Eventi

Tanti ospiti ieri sera a torre Galluzzi

Concetto Pozzati, Mario Cucinella, Gino Fabbri

L'eccellenza cittadina al battesimo di InformaSalute Bologna

Sotto il soffitto meravigliosamente affrescato dell'Oratorio in Torre Galluzzi a Bologna, festa di battesimo ieri sera in onore di Informa Salute Bologna, nuova rivista scritta dai medici, primari ospedalieri, specialisti.

Una testata dedicata al mondo della sanità dell'Emilia Romagna. All'interno si trovano le ultime scoperte della salute e del benessere spiegate (gratuitamente visto che è distribuita gratuitamente nelle farmacie comunali) ai cittadini.

Alla festa di ieri sera c'erano tanti personaggi conosciuti: l'artista Concetto Pozzati, l'archistar Mario Cucinella ( che ha progettato il nuovo Comune di Bologna), Gino Fabbri, il pasticcere numero Uno in Italia, l'editore Antonio Bagnoli, il professor Nazario Melchionda, il cardiologo Daniele Brachetti. E naturalmente i medici dello Studio Nove Archi di Bologna, promotori della rivista: Andrea Gandolfi, Lorenzo Garagnani, Licia Rosati e Stefano Valbonesi. Ed Enzo Mengoli, direttore centrale della banca di Bologna che ha fatto gli onori di casa.

La rivista è nata da un'idea dello Studio medico Nove Archi di Bologna, che l'ha realizzata insieme a una serie di partner fra i quali le Farmacie Comunali del Gruppo Lloyds e la Banca di Bologna.

La versione cartacea esca a cadenza trimestrale con una tiratura di 25.000 copie. I cittadini la possono ritirare gratuitamente nelle farmacie comunali del gruppo Lloyds, negli ambulatori medici e nelle filiali della Banca di Bologna. C'è poi anche la versione online, continuamente aggiornata www.informasalutebologna.it/.

La particolarità di questa rivista è che è scritta specialisti del territorio dell'Emilia Romagna. Vi collaborano cardiochirurghi, gastroenterologi, odontoiatri, ortopedici, pediatri, ginecologi, osteopati, chirurghi estetici. In altre parole la testata diventa uno strumento di comunicazione sociale scientifica di qualità rivolta ai cittadini.

Nel numero ora in distribuzione ci sono per esempio il professor Giacomo Faldella, direttore della Neonatologia al Policlinico Sant'Orsola Malpighi che spiega come scoprire la celiachia nei bambini molto piccoli, il dottor Andrea Gandolfi di Nove Archi che racconta le ultimissime scoperte sullo sbiancamento dentale e come farlo in sicurezza. La dottoressa Claudia Brattini della Farmacia Comunale di via Emilia Ponente svela tutti i segreti delle Nutraceutica cioè il potere degli alimenti per curarsi mangiando, il dottor Pietro Ricci racconta la storia di Villa Toniolo e tanti altri. E siccome la filosofia di Informasalute Bologna è la qualità, le eccellenze, ecco anche le interviste al pasticcere numero uno in Italia Gino Fabbri e allo chef Massimo Bottura.

Speciale anche il luogo - ma sarebbe meglio dire il gioiello architettonico - dell'evento: l'Oratorio di San Giovanni Battista dei Fiorentini, in Corte Galluzzi, nel cuore di Bologna. Una sorprendente bomboniera custodita nella Torre di Corte Galluzzi. Uno spazio barocco e tutto ricamato, normalmente inaccessibile al pubblico perché è di proprietà privata. L'Oratorio è, infatti, la sala di rappresentanza della Banca di Bologna che avrà il ruolo di padrona di casa e organizza l'evento insieme allo Studio Nove Archi.

Nel corso della serata sono intervenuti Enzo Mengoli, direttore centrale della Banca di Bologna, Marina Fornaro del gruppo Farmacie Lloyds l'architetto Mario Cucinella, il cardiologo professor Daniele Brachetti, il docente di Economia Antonio Pelliccia, il dottor Stefano Valbonesi socio e cofondatore dello Studio Nove Archi. Non c'erano, ma hanno già mandato i loro auguri altri due bolognesi di primo piano la scrittrice Grazia Verasani e Alberto Tomba.

Per scoprire la nuova rivista e per poterla sfogliare, basta scaricarla gratuitamente dal sito www.informasalutebologna.it/.


Si parla di