Eventi

'Il corpo e l'anima" in collaborazione con associazione culturale Aghape

IL CORPO E L'ANIMA
Percorso esperienziale di consapevolezza e trasformazione attraverso l'espressività corporea

A volte ti sembra di non essere tu a guidare la tua vita. A volte hai la netta sensazione che ci sia un’entità dentro di te che cerca di venire alla luce. A volte vorresti intraprendere nuove direzioni, ma fatalmente continui a percorrere sempre le stesse già note. A volte sei in totale balia delle tue emozioni, che non sai né riconoscere, né gestire. A volte vorresti cambiare la tua modalità di vivere le relazioni, con te stesso, nella vita privata, nell’ambiente scolastico o lavorativo, nella cerchia di amicizie.
 

Il Teatro Animico, attraverso le tecniche proprie della preparazione attoriale integrate con antichi insegnamenti dei Maestri di evoluzione personale, ti permetterà di conoscere le parti che ti abitano, di portare alla luce il Sé autentico in grado di dirigere la tua vita nella direzione giusta e di gestire le emozioni. 

Attraverso esercizi di riallineamento e radicamento, ti permetterà di diventare consapevole delle modalità che attui di solito, e attraverso il riconoscimento e l’esperienza di modalità diverse possibili, ti consentirà di modificarle. Ti permetterà di portare alla luce parti inespresse, soffocate, spesso le più autentiche, e di farle diventare risorse da portare nella vita di tutti i giorni.
Attraverso il lavoro sul corpo, nello spazio, nell’interazione con gli altri, attraverso improvvisazioni, cambi d’abito, performance canore, scoprirai lati di te ignoti, inesplorati, vitali, di autentica bellezza.

Non esiste reale trasformazione se non si attua un cambiamento biochimico nel corpo. Il percorso di Teatro Animico permette di sperimentare stati diversi dell’essere a partire da diverse abitudini, diverse gestualità. Attraverso l’esperienza corporea è possibile giungere a trasformare il proprio modo di porsi e di pensare.
Verremo guidati a riscoprire la nostra presenza nel “qui ed ora”, a ritrovare attenzione, fluidità, naturalezza, piacere, respiro profondo, espressività consapevole. Un’occasione unica di superare velocemente i propri blocchi emotivi, affrontare paure e zone irrisolte, sciogliere timidezze e difficoltà relazionali, aprirsi ai propri talenti, al rapporto con gli altri, andare incontro ai propri desideri.
Un meraviglioso strumento per diventare consapevoli della relazione che esiste tra la condizione del corpo e la ricerca interiore, mettendo in atto un reale processo di trasformazione. 

Il percorso 
Quattro laboratori della durata di un week-end a cadenza mensile per accompagnarti in un percorso di crescita e di conoscenza di te stesso/a, un parallelo tra Teatro e Anima.
È tuttavia possibile partecipare solo a uno o ad alcuni incontri. Il percorso si concluderà con un happening finale, una sorta di prova aperta, un'uscita collettiva in cui poter verificare e mettere in pratica le conquiste fatte dai singoli e dal gruppo. 

STEFANO FILIPPI 
Attore e regista di teatro, dirige attualmente la Compagnia Frequenze Alfa Teatro e collabora con Teatri, Enti, Fondazioni, Istituzioni, nazionali e internazionali. Laureato in Lettere e Filosofia all’Università degli Studi di Pisa, si forma inizialmente alla Scuola di Mimo e Clown e successivamente studia e collabora con importanti registi teatrali e danzatori europei. Si occupa anche di produzioni video per cui ha ricevuto diversi premi in concorsi nazionali. È protagonista del Film “Non c’è più niente da fare”.  Oltre che di produzioni teatrali si occupa di eventi site-specific e lavora nell’ambito del Teatro Sociale (Centri Psichiatrici, Carceri). Come formatore insegna alla Città del Teatro di Cascina e in diversi Teatri e Centri Culturali italiani, integrando la preparazione artistica con gli insegnamenti di Maestri dell’evoluzione armonica del sè e dell’espansione animica: segue i Seminari ed il lavoro di Alejandro Jodorowsky e Antonio Bertoli su psicomagia, psicogenealogia e Tarocchi; di Antonino Majorana ed Emanuele Mocarelli su radioestesia, Kabala e Tarocchi; di Igor Sibaldi su Angelologia e  nuova Teologia; di Alexander Berlonghi sul Rebirthing; di Max Digambara sulla tradizione Advaita; di Shurta sulle Danze Sacre di Gurdjieff; di Nader Butto sulla medicina olistica; di Marco Baston sui percorsi  sciamanici della tradizione Tolteca.

Serata di presentazione 
Venerdì 15 gennaio 2016 presso
Hotel Olimpia
Via Pisacane 69
40026 Imola (BO)
Ore 20,30
Ingresso a offerta libera

Il calendario degli incontri verrà comunicato alla serata di presentazione
 


Si parla di
  • Imola
  • Viale Carlo Pisacane, 69