Eventi

San Valentino: gli eventi del 14 febbraio a Bologna

Tanta musica e teatro, una serata speciale da vivere in coppia ma ognuno alla sua maniera: dal rock al genio di Ennio Morricone, dalle risate al romanticismo più puro

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa degli innamorati. Comunque la si pensi è un'occasione buona per trascorrere una serata in coppia, romantica no. Nel 2020 poi questa ricorrenza cade di venerdì e questo rende tutto più easy: il weekend è alle porte, i locali e i ristoranti hanno serate e menù speciali, si può fare più tardi del solito.

Ecco gli eventi da non perdere la sera di San Valentino: 

1. San Valentino con le musiche di Ennio Morricone 

500 colonne sonore, 70 milioni di dischi venduti nel mondo, sei nominations e due Oscar vinti, tre Grammy, quattro Golden Globe e un Leone d'Oro fanno di Ennio Morricone un gigante della musica di tutti i tempi. Da qui l'idea dell'Ensemble Symphony Orchestra, fiore all'occhiello del nostro Paese, di porre omaggio al Maestro.
The legend of Morricone è un viaggio incredibile tra le melodie di film come "Mission", "La leggenda del pianista sull'oceano", "C'era una volta il west", "Nuovo Cinema Paradiso" e "Malena". L'Ensemble si avvicina alla musica di Morricone dopo collaborazioni nazionali ed internazionali importanti con artisti del calibro di Mario Biondi, Max Gazzè, Franco Battiato, Giovanni Allevi, Renato Zero, Francesco Renga, Andrea Bocelli, Sting, Kylie Minogue, Robbie Williams, Nile Rodgers, Sam Smith e Luis Bacalov. In questo omaggio sul palco si alterneranno solisti, prime parti di importanti teatri e istituzioni sinfoniche italiane, come il violoncello del Maestro Ferdinando Vietti e la tromba del Maestro Stefano Benedetti. Una serata davvero speciale al Teatro EuropAuditorium. 

2. San Valentino rock! I Calibro live 

I Calibro a Bologna la sera di San Valentino per portare sul palco il disco "Momentum", che  rappresenta la necessaria svolta per sondare come si possa fare musica al giorno d’oggi: una riflessione sull’attualità, capace di far tesoro di ciò che c’è stato per andare oltre, col fermo intento di realizzare un’opera destinata a rimanere, senza correre il rischio di trasformarsi in una bella foto sbiadita sul fondo di un baule. Una scelta tutt’altro che scontata per la creatura a cinque teste di Cavina, Colliva, Gabrielli, Martellotta e Rondanini, cinque personalità cardine dell’attuale scena musicale nostrana (e non solo) intenzionate a rimettersi in gioco proprio nel momento in cui si affermano su scala globale, raccogliendo attestati di stima tangibili come i campionamenti ad opera di Jay-Z e Dr. Dre e, ancora, firmando colonne sonore per produzioni cinematografiche da Hollywood al Vecchio Continente, sino alla consacrazione sui principali palchi mondiali accanto a mostri sacri come Muse, Sharon Jones, Sun Rae Arkestra e Thundercat.

3. Il 14 febbraio a teatro con Teresa Mannino

A grandissima richiesta Teresa Mannino torna con il suo spettacolo Sento la Terra girare che racconta, con brillante ironia, come il mondo stia andando a rotoli. Dopo essere stata chiusa in un armadio, la protagonista, uscendo, si scontrerà con i grossi mutamenti di quest'epoca. "Leggo che le cose stanno cambiando in modo radicale e velocissimo, gli animali si estinguono a un ritmo allarmante, come quando sono spariti i dinosauri 66 milioni di anni fa. Nel mare ci sono più bottiglie di plastica che pesci, sulle spiagge più tamarri che paguri. Leggo che non c'è più acqua da bere e aria da respirare. Cose di pazzi!". Non riuscendo a porre rimedio, Teresa deciderà di richiudersi nell'armadio, ma quest'ultimo non sarà più lo stesso perché dall'interno si sentirà la terra girare. A Bologna il 14 febbraio al Teatro Celebrazioni. 

