Eventi

SpritzBook2: Umberto Eco’s Pop Tribute

Mercoledì 20 aprile alle ore 21.00, la Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale ospita il terzo appuntamento della rassegna, curata da Andrea Maioli, SpritzBook2 che unisce la riflessione sui libri alla musica e alla videoarte, il tutto accompagnato da un bicchiere di vino o un gustoso spritz (ingresso gratuito).

Questo appuntamento dal titolo Umberto Eco’s Pop Tribute è dedicato al grande scrittore e pensatore scomparso qualche mese fa.  Diari minimi, bustine di Minerva: quando libri, fenomeni pop, mode, deviazioni e passioni entrano nel sangue. In tutti i sensi.  Doveroso omaggio a un grande anticipatore che ha chiesto di non venire ricordato in convegni e conferenze per almeno una decina d'anni. E questa serata non è niente di tutto ciò, ma un viaggio libero e giocoso dai labirinti del Nome della Rosa a quelli collezionistici de La misteriosa fiamma della regina Loana, dal Caso Bond (Sean Connery, naturalmente) alla Fenomenologia di Mike Bongiorno. In linea con i viaggi visivi-musicali di SpritzBook2.

Le letture dell’attore Matteo Belli saranno accompagnate da un singolare e originale dj set di Bebe La Maitresse, insieme alle affascinanti e suggestive immagini realizzate dal duo di video-artist Marg8 & Retrophuture (Gianni Margotto e Fabrizio Passarella).
Il servizio bar è offerto dai ragazzi di Ruggine (Vicolo Alemagna 21/C).

A coreografia dell’evento è stata allestita una piccola mostra fotografica, realizzata in collaborazione con ONO Arte Contemporanea, dedicata al writer e pittore statunitense Jean-Michel Basquiat.
Sono esposte le fotografie originali scattate da Lee Jaffe all'artista, a un giovane Basquiat, ancora agli inizi della sua carriera, alle prese con tele colori e con la formazione di quel linguaggio grafico che lo portò ad essere non solo uno dei più importanti esponenti dell'arte di strada ma di tutto il neo-espressionismo.
Le foto esposte nella Biblioteca di San Giorgio in Poggiale saranno presentate in una più ampia personale il 5 maggio presso gli spazi della galleria ONO.
Lo stesso Jaffe, sarà presente a SpritzBook2 mercoledì 4 maggio, in occasione dell’appuntamento dedicato alla street art per raccontare Basquiat e quel mondo da testimone.


Si parla di