Eventi

Scuole Manzoni 'Open day party'

Una fiera, un festival, uno spettacolo culturale ma anche una nuova forma di intrattenimento per tutta la famiglia. "Scuole Manzoni Open Day Party" è tutto questo: un modo singolare, per la prima volta a Bologna, di guidare i genitori nella scelta della scuola dei propri figli presentando un istituto scolastico dall'interno in tutti i suoi aspetti.

Sabato 22 ottobre 2016, dalle 10 alle 18 nella moderna sede di via Scipione Dal Ferro 10/2, si terrà l'evento che unisce incontri tematici, stand per i vari indirizzi scolastici delle Scuole Manzoni, mostre, prove pratiche, test psicoattitudinali, visite guidate, la possibilità di conoscere insegnanti, alunni e affermati professionisti nel mondo del lavoro.

Il fitto programma della giornata si svilupperà su 4 aree distinte dislocate all'interno degli ampi spazi delle Scuole. L'Area Incontri, presso l'auditorium, ospiterà la presentazione ufficiale delle attività scolastiche e 4 dibattiti a tema: "Lo Sport e le sue professioni" per parlare dei diversi sbocchi lavorativi del settore sportivo, "Giovani e Imprese fra scienza e innovazione" tratterà il connubio fra l'istruzione scientifica e il lavoro quotidiano nelle imprese, "Aeronautica, passione e coraggio" sarà un percorso sulla storia dell'aeronautica dalla nascita ai giorni nostri, "Gli adolescenti oggi, forze e fragilità" affronterà il ruolo dei più giovani nella società odierna.

L'Area Ospitalità prevede gli stand dedicati ai singoli indirizzi scolastici (Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate, Liceo Scientifico Sportivo, Istituto Tecnico Aeronautico dei Trasporti e della Logistica, Scuole Medie) con la possibilità di incontrare insegnanti e alunni della scuola.

L'Area Attività sarà dedicata alle diverse esperienze che i visitatori potranno vivere nell'arco della giornata: il test psicoattitudinale personalizzato in collaborazione con il Prof. Giacomo Stella, esperto di psicologia dell'apprendimento, per capire le attitudini e le potenzialità dei propri figli; la prova al simulatore di volo per sperimentare come si pilota un aereo di linea; la mostra sui pionieri dell'aeronautica a cura del Museo Baracca di Lugo; le prove pratiche di scienze a cura della Fondazione Golinelli; la prova di sport in lingua inglese con la ex campionessa americana di pallavolo Julie Vollertsen. E' possibile scaricare il programma ufficiale e prenotare le attività preferite sul sito www.scuolemanzoni.it.

L'evento è patrocinato da Almacube, CONI Emilia-Romagna, Fondazione Golinelli, Isokinetic, Associazione Co-educare, Museo Francesco Baracca, Torneo Internazionale di calcio giovanile We Love Football.


Si parla di