4. San Valentino Jazz!

Per la rassegna Mercato Jazz – che vede sul palco di via Tartini artisti della scena jazzistica internazionale – venerdì 14 febbraio alla 22.15 si esibirà l’originale Duo di Daniele di Bonaventura al bandoneon e Giovanni Ceccarelli al pianoforte. La collaborazione tra i due musicisti, nata nel 2013 e che ha alle spalle la partecipazione a festival di fama mondiale e stagioni concertistiche in Romania, Italia, Francia, Algeria e Lituania, si corona con un primo progetto discografico intitolato Mare Calmo pubblicato nel 2015. Al Mercato Sonato di Bologna presentano il loro ultimo disco, uscito lo scorso 18 gennaio, Eu te amo – The music of Tom Jobim: un omaggio al compositore brasiliano – di cui entrambi traggono ispirazione per il sobrio e delicato stile pianistico, l’emozionante inventività melodica, le sofisticate armonie, i testi ricchi di poesia – con alcuni dei suoi brani meno conosciuti; delle vere perle rare selezionate ad hoc dai due musicisti per meglio interpretarle con le sonorità e sfumature dei loro strumenti.
Per l’occasione hanno partecipato alla registrazione del disco due musicisti brasiliani di fama internazionale: Ivan Lins, uno dei più acclamati interpreti e compositor e Jaques Morelenbaum, che ha fatto parte per dieci anni del gruppo di Jobim ed è uno dei più richiesti violoncellisti ed arrangiatori al mondo; e il nuovo talento del jazz francese Camille Bertault.

5. La festa degli innamorati con...Giobbe Covatta!

Esistono razze superiori o razze inferiori? La risposta – ahime - è SI! La conferma ci arriva attraverso "Scoop, il nuovo spettacolo di Giobbe Covatta, che presenta una serie di interviste ad eminenti personaggi che la sanno lunga sull’argomento e che va in scena venerdì 14 febbraio al Teatro Dehon di Bologna. La conclusione è che non si tratta di colore, origine o tratti somatici. Il maschio è una razza inferiore mentre l’unica razza superiore è la femmina. L’evidenza è che dall’infanzia alla morte il maschio genera e sostiene violenze, bullismo, scazzottate, malavita, ignoranza, congenita stupidità diffusa, presunzione innata.  Se ne parla in scena con eminenti ospiti: “Dio”, un vecchio fascista “Ernesto Storacchio”, un membro maschile di nome “Clemente”, “Mesto” l’ultimo uomo dell’ antropocene, “Dante Alighieri”, “Giacomo Casanova”, “D’Artagnan” e molti altri esperti sull’argomento...

6. San Valentino "clubbing"

Venerdì 14 febbraio Era Serenase al Covo Club di Bologna. Era Serenase nasce nell’estate 2014 dai cugini Davide “EraSfera” Brancato (rapper e songwriter) e Serena “Serenase” Gargani (cantante, beatmaker e videomaker). Il duo decide di scrivere, registrare e girare il video della canzone “Minyponi” nel giro di due giorni, quasi per scommessa. Il risultato è divertente e nei mesi successivi escono su youtube con altri due brani, “Cartongesso” e “Crystal-Ball”. Quest’ultima canzone porta il duo tra i cinque selezionati della categoria rap/hip-hop del concorso per cantautori “Genova per Voi” nel 2015. A Luglio 2019 è uscito il singolo “Che brutto affare”, prodotto da Alessandro Bavo. Ad Ottobre 2019 esce il singolo “Spine” seguito a Dicembre da “Catrame”, ultimo singolo per il 2019. Entrambi i brani anticipano l’EP “Spine” in uscita per Gennaio 2020.

7. "Amori Sfortunati"

Venerdì 14 febbraio AMORI SFORTUNATI al ore 21:00  presso RitmoLento (via San Carlo 12/A): storie letterarie di pene d’amore
Il drammaturgo russo Maksim Gorkij diceva che “di tutte le beffe che la sorte serba all’uomo, non ce n’è una più tremenda d’un amore non corrisposto.” E in effetti... chi di noi non ha avuto almeno una volta il cuore a pezzi per una delusione d’amore? Venerdì 14 febbraio, a San Valentino, il giorno in cui tutto il mondo festeggia l’amore, il circolo letterario Le Torri Di Merlino ha deciso di dar voce a quegli innamorati, tratti dalle pagine più belle della letteratura, che non ce l’hanno fatta.


Si parla di