Eventi

Scoprendo le marmotte di Bologna: camminata lungo uno dei siti paleontologici del territorio

Sulle prime pendici dell’Appennino, all’interno del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi della Badessa, si trova uno dei più importanti siti paleontologici dell’Emilia Romagna. In una cava di gesso sono stati trovati resti di faune risalenti all’ultima glaciazione che ci permettono di ricostruire come questo territorio si presentava tra i 25.000 e i 10.000 anni fa.

PROGRAMMA:

H 9.00: Ritrovo presso il parcheggio sito in Piazzale Giovanni Pascoli, San Lazzaro di Savena – Località Ponticella. Possibilità di arrivare da Bologna con il bus Linea TPER n.11B direzione Ponticella.

H 16.30 circa: rientro al punto di partenza (possibilità di tornare a Bologna con il bus linea 11/B),

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 di sabato 23/03 o fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti, con iscrizione tramite il form apposito (https://www.guidevallibolognesi.it/index.php/261-scoprendo-le-marmotte-di-bologna) o contattando la Guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un recapito di telefono cellulare.

Quota di partecipazione: € 15,00 adulti (gratuito per i minori accompagnati), comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata.

IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi gli accompagnati, derivante all’Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica.

Non comprende quindi nessun tipo di copertura assicurativa per eventuali infortuni dei partecipanti. Se si desidera avere l’assicurazione infortuni per questa escursione, occorre comunicare ENTRO ore 12 del 22/03/2024 alla Guida anche il Codice Fiscale dei partecipanti e rimborsare alla partenza € 1,00 che la Guida avrà pagato anticipatamente all’assicurazione.

La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Difficoltà: Escursionistico medio, percorso su fondo misto (sentiero, sterrato, asfalto), privo di difficoltà tecniche ma che richiede un discreto allenamento; in relazione alle condizioni meteorologiche dei giorni precedenti, in alcune tratte potrebbe essere presente fango.

Lunghezza: 12 km

Dislivello: salita/discesa m. 600/600

Ore di cammino effettivo: 5.30 h

Per eventuali dubbi contattare la Guida.

La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti. Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.

E’ possibile partecipare anche con il proprio cane se assistito responsabilmente dal padrone.

EQUIPAGGIAMENTO:

Da escursione in collina: zaino, adeguata scorta d’acqua (almeno 1.5L), calzature da trekking alte alla caviglia, collaudate e con suola scolpita, capo impermeabile, pantaloni da trekking, berretto, pranzo al sacco; consigliati bastoncini telescopici, indumenti di ricambio.

La Guida dovrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.

Per informazioni/iscrizioni contattare la guida:
Alessandro Vanich
mail.: alessandrovanich@guidevallibolognesi.it
cell.: 3291274520 (anche WA)

L'escursione sarà condotta da una Guida Ambientale Escursionistica professionale (operante ai sensi della L.R. 4/2000 e L. 4/2013) dotata di apposita assicurazione RC.


Si parla di