Eventi

“Musei più aperti”: apertura straordinaria della Rocca di Imola

Si conclude con l’apertura straordinaria della Rocca sforzesca, sabato 25 agosto dalle 10 alle 13, l’iniziativa “Musei più aperti”. Si è trattato di un invito che anche quest’anno i Musei civici di Imola hanno rivolto ai turisti di passaggio, stranieri e non, ma anche agli imolesi rimasti in città a visitare gli affascinanti spazi e le ricche collezioni dei Musei imolesi.

E a ben guardare, l’invito è stato raccolto: sono stati infatti 2.272 i visitatori complessivi che le tre biglietterie di Rocca Sforzesca, Palazzo Tozzoni e Museo di San Domenico hanno registrato nei mesi di luglio e agosto, un dato in crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando  avevano varcato la soglia dei tre Musei 1.585 persone.

Sono aumentati i visitatori nelle aperture straordinarie del sabato mattina alla Rocca, ma anche le richieste di turisti per le mattinate infrasettimanali quando è regolarmente aperto al pubblico il Museo di San Domenico, ma, per chi lo desidera, si organizzano aperture anche degli altri due Musei.

Ma è soprattutto l’apertura straordinaria del pomeriggio di Ferragosto con il biglietto speciale di 1 euro che ha incontrato il favore del pubblico: 681 visitatori (erano stati 250 nell’estate 2017)  hanno approfittato di questa opportunità per visitare la Rocca Sforzesca, il Museo di San Domenico e Palazzo Tozzoni. Anche quest’anno è stata la Rocca il museo che ha registrato la maggiore affluenza di pubblico: molti turisti, anche stranieri, ma soprattutto tanti imolesi, in prevalenza giovani e famiglie con ragazzi e bambini, che hanno gradito l’occasione per una passeggiata al tramonto sui camminamenti della fortezza di Caterina Sforza.


Si parla di