collaborazione con Bologna Harp Festival

POPULAR SONGS

musiche De Falla, Berio e Ravel

Orchestra del Baraccano

direttore Giambattista Giocoli

solisti Cristina Zavalloni e Davide Burani

29 MARZO

Atti Sonori

HISTOIRE DU SOLDAT 

musiche Igor Stravinskij | testo C. F. Ramuz

Orchestra del Baraccano

direttore Giambattista Giocoli

voce recitante Ivano Marescotti

DUSEExtra

5 OTTOBRE

Riccardo Cappelli

TOMMY EMMANUEL

WITH VERY SPECIAL GUEST ANDY MCKEE

9 OTTOBRE

Compagnia Fantateatro

I MUSICANTI DI BREMA

di Sandra Bertuzzi

regia Sandra Bertuzzi

SERATA INAUGURALE DELLA STAGIONE

21 OTTOBRE

Bsmt Production

Simona Di Stefano, Claudia Belluomini, Marco Trespioli, Brian Boccuni

COLOURS OF EMOTIONS

A MUSICAL CONCERT BY THE BSMT SINGERS

Direzione Musicale Shawna Farrell e Vincenzo Li Causi

24 | 27 OTTOBRE

Teatro di Sardegna, Goldenart Production, La Casa delle Storie e Rialto Sant’Ambrogio

Daniel Dwerryhouse

LA PAURA

di Federico De Roberto

regia Francesco Bonomo

23 NOVEMBRE

Just me Levarco

RAPHAEL GUALAZZI

LOVE LIFE PEACE TOUR

7 DICEMBRE

Giostra film

CARO LUCIO TI SCRIVO

di Cristiano Governa

con Federica Fabiani  - voce cantante Massimo Piazzese

arrangiamenti e tastiere Riccardo Roncagli

regia Riccardo Marchesini

5 | 7 GENNAIO

Compagnia Fantateatro

LA SPADA NELLA ROCCIA

IL MUSICAL ROCK

di Sandra Bertuzzi regia Sandra Bertuzzi

20 | 21 MARZO

Crab Teatro e Mulino ad Arte

CYRANO

da Edmond Rostand

regia Pierpaolo Congiu

20 APRILE

Paolo Migone

GLI UOMINI VENGONO DA MARTE, LE DONNE DA VENERE

di Paul Dewandre

dal libro di John Gray

regia Paolo Migone

22 APRILE

Good Vibrations Entertainment

CANTO LIBERO

OMAGGIO ALLE CANZONI DI BATTISTI E MOGOL

alDUSE

le collaborazioni del Teatro Duse

7 OTTOBRE

Compagnia Gli amici di Luca

Teatro dell’Argine

TU È IL MIO RESPIRO

di Mimmo Sorrentino

regia Mimmo Sorrentino

guida del laboratorio Nicola Bonazzi

coordinatrice pedagogica Federica Perri

14 NOVEMBRE

Bologna Jazz Festival

Steve Coleman

STEVE COLEMAN & COUNCIL OF BALANCE

e con Maria Grand, Jonathan Finlayson, Miles Okazaki, Anthony Tidd, Dan Weiss

1 | 2 NOVEMBRE

Gender Bender / Cassero

RA-ME

concept e coreografie Lara Russo

con Lucas Delfino, Davide Tagliavini, Andrea Palumbo

suono Mahatsanga Le Dantec


Si parla di