Eventi

“Un anno dopo… sono (ancora) cose da maschi?”

“Un anno dopo… sono (ancora) cose da maschi?”, inserito nell’ambito della quarta edizione del Festival della Cultura tecnica.

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Festival della Cultura tecnica torna a dedicare un appuntamento alle tematiche di genere. Ospitato dalla Fondazione MAST - Manifattura Arti, Sperimentazione e Tecnologia, l’evento “Un anno dopo… sono (ancora) cose da maschi?” prende le mosse dal suo omologo del 2016 e punta i riflettori sulle ragazze, e la loro condizione, all’interno di istituti tecnici e professionali e di centri di formazione professionale, spazi tradizionalmente a maggioranza maschile.

La manifestazione sarà l’occasione per parlare dei risultati degli 11 progetti contro stereotipi, discriminazioni e violenza di genere presentati durante l’edizione 2016 del Festival e attivati durante lo scorso anno scolastico dagli studenti maschi dell’IIS Aldini Valeriani-Sirani e IIS Belluzzi-Fioravanti di Bologna, dell’IIS Bruno di Budrio-Molinella, dall’IIS Caduti della Direttissima di Castiglione dei Pepoli, dell’IIS Majorana di San Lazzaro di Savena, dell’IIS Malpighi di Crevalcore, dell’IIS Montessori-Da Vinci dell’Alto Reno Terme, e dai Centri di formazione Cefal e Ciofs FP/ER di Bologna.

Saranno proprio i ragazzi a parlare delle loro proposte, accompagnati dagli enti, dalle organizzazioni e dalle aziende che le hanno “adottate”, sposando le finalità del progetto, ovvero: AIT & Electronic Systems, AUSL di Bologna, i Comuni di Bologna, Budrio, Castiglione dei Pepoli e San Lazzaro di Savena, Metalcastello, Nobili, Pelliconi, Studio Ferrari e UDI – Unione Donne in Italia.

Prenderanno parte alla giornata autorità e rappresentanti istituzionali, a cominciare da Virginio Merola, Sindaco della Città metropolitana di Bologna.

Gli interventi dei ragazzi saranno intervallati da tre momenti di condivisione di riflessioni, esperienze e proposte per il futuro su stereotipi, discriminazione e violenza, affidati rispettivamente a Donatella Bellini, Presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio; Laura Venturi, Dirigente dell’Area Sviluppo sociale della Città metropolitana di Bologna, e Daniele Ruscigno, Consigliere delegato a Scuola, Istruzione, Formazione, Edilizia scolastica della Città metropolitana di Bologna.

L’attrice comica Michela Giraud condurrà la mattinata arricchendola con il racconto della vita di tre donne-simbolo della lotta alle diseguaglianze di genere. L’evento sarà anche l’occasione per presentare ai 400 studenti pre-registrati la mostra fotografica “Volti contro la violenza” dell’artista Andrea Benetti, attualmente esposta a Palazzo d’Accursio a Bologna.

A trarre le conclusioni della giornata sarà Elisabetta Scalambra, Consigliera delegata a Sviluppo sociale, Pari opportunità, Rapporti con il Consiglio metropolitano della Città metropolitana di Bologna.

IL FESTIVAL. Nato nel 2014, il Festival della Cultura Tecnica si inserisce nell’alveo del progetto "Il rilancio dell'educazione tecnica" – parte a sua volta dell'obiettivo del Piano Strategico Metropolitano 2.0 “Manifattura, nuova industria e scuola come motori di sviluppo” – che intende valorizzare la cultura tecnica partendo dall'investimento nel sistema di istruzione e collegandolo a un'azione di “rinascita” della manifattura bolognese e, in generale, al sostegno delle nuove traiettorie di ripresa dell’industria locale e per un complessivo sviluppo che sia economico, sociale e culturale.
L’edizione 2017 del Festival, grazie all’integrazione con la programmazione del PON Città metropolitane Asse 3 “Inclusione sociale” in capo al Comune di Bologna, presenta uno specifico focus sul tema “Cultura tecnica per l’innovazione sociale”.

Gli appuntamenti del Festival continueranno nelle prossime settimane per concludersi con l’evento dal titolo “Innetworking – Il networking per le scuole che innovano”, promosso da Aster – Area S3 in collaborazione con la Città metropolitana di Bologna: lunedì 18 dicembre, negli spazi di SalaBorsa e Urban Center, le scuole incontreranno la comunità degli innovatori dell’Emilia-Romagna per confrontarsi su traiettorie di sviluppo e competenze a sostegno della competitività del territorio, consolidando un approccio all’innovazione basato su dinamiche collettive e continuative. Il programma completo degli eventi è consultabile e periodicamente aggiornato sul sito www.festivalculturatecnica.it e sui canali social della manifestazione.

Ingresso su prenotazione.


Si parla di