Eventi

Soggetto e verità in Foucault e Lacan

(IN)ATTUALITA’ DEL PENSIERO CRITICO. SEMINARIO PERMANENTE. SOGGETTO E VERITA’ IN FOUCAULT E LACAN. Daniele Benini
Lunedì 22 gennaio 2017, ore 21,00 CostArena, Via Azzo Gardino 48, Bologna. 

INGRESSO LIBERO

Nella lezione inaugurale del corso al Collège de France del 1982 Foucault affermava:
«[Lacan ha cercato di porre] la questione del prezzo che il soggetto dovrà pagare per poter dire il vero e quella dell’effetto prodotto sul soggetto stesso dal fatto di aver detto, di poter dire e di dire il vero su se stesso.
Facendo riemergere tale questione credo che Lacan abbia provocato la riapparizione, proprio all’interno della psicoanalisi, della più antica tradizione, […] di quell’epimeleìa heautou che ha rappresentato la forma più generale della spiritualità.
E ciò solleva un problema […] se sia possibile o meno, nei termini stessi della psicoanalisi […] porre la questione dei rapporti tra soggetto e verità».
A partire da questa citazione ci interrogheremo sul significato, in Foucault e in Lacan, del termine “soggetto”, del termine “verità”, e sulla relazione tra soggetto e verità.
Proveremo a indagare la specificità della relazione tra il “soggetto della psicoanalisi” e la sua verità, quella che conta per lui, quella che si può reperire solo nel campo dell’“Essere” e non dell’“ente”.
Si tratta in sostanza di ripercorrere insieme a Foucault e a Lacan il pressante invito dell’antica sapienza greca, quel “Conosci te stesso” che giustamente Foucault ne L’ermeneutica del soggetto (1982-1983) elabora congiuntamente all’epimeleìa heautou ovvero all’altro invito - “Abbi cura di te stesso” - che nell’antichità greca e cristiana non si poteva disgiungere dall’aver cura degli altri e dal conoscere se stessi.

Daniele Benini è psicoterapeuta e psicoanalista lacaniano, socio di ALIpsi nonché partecipante alle attività della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo Freudiano.
Esercita la professione (nel senso pregnante del termine tedesco Beruf) a Bologna.
www.danielebenini.it

Il Seminario Permanente è coordinato da Daniela Iotti e Angela Peduto.
È organizzato col sostegno di Libreria Punto Einaudi Bologna e CostArena.
Comitato scientifico: Daniela Iotti (psicologa, psicoanalista, psicoterapeuta), Francesco di Maio (filosofo), Angela Peduto (psichiatra, psicoanalista, psicoterapeuta), Raffaele Riccio (storico).

www.officinamentis.it
officinamentis.info@gmail.com


Si parla di