Eventi

Sulle orme dei “Pollicino” di Wolfango

Wolfango è uno sperimentatore dal bagaglio tecnico insuperabile, un poliglotta dell'arte capace di esprimersi negli stili più vari. Celebre per le sue enormi tele naturaliste, è sempre stato, parallelamente, un illustratore: il lato più sconosciuto di Wolfango, che usando pseudonimi come Golpe, Vulpes, Anonimo Bolognese, Lupambolo ha dato vita a personaggi e storie indimenticabili.

Venerdì 29 aprile il Grand Hotel Majestic di Bologna festeggia i 90 anni del grande artista - che ama definirsi semplicemente un pittore - presentando al pubblico "I Pollicino", alle ore 18.00.

Edito dalla collana "Molliche" di edizioni Minerva, illustrato da Wolfango e curato da Tiziana Roversi, il volume propone le due versioni della famosa fiaba ideata dallo scrittore del Re Sole, Charles Perrault e ripresa successivamente dai fratelli Grimm, riunite per la prima volta. Un trionfo di colori e originalità, espressività e di poesia.

Sarà l'occasione per raccontare l'artista e l'uomo, attraverso le parole di alcuni ospiti d'eccezione, presenti per un omaggio al Maestro: Antonio Faeti, scrittore e pittore, tra le più autorevoli figure nel panorama della cultura per l'infanzia, Eugenio Riccomini storico dell'arte italiano e frequente compagno di avventure di Wolfango, Fabio Roversi-Monaco presidente di Genus Bononiae ed ex rettore dell'Università di Bologna, e Graziano Campanini, eclettica figura di psicologo, esperto di arte e museologia e direttore del Museo della Sanità e dell'Assistenza di Bologna.

Wolfango ha percorso quasi un secolo di vita disseminando il proprio percorso di impronte e segni, da scovare e seguire come le molliche di pane e i sassolini di Pollicino per ricostruire la figura a tutto tondo di un artista internazionale. Durante l'incontro saranno proiettate le sue illustrazioni, accompagnate dalle letture di Nella Califano.

L'appuntamento al Grand Hotel Majestic si iscrive nel ricco calendario di "Serate d'Autore a 5 stelle", la rassegna letteraria promossa dal Gruppo Duetorrihotels, di cui il 5 stelle luxury bolognese è parte, in collaborazione con la prestigiosa casa editrice Minerva.

Per tutto il 2016 gli appuntamenti proseguono anche al Due Torri Hotel di Verona, all'Hotel Bernini Palace di Firenze e all'Hotel Bristol Palace di Genova. Un viaggio alla scoperta di autori, alberghi, sapori e città.


Si parla di