Eventi

Rubex Xhaferi il pianista di 11 anni e i musici dell'accademia

Il settimo o appuntamento della XXXIII Stagione del Circolo della Musica di Bologna 2017 si terrà sabato 1 aprile alle ore 21,15 all'ORATORIO SAN ROCCO di Bologna (via Calari 4/2).

Grande è l'attesa per il concerto di sabato 1° aprile, sempre all'Oratorio di San Rocco: sul palcoscenico vi sarà un pianista di soli 11 anni (e non sarà un pesce d'aprile) di origine albanese, Ruben Xhaferi, che si esibirà nel Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra di Franz Joseph Haydn con l'orchestra "I Musici dell'Accademia" diretti da Luigi Verdi. Durante la serata si potranno ascoltare alcune autentiche rarità come i "Pezzi poetici e Impressioni" del compositore nativo di Massa Lombarda Antonio Ricci Signorini (in occasione del cinquantenario della morte), oltre ad una selezione delle più famose canzoni napoletane (O surdato 'nnamurato, Te vojo bene assaje, Anema e core, Torna a Surriento e O sole mio nella trascrizione dello stesso Luigi Verdi. SABATO 1 aprile Orchestra I musici dell' Accademia LUIGI VERDI direttore, Ruben Xhaferi (11 anni) pianoforte Haydn: Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra Ricci Signorini: Pezzi poetici e Impressioni (in occasione del 50° della morte) Celebri canzoni napoletane (O surdato 'nnammurato , Te vojo bene assaje, Anema e core, Torna a Surriento, O sole mio ecc.) Ruben Xhaferi è nato nel luglio 2005 a Dolo (Ve). Ha iniziato lo studio del pianoforte a cinque anni sotto la guida della prof.ssa Luisa Trovò e dal 2013 studia al Conservatorio "Buzzolla" di Adria sotto la guida del prof. Sandro Baldi. Ha superato l'esame di primo livello col massimo dei voti e la lode nel 2015. Ha vinto il primo premio assoluto al concorso internazionale Andrea Baldi di Bologna (2015) e ai concorsi nazionali di Piove di Sacco (2016) e Rospigliosi di Lamporecchio (2016). Ha tenuto il suo primo recital solistico a 10 anni nell'aula magna del Conservatorio di Adria e successivamente ha suonato per diverse associazioni musicali ("Musica a Marfisa" di Ferrara, dove ha ricevuto una lusinghiera recensione giornalistica, "Malipiero Concerti" di Asolo, "Circolo Lirico" di Bologna ecc.)

L'associazione I Musici dell'Accademia ha sede presso l'Accademia Filarmonica di Bologna, storica istituzione fondata nel 1666, e vede i suoi princìpi fondanti nella formazione di giovani strumentisti alla pratica d'orchestra e so­listica. I giovani sono affiancati da professori emeriti dell' Orchestra del Teatro Comunale e del Conservatorio di Bologna. SABATO 29 aprile Gala Chistiakova pianoforte Chopin: Mazurche op. 17, 41, 56, 63 Scrjabin: Fantasia op. 28; 12 studi op. 8 SABATO 13 maggio Luca Rasca pianoforte 3° concerto dell'integrale di Chopin: Le Polacche DOMENICA 4 giugno concerto dei vincitori del 7° concorso pianistico internazionale "Andrea Baldi" IN Giuria: Pietro De Maria Boris Bekhterev Maria Perrotta Alberto Nosè Oliver Kern Per destinare il 5x1000 al circolo c.f. 92047660375 Direzione artistica: Sandro Baldi www.circolodellamusica.it info: concerti@circolodellamusica.it per l'Ufficio Stampa: Circolo della Musica di Bologna 051 742343 - 335 535 9064 circolodellamusica@alice.it


Allegati

Si parla di