Eventi

San Lorenzo: tutti gli eventi della notte delle stelle cadenti

Una notte da trascorrere guardando il cielo, aspettando di esprimere un desiderio: a Bologna e provincia tanti appuntamenti e osservatori

La Notte di San Lorenzo è la notte delle stelle cadenti, ma non è solo una. Il 10 agosto tutti con il naso all'insù nei vari luoghi dove, fra città e provincia, sono stati organizzati eventi ad hoc. Pronti ad esprimere un desiderio?

Stelle cadenti al Battiferro: comici e desideri

Venerdì 10 agosto
Stelle cadenti (io metto dentro la macchina!)
ore 21:00 al  Sostegno del Battiferro speciale notte di San Lorenzo

​Un modo speciale per trascorrere la notte di San Lorenzo: spettacolo Stelle cadenti (io metto dentro la macchina!) con il professor Leporello e l'assistente Faldoni.

La notte di San Lorenzo è una notte magica! Da sempre.
A tutti è capitato, almeno una volta, di guardare il cielo e di cercare di vedere la scia luminosa di una stella cadente per esprimere un desiderio...
D'altronde, da sempre, tutto è legato alle luna ed alle stelle: tradizione, fantasia, orientamento, superstizione, calcolo, navigazione, orizzonte, futuro.

Il professor Rambaldo Leporello (Eugenio Maria Bortolini) e il suo fedele assistente Faldoni (Gabriele Baldoni), ci porteranno, a loro modo, proprio lassù, tra gli astri luminosi
Da una parte, la precisione tecnica del Professore e la sua pedanteria accademica, dall'altra, le continue folkloristiche incursioni di Faldoni: una miscela comica esplosiva che, tra risate e sghignazzate, rivelerà un enorme bagaglio di curiosità, notizie incredibili ed affascinanti, verità sul cielo e le sue luci.
Una serata imperdibile, non solo per gli inguaribili romantici, ma per tutti coloro che vorranno guardare il cielo con occhi diversi, guidati dall'irresistibile coppia comica, continuamente in bilico tra scienza e romanticismo, verità e menzogna, tra il serio ed il faceto (e non manca, ovviamente l'oroscopo e la lettura dei tarocchi…)

Ingresso al Battiferro libero con prima consumazione richiesta (€ 5,00)

Stelle cadenti a San Giovanni in Persiceto

Da venerdì 10 a domenica 12 agosto il Gruppo Astrofili Persicetani sarà presente all’Osservatorio e al Planetario di Persiceto (vicolo Baciadonne 1) per le “Persiceteidi”, tradizionali serate ad ingresso gratuito per l’osservazione del fenomeno della pioggia di Perseidi, meteore conosciute come “stelle cadenti” o “lacrime di San Lorenzo”. Ingresso libero.
A Persiceto tutti col naso all’insù a caccia di stelle cadenti: tre serate di “Persiceteidi”
Il Cielo sopra l'Osservatorio e il Planetario di Persiceto

Anche quest’anno Persiceto attende tutti coloro che vogliono godersi la magia della pioggia di stelle cadenti di San Lorenzo nel fresco del parco del Planetario e dell’Osservatorio (vicolo Baciadonne 1).

Da venerdì 10 a domenica 12 agosto l’associazione “Gruppo Astrofili Persicetani” ripropone la manifestazione "Persiceteidi", il tradizionale evento di osservazione in occasione delle Perseidi conosciute anche come “Lacrime di S. Lorenzo”. Il Planetario e l’Osservatorio dell’area astronomica del “Museo del Cielo e della Terra” rimarranno infatti aperti nelle serate da giovedì 10 a domenica 12 agosto, con ingresso libero dalle ore 21 in poi (non occorre prenotazione) per consentire al pubblico di osservare il cielo con la guida dei volontari dell’associazione. Saranno anche effettuate proiezioni del cielo sulla cupola del planetario, in più turni a ciclo continuo per tutta la serata.
Le Perseidi sono uno sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole. La pioggia meteorica si manifesta dalla fine di luglio fino oltre il 20 agosto. Il culmine del fenomeno è previsto quest’anno per la notte tra il 12 e il 13 agosto con una media di circa un centinaio di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora (in condizioni di buio perfetto, ben lontani dall’inquinamento luminoso che caratterizza i nostri cieli di pianura).

Solitamente in occasione delle Persiceteidi da tutta la provincia bolognese arrivano centinaia di persone: famiglie con bambini, comitive di ragazzi e appassionati del cielo di tutte le età. Durante le serate è possibile fare osservazioni con il telescopio o sdraiarsi sul prato a fianco dell’Osservatorio col naso all’insù (per questo è consigliabile dotarsi di stuoia o plaid e felpa per difendersi dal fresco notturno) ascoltando spiegazioni scientifiche e curiosità legate al fenomeno. L’organizzazione delle serate è a cura dell’associazione “Gruppo Astrofili Persicetani”, lo stesso che durante l’anno promuove l’apertura dell’Osservatorio tutti i martedì e venerdì sera dalle ore 21 alle 23.

Info: Museo del Cielo e della Terra: tel. 051.827067

"Ed uscimmo a riveder le stelle"

Sabato 11 agosto camminata notturna, ore 19:30 Passo del Prugno SP33 Casolana (ritrovo)
Passeggiata notturna verso i ruderi della Chiesa di Valmaggiore lungo il sentiero che scorre sul crinale che divide i Comuni di Fontanelice e Casola Valsenio, costeggiando la rocca di Monte Battaglia, luogo di passaggio del fronte della seconda guerra mondiale e palcoscenico di cruente battaglie. Il percorso è di circa 9 Km. Permette ai partecipanti di attraversare luoghi suggestivi e di ammirare il fenomeno delle stelle cadenti nel buio della notte.

All’arrivo piccolo ristoro e possibilità di ritorno con navetta. Consigliabile abbigliamento e scarpe comode, torcia e voglia di camminare. Il ristoro e l’eventuale utilizzo della navetta sono a pagamento. Partenza dal Passo del Prugno SP33 Casolana ( Fontanelice-Casola Valsenio) ore 19.30. In caso di pioggia l’evento sarà annullato

La Notte di San Lorenzo nello pazio antistante il Museo per la Memoria di Ustica

Venerdì 10 agosto
La Notte di San Lorenzo
ore 21:30    Spazio antistante il Museo per la Memoria di Ustica
Serata di poesia a cura di Niva Lorenzini
realizzata da Roberto Latini – Fortebraccio Teatro
progetto artistico di Roberto Latini
con Ilaria Drago e Roberto Latini
musiche e suono Gianluca Misiti
luci e direzione tecnica Max Mugnai

La serata del 10 agosto è affidata a Roberto Latini di Fortebraccio Teatro, Premio Ubu 2017 come miglior attore, il cui spettacolo Cantico dei cantici è stato uno dei più apprezzati della stagione appena conclusa.
Anche quest’anno testi di poeti classici e contemporanei saranno selezionati da Niva Lorenzini, con particolare attenzione al tema del ritorno mancato e con la presenza anche di un giovane poeta che leggerà testi da lui composti.

Nil obscurius luce

Le poesie sono formule.
La combinazione tra grammatica e respiro, tra voce e metrica, tra ritmo e tempo, estrae la scelta delle parole esatte, elette.
A sentirle, a dirle, a metterle nel corpo, dentro, accanto, appena fuori o a stringerle come tra le mani, a trattenerle quasi sulle labbra, a sentirle spingere sul cuore, a lasciarle andare, lasciarle tornare, hanno il potere, la potenza, di convocarci dall’impreparazione, richiamarci.
Spesso all’improvviso, le poesie arrivano a completarci, a riempirci i buchi, a risanare, nell’evidenza di ogni parola che è già stata selezione, madre e figlia di parole rinunciate.
Arrivano, appaiono e da chissà dove, dai poeti custodi.
Le poesie sono sempre ritornare.
Come la memoria, nel suo esercizio fondamentale, la poesia manomette il tempo, lo riallinea, lo scavalca, lo distrae.
Il teatro insegna che la qualità delle parole si misura dalla capacità che hanno di tacersi, di tacerci.
È solo questo che chiediamo: diventare presentabili al silenzio, esserne parte, vincerne l’attesa.
Come se l’anima infiammabile, partecipiamo l’attrazione del fuoco e il soffio, respiro, farfalla e tutto l’enorme poco che resta delle parole dopo averle bruciate nella voce. (Roberto Latini)

Ingresso con offerta libera

Alle h 20 visita guidata al Museo per la Memoria di Ustica a cura del Dipartimento educativo MAMbo.
Una visita al luogo che l'artista francese Christian Boltanski ha creato per la città in ricordo delle vittime della tragedia di Ustica. Un'occasione per riflettere sulla memoria e sull'identità di ciascuno di noi, ripercorrendo le vicende della nostra storia contemporanea.
Prenotazione obbligatoria allo 051 6496627 (martedì e giovedì dalle 9 alle 17) oppure mamboedu@comune.bologna.it.
Per l'occasione il museo è aperto straordinariamente dalle h 20 alle 24.
Visita guidata € 4,00
Ingresso museo gratuito


Si parla di