Eventi

Regret 6S: mostra personale di Simone Miletta

Giovedì 5 maggio 2016, oltre al consueto appuntamento con il CineforHuma, le porte della nostra casa a 9mq in via Nosadella, 27 saranno aperte dalle 18,30 per il Vernissage di REGRET 6S - mostra personale di Simone Miletta
vincitore della sezione Arte illustrativa al Poverarte Festival_16.  A cura di Humareels e 9mq.

"Non è impresa da poco distinguere gli elementi originari da ciò che vi è di artificiale nella natura attuale dell'uomo, e conoscere a fondo uno stato che non esiste più, che forse non è esistito, che probabilmente non esisterà mai, ma del quale è tuttavia necessario avere nozioni giuste per poter valutare bene il nostro stato presente." Jean Jacques Rousseau

REGRET 6S è un'indagine visiva attraverso l'arte figurativa in cui l'uomo diventa animale e viceversa. L'uomo incarna oggettivamente il rifiuto di ciò che potrebbe essere realmente. Le opere mostrano l'interna amarezza del rapporto fra uomo e animale, ciò che era e ciò che è oggi, analizzando e disegnando i contorni di un fenomeno sociale legato all'istinto, che lentamente viene divorato dal mostro digitale e da false comunicazioni, chiaramente governate dalla cultura dell'immagine.
Il rapporto intessuto nelle opere non è solo quello umano-animale, ma anche naturale-artificiale (e dunque: natura-cultura), figure riconoscibili-macchie di colore o segni che "significano se stesse e nient'altro", senso-non senso.
Le figure di Simone Miletta hanno armonia compositiva nella loro organica complessità e una fragile felicità nel loro stare in disequilibrio che però permette al fruitore di sporgersi verso un altrove, verso qualcosa che non conosce, di addentrarsi in un misterioso "grado zero di umanità".

Programma:

Ore 18,30 _Vernissage REGRET 6S, mostra personale di Simone Miletta
Ore 21_CineforHuma_MARE CARBONE
A seguire dibattito con il regista Gian Luca Rossi e Margherita Sergi, protagonista e autrice del documentario.

 


Allegati

Si parla di