Eventi

‘Peace Sound’, il nuovo disco di Simona Eugenelo: presentazione al Museo della Musica

Il 19 maggio al Museo della Musica verrà presentato con un concerto dal vivo, ‘Peace Sound’, il nuovo disco di Simona Eugenelo, cantante e musicista che vive e lavora a Bologna e che da molti anni si occupa della rilettura della tradizione sonora himalayana. Dal vivo sarà accompagnata da un gruppo del quale fanno parte musicisti di rilievo della scena jazz world italiana.

‘Peace Sound’ è una raccolta di brani che rileggono e interpretano alcune melodie tradizionali  e mantra himalayani attraverso suoni contemporanei. Simona, allieva di Lama Gangchen Rinpoche da moltissimi anni, ha ricevuto dal Lama la trasmissione dei canti e dei mantra e l’incoraggiamento a fare di queste sonorità e di questi contenuti  un linguaggio capace di arrivare al cuore, con la semplicità e l’intensità delle canzoni.

Grazie al disinteressato contributo di tanti musicisti italiani, provenienti da ambiti e esperienze diverse, che, con la loro partecipazione a Peace Sound esprimono, e ci restituiscono, il sentimento che le antiche melodie e i mantra suscitano.

Nel disco hanno suonato Paolo Fresu, Roy Paci, Antonella Ruggiero, il percussionista Alfio Antico, Nando Popu dei Sud Sound System, Frank Nemola, trombettista della band di Vasco Rossi, la giovane cantante Iosonoaria, il pianista Teo Ciavarella, Davide Fasulo, oltre al fisarmonicista e pianista  Massimo Tagliata, nel cui studio Peace Sound è stato registrato

Il disco è introdotto dalla voce di Alessandro Bergonzoni.

L’album è nato come un omaggio alla “cultura della pace NgalSo” come è tramandata da Lama Gangchen Rinpoche al cui patrimonio culturale si ispira la musica di Simona.

Un disco di suoni moderni, tra jazz, elettronica, e soul, che ha visto sedimentarsi intorno la passione di tantissimi grandi musicisti della scena italiana, che hanno raggiunto Simona in studio per collaborare alle diverse canzoni-

“Peace Sound’ è stato realizzato grazie a una campagna di crowdfundig di successo su Musicraiser. L’album è stato masterizzato negli studi Fonoprint da Maurizio Biancani ed è pubblicato da Woodworm Records. Grafica di Gianluca Bernardini (studio Latveria)


Si parla